L'ombra del dubbio - Film (1998)

L'ombra del dubbio
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/12 DAL BENEMERITO RUBER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ruber 18/12/12 15:40 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Giallo a tinte thriller, si guadagna tutto sommato la sufficienza, anche se in alcune parti risulta un po' banale. E' un legal drama giudiziario legato a un omicidio della figlia di un importante uomo d'affari che la brava Griffith, nella vesti di avvocato difensore dell'unico indagato (un poco di buono), dovrà cercare di risolvere imbattendosi nei poteri forti. La sceneggiatura è abbastanza classica, fin troppo, tuttavia la storia si lascia guardare. Chi ama i "Law & order" si troverà a suo agio.

Galbo 27/05/13 07:31 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Anche Alfred Hitchcock ha fatto un film dal titolo L'ombra del dubbio. Quello e questo, diretto da Kleiser, hanno in comune solo il titolo. Il più recente e' un "thrillerino" di qualità televisiva la cui protagonista è una rampante avvocatessa interpretata dalla Griffith. L'interpretazione della protagonista, come quella di Tom Berenger, non è male ma il difetto del film sta in una sceneggiatura esile e in una trama prevedibile e scontata fin dall'inizio.

Saintgifts 1/12/15 10:46 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Film che senza la presenza di un'ancora affascinante (ma anche brava) Melanie Griffith si perderebbe nell'anonimato di una produzione di routine per l'industria del cinema di Hollywood. Un tentativo, non troppo congruo, di rendere interessante una vicenda già vista, con l'introduzione del gioco televisivo a rimandi da una stanza all'altra che, più che intrigare, irrita per la evidente irrealtà. La Griffith, avvocato di grido, è sempre elegante e solo in un paio di scene mostra discretamente (e di sfuggita) gambe più esibite in altre occasioni.
MEMORABILE: Il dobermann si prende la sua vendetta.

Furetto60 1/12/15 09:03 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Legal thriller abbastanza godibile che ammicca da un lato a torbide e incrociate passioni sensuali, dall'altro a scenari di interessi politici. Forse un po' troppa carne al fuoco, comunque le redini sono tenute grazie alla verve della Griffith che il suo mestiere lo conosce bene. Anche il dibattito in aula, pezzo forte di ogni legal, appare realistico. Restano impresse le location con abitazioni architettonicamente audaci.

Lou 11/05/17 19:06 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Un thriller piuttosto rudimentale nella sceneggiatura e nella caratterizzazione dei personaggi, con troppe semplificazioni. Non c'è spazio per sfumature o analisi introspettive, buoni e cattivi si differenziano nettamente: da una parte l'avvocatessa (Griffith) scrupolosa e integerrima, dall'altra il mondo corrotto dell'arrivismo politico, dove si è disposti a tutto e si copre ogni nefandezza. Manicheo.

Rambo90 12/08/19 17:07 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

A metà tra il giallo e il legal drama, con una sceneggiatura prevedibilissima ma girato almeno con professionalità e un ritmo discretamente sostenuto. L'intreccio giallo è costruito discretamente, nonostante si intuisca da subito dove andrà a parare e il cast può contare su una Griffith in parte e un Berenger azzeccato per il ruolo. Regia buona.

Anthonyvm 6/03/21 01:46 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Giallo giudiziario non molto interessante, ma che si lascia seguire con scioltezza grazie pure a un cast ben assemblato. Il plot è linearissimo e i colpi di scena tranquillamente intuibili, tuttavia lo script (in parte opera di Raymond De Felitta, figlio di Frank) controbilancia la semplicità strutturale con qualche dialogo godibile. Peccato che i pochi accenni morbosetti (il rapporto fra la Griffith e Craig Sheffer, i gusti particolari della ragazza uccisa) rimangano in superficie, contribuendo al senso di anonimia che si avverte di scena in scena. Dimenticabile, ma c’è di peggio.
MEMORABILE: L'inizio con la ragazza nuda uccisa in piscina; Le foto con cefalopodi di Sheffer; Risveglio con cadavere; La rivincita del dobermann preso a calci.

Nicola81 5/01/22 21:10 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Un giallo che pur ricalcando schemi consolidati, risulta piacevole da seguire grazie a una buona scorrevolezza narrativa e un soggetto comunque intrigante basato su delitti dai risvolti morbosi commessi negli ambienti dell'alta società e della politica, in cui vige l'immancabile binomio vizi privati/pubbliche virtù. La fase processuale inizia relativamente tardi, ma è condotta in maniera gustosa e realistica. Ottima prova della Griffith, avvocatessa tosta ma con uno scheletro nell'armadio mica da ridere, e di una rediviva Foch; il resto del cast (Berenger incluso) non incide troppo.
MEMORABILE: Il delitto iniziale; Le fasi processuali; La vendetta del dobermann; Il finale.

Randal Kleiser HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Grease - BrillantinaSpazio vuotoLocandina NavigatorSpazio vuotoLocandina Laguna bluSpazio vuotoLocandina Amore al primo tuffo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.