L'aquila solitaria - Film (1957)

L'aquila solitaria

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/09/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 20/09/09 17:13 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

È la storia della preparazione e del primo volo senza scalo da New York a Parigi nel 1927. La buona regia di Wilder rende interessante un film non facile per via delle scene della trasvolata che occupano metà del film dove solo Steward-Lindbergh, a bordo del Spirit of Saint Louis, è inquadrato. Determinante diventa anche la voce di De Angelis, mitico doppiatore di Steward, che esterna i pensieri del pilota solitario. Steward è bravo e passa in secondo piano la differenza di età tra lui (48) e Lindbergh (25) al momento dell'impresa.
MEMORABILE: Quando Steward sull'Oceano si abbassa e chiede ai pescatori sul peschereccio dove è l'Irlanda. Steward stesso pilota l'aereo e le riprese sono vere.

Tarabas 16/02/10 11:45 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Il pilota postale Charles Lindbergh pianifica la prima trasvolata oceanica, trova finanziatori e progettisti e contro ogni pronostico riesce nell'impresa. Decisamente poco in linea con il tono agiografico, Wilder gira senza metterci molto del suo questo biopic su un personaggio che aveva, in realtà, parecchi lati oscuri a cominciare da note posizioni razziste. Stewart sta in scena per quasi tutta la seconda parte da solo, nella carlinga del celebre Spirit of St. Louis, parlando con una mosca. Troppo anche per lui. Sorvolabile.

Piero68 2/04/12 09:34 - 2960 commenti

I gusti di Piero68

A cavallo tra realtà ed immginazione, Wilder, uno dei più grandi registi di sempre, riesce magistralmente a dividere il personaggio dall'impresa. Il film narra infatti unicamente dell'impresa senza mai avere la pretesa di scandagliare la realtà del personaggio. Dopo una prima parte ben costruita sulla nascita dell'idea segue la seconda, molto più noiosa, sulla trasvolata. Ma nonostante la noia, il regista è davvero bravo a trasmettere le sensazioni dell'uomo durante l'impresa. In alcuni momenti sembra di stare davvero nella cabina con Lindbergh.

Nando 12/05/12 07:46 - 3822 commenti

I gusti di Nando

La grande impresa di Lindbergh, che trasvolò l'Atlantico in solitaria. Il film si divide in due fasi ben distinte: nella prima emerge la voglia di realizzare il volo, nella seconda si assiste al folgorante volo e a qualche momento di stanca. Stewart è sempre corretto nell'interpretazione.

Galbo 17/05/12 15:07 - 12411 commenti

I gusti di Galbo

La trasvolata di Charles Lindbergh tra Parigi e New York in un film biografico di Billy Wilder, interpretato da un ottimo James Stewart. Nonostante la buona ricostruzione ambientale e la bella interpretazione del protagonista, il film risente di una seconda parte eccessivamente statica (il personaggio è in scena da solo nel suo aereo) oltre che di una sceneggiatura non particolarmente sfaccettata.

Ultimo 7/06/18 16:42 - 1659 commenti

I gusti di Ultimo

Discreto film di Billy Wilder che racconta il primo volo da New York a Parigi, opera di Charles Lindbergh (ben interpretato nell'aspetto da James Stewart). Molto buona la prima parte, mentre il secondo tempo, pur interessante, si rivela parecchio statico (Stewart da solo in aereo). Si arriva in ogni caso alla fine soddisfatti, pur consci di non aver visto un capolavoro. Non male.

Giacomovie 11/02/19 19:40 - 1399 commenti

I gusti di Giacomovie

1927: Charles Lindberg, aviatore per passione, ha il grande sogno di attraversare in aereo l'Oceano Atlantico da New York a Parigi. Strano vedere un insolito e distaccato Billy Wilder in un atipico film solo "visivo" e romanzato, nel quale la noia è sempre incipiente ma la sua maestria contribuisce ad aggirarla. Però, nonostante le numerose e belle riprese aeree (con un esperto James Stewart senza controfigure), il film non decolla.

Puppigallo 2/08/19 18:20 - 5294 commenti

I gusti di Puppigallo

Pellicola che ha il grande demerito di afflosciarsi proprio quando inizia la vera avventura, facendo sentire ancora maggiormente la datazione. E non bastano i flashback, qualche inconveniente come il ghiaccio, o i colpi di sonno, per rimetterla in linea di galleggiamento, o meglio, di volo. Un vero peccato, perché tutta la parte del progetto, con la preparazione alla grande impresa, era piuttosto interessante. Si può anche vedere, grazie alla più che dignitosa prova di Stewart, ma col giusto equilibrio e una cura maggiore poteva scaturirne un buon film.
MEMORABILE: Il protagonista invita un vecchio a far un giro sull'aereo. E lui "Non salgo sulla quella specie di mulino a vento". La soluzione per la branda corta.

Daniela 4/09/20 21:12 - 12695 commenti

I gusti di Daniela

La prima trasvolata transoceanica in solitaria, effettuata da Charles Lindbergh nel 1927, raccontata con un tono epico sfumato da piccoli tocchi ironici. Con un protagonista per buona parte del tempo solo e quasi immobile, c'è il rischio di annoiare e Wilder non lo evita del tutto, dato che nella lunga parte dedicata al volo c'è qualche momento di stanca, ma il film comunque interessa ed avvince. Nonostante sia troppo anziano per il ruolo, Stewart offre una prestazione impeccabile arricchita, nella versione doppiata, dai toni caldi dell'inconfondibile voce di Gualtiero De Angelis. 

Murray Hamilton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Operazione diabolicaSpazio vuotoLocandina Il laureatoSpazio vuotoLocandina Lo squaloSpazio vuotoLocandina Lo squalo 2
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Renato • 7/09/09 15:29
    Addetto riparazione hardware - 376 interventi
    La storia del famoso viaggio transatlantico di Charles Lindbergh. Con la regìa di Billy Wilder e James Stewart protagonista sembrava difficile fare flop al botteghino, eppure fu così. Mai visto, almeno per ora...