Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Nonostante il titolo (BURIED ALIVE) e una inspiegabile dicitura iniziale (che peraltro recita “Edgar Allen Poe’s” sbagliando la grafia del povero scrittore) l'omonimo racconto di Poe non c'entra assolutamente nulla. La storia ricorda semmai piuttosto un misto di vari altri racconti dell'autore, da “The Cask of Amontillado” (dove la vittima viene murata viva) a “The System of Doctor Tarr and Professor Fether” (dove i tizi del titolo ideano un particolare sistema psichiatrico per curare i pazienti della loro clinica) passando per “The Black Cat” e qualche altro. Ne esce un horror noiosissimo, dove gli unici veri protagonisti sono Robert Vaughn (discreto attore perlopiù televisivo) e...Leggi tutto Karen Witter. Donald Pleasence (quasi irriconoscibile) compare ben poco, mentre John Carradine (a cui sembra essere dedicato il film, stando alle note finali) si vede per un minuto scarso. Girato quasi interamente al buio, SEPOLTI VIVI ha dalla sua parte unicamente qualche economico effetto splatter (un frollino frulla capelli e poi testa di una ragazza...), perché per il resto si perde in confusi passaggi tra sogno e realtà, un po' di omicidi efferati (mal ripresi) e dialoghi da telefilm preserale. La sceneggiatura è infatti catastrofica, banale come di rado capita di trovare, senza un minimo di analisi psicologica dei personaggi. Vaughn non dimostra di essere un fenomeno e Karen Witter pure. Quanto a riconoscere l'identità del tremendo assassino... beh, diciamo che è piuttosto facile capirlo già dopo il primo quarto d’ora...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 25/08/10 00:02 - 2328 commenti

I gusti di Mco

Ennesima versione cinematografica tratta dal racconto di Poe che qui vede Vaughn mad doctor e Pleasence pazzo recluso. Qualche sussulto splatter (frullatore che apre la testa a una malcapitata) in puro contesto horror old style. Convince anche l'interprete femminile, la Witter, che sfida il caldo indossando sempre calze di nylon e in un piccolo ruolo Arnold Vosloo. Discreto.

Daidae 8/11/22 17:19 - 3183 commenti

I gusti di Daidae

La presenza della sempre bella Karen Witter/Lorre alza il giudizio di mezzo pallino (ma un quarto sarebbe stato più appropriato). Thriller banale, monotono, un vero e proprio sonnifero che non spaventa ma porta solo a sbadigliare e qualche volta a sorridere (verso l'inizio al posto dell'attore morto si nota un evidente manichino). Cosa ci fanno Donald Pleasence e John Carradine in un film simile?
MEMORABILE: Il manichino con la pala in testa; La stanza dei sepolti (sempre la stessa... che fine hanno fatto i cadaveri precedenti?).

Pumpkh75 26/01/24 15:42 - 1751 commenti

I gusti di Pumpkh75

Una sceneggiatura tremebonda fatta di visioni, falle e nonsense involontario (e le due uniche cose che potrebbero funzionare - il muro che sospira e la maschera di Ronald Reagan - vengono cassate appena possibile) al servizio di una regia ancor più deprimente, che usa un trio di attori incartapecorito (ma almeno Pleasence e Carradine fa sempre piacere vederli...) come bastone d’appoggio senza considerare che ci pensano poi la Witter e Ginger Allen, incredibilmente vestita, a fare lo sgambetto appena la storia si rizza. Il lanternino segnala un discreto scotennamento. Inadatto.

Karen Lorre HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fuori nel buioSpazio vuotoLocandina L'immortaleSpazio vuotoLocandina Mortuary academy (Accademia mortuaria)Spazio vuotoLocandina Un eroe per il terrore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daidae • 8/11/22 17:09
    Compilatore d’emergenza - 1314 interventi
    Al minuto 37 circa il libro che Shiro (Janine Denison) sta leggendo è Marathon Man di William Goldman nella edizione PAN (1976):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/marat.jpg[/img]