L'anello matrimoniale - Film (1979)

L'anello matrimoniale
Anno: 1979
Genere: erotico (colore)
Note: Distribuito in VHS nella serie "I Classici del Proibito" (allegata all'Espresso)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/03/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 5/03/08 00:22 - 3807 commenti

Coproduzione italo-spagnola (diretta dal marito della celebre soubrette televisiva) che opziona un tipo di registro più erotico che comico. Sembra di stare in mezzo ad un film brassiano degli ultimi tempi: una moglie, dietro consenso del marito (da qui il titolo) passa nel letto dell'amante sino a scoprire in quest'ultimo, inattese qualità. Nonostante la pochezza di sceneggiatura, il film è ben diretto ed interpretato. Su tutti spicca l'italianissimo Ray Lovelock e non mancano curiose compartecipazioni (il nevrotico e simpatico Enzo Robutti).

B. Legnani 10/09/08 01:40 - 5532 commenti

Come avere una buon idea e sciuparla. Già la Villani pare, più che la moglie, la sorella ben maggiore del fanciullesco Lovelock. I due spagnoli sono banalissimi: Barbetti ce la mette tutta con la voce, ma Sierra è agghiacciante. Ruolo scemo e assurdo per Cannavale, che pure deve fare il "deus ex machina". Nella prima parte, più la Villani si atteggia a simpatica e più risulta sgradevole. Il dialogo fra lui e lei che segue la festa di compleanno del bimbo è surreale. Rovinoso.
MEMORABILE: Nel finale, sùbito dopo "Amo una donna, ma quella donna sei tu", nonostante l'ora tarda, sono scoppiato a ridere, svegliando mia moglie e il cane.

Ciavazzaro 11/09/08 13:26 - 4770 commenti

Nulla di interessante. Come al solito le uniche cose da vedere in film di questo genere sono le bellissime attrici: la Villani protagonista e qualche attrice spagnola. C'e pure Lovelock, ma la storia latita e neanche le sequenze erotiche interessano. Comicità demenzialmente orrenda.

Daidae 2/07/09 13:02 - 3179 commenti

Commedia erotica abbastanza spinta, che si caratterizza per la banalità e la recitazione piatta degli attori (disastrosi i due spagnoli, mediocre la Villani, sottotono Lovelock e Cannavale). Alcune battute sono talmente stupide e demenziali che viene voglia di lanciare il film fuori dalla finestra.
MEMORABILE: La battuta idiota che la bambina fa alla madre riguardo il suo amore per il figlio del vicino.

Homesick 18/02/10 08:32 - 5737 commenti

Questa volta Ivaldi si pone l’ambizioso obiettivo di girare un dramma erotico-psicologico sulla vita di coppia; tuttavia la sua serietà non riesce ad essere credibile neppure per un attimo, in quanto l’impalcatura del film rimane quella di una commedia di basso livello alla quale ben si adattano la bellezza ruspante e provocatoria della Villani – qui mostra anche il pelo in una lunga sequenza soft-core – e i superflui interventi di Cannavale. La messa in scena è decisamente blanda e gli apporti dei coprotagonisti (Lovelock doppiato da Colizzi e la coppia spagnola) nulli.

Stefania 18/09/11 02:10 - 1599 commenti

Sembra che Ivaldi abbia una sorta di ritegno nel filmare l'erotismo con un minimo di partecipazione, di "gravitas": perciò ad ogni sequenza soft-core accompagna un correttivo umoristico straniante: tipo un ciclista di passaggio che ruba una scarpa della Villani mentre lei amoreggia in auto col piede fuori dal finestrino (eh, sì!), oppure un primo piano sul muso del cane che guarda la Villani (sempre lei) che amoreggia sul letto... cose surreali! Amore coniugale e noia extra-coniugale, banalizzati entrambi: dialoghi stile "massaia attempata dopo un paio di whiskey" e attori di rara canaggine.
MEMORABILE: L'amante della Villani, di prima mattina, al bar, a torso nudo. La mansarda spoglia, stile "Ultimo tango"... sì, speriamo proprio l'ultimo!!

Trivex 13/01/14 14:21 - 1744 commenti

Pensavo fosse una commedia erotica, invece è uno "pseudo-psico-dramma-erotico", complessivamente (quasi) pessimo. Per trattare il tema, suo malgrado delicato viste le implicazioni umane (i figli), occorre "un generale spessore" e capacità/predisposizione degli attori a tali obiettivi. La regia è mediocre, la sceneggiatura, per quanto senza errori macroscopici, dilata implicazioni riassumibili in pochi minuti e finisce cercando di spiazzare lo spettatore e finendo per innervosirlo ancor di più. I partecipanti non sono quelli giusti e sono caratterizzati male.
MEMORABILE: La comprensione di Ray rasenta l'assurdo; "Quando mi tocchi non capisco più niente" (che poesia!). "Sto vivendo una fiaba" (dice la donna alla figlia!)

Alexpi94 26/03/18 11:51 - 186 commenti

I gusti di Alexpi94

Visto nella sua versione originale (di quasi 2 ore) questo erotico (italo-spagnolo) incentrato sulla crisi della coppia non risulta poi così malvagio. Sicuramente la pellicola non vanta un'ottima sceneggiatura, alcuni dialoghi sono inadeguati e in diverse situazioni sembra di assistere a una vera e propria telenovela (iberica). Ma la Villani e Lovelock se la cavano discretamente, le musiche sono piacevoli (anche se un po' ripetute) e la regia non è affatto disprezzabile. Consigliato ai fan della Villani (in uno dei suoi ruoli più spinti).

Mco 20/09/18 23:34 - 2327 commenti

Parte come una commedia per poi intraprendere la strada dell'erotico con venature drammatiche. Piuttosto spinte alcune scene, come i palpeggiamenti sfrontati nella nuova casa o le scene di letto tra Sierra e la bionda Carati. Ma nel complesso impressiona la tenuta di una vicenda di tradimento tollerato (da un pensoso Lovelock), ben diretta e con le musiche di Soffici a farne ideale corredo. La Muñoz ha un fascino trasversale mentre il buon Cannavale gioca un ruolo men che ridotto. Un film che vola via che è un piacere...
MEMORABILE: La Carati, che dorme nuda, viene svegliata da una pallonata; La scarpina rubata.

Mauro Ivaldi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'amica di mia madreSpazio vuotoLocandina Ecco lingua d'argentoSpazio vuotoLocandina Ragazze in affitto S.p.A.Spazio vuotoLocandina Grazie tante - Arrivederci

• Discussione Stefania • 19/09/11 18:44
    Markus e soci, se riuscite a procurarvi questa pellicola per le seratine trash... sarebbe un valido arricchimento! Io non ho mai visto uno che, dovendo filmare due che si rotolano sulla moquette, non inquadra i due che si rotolano, bensì la moquette... Non so come spiegare, va visto, è spaventoso!!! A proposito, qualcuno sa mica cosa fa attualmente Carmen Villani, che mi dicono essere stata una discreta cantante? Grazie a chi saprà rispondermi:)

(E non rispondetemi: non lo sappiamo, vedi se è ancora sulla moquette, ahahah!)
  • Discussione Markus • 19/09/11 19:40
    Ciao Stefania, il film l'ho visto una decina di anni fa, grazie alle uscite in vhs dell'allora shendene & moizzi. Effettivamente dovrei rivederlo!
  • Discussione Stefania • 19/09/11 19:48
    Markus ebbe a dire:
    Sì, ma invece della Villani... non sai niente?
  • Discussione Markus • 19/09/11 20:00
    No, purtroppo non ne so nulla.
  • Discussione Caesars • 20/09/11 09:14
    Quando ero ragazzino Carmen Villani era molto famosa come cantante, fu con grande stupore che la vidi diventare protagonista di commedie erotiche.
    Per Stefania: di cosa faccia ora non so nulla però su WIkipedia ho trovato queste note:
    "Torna alla musica nel 1984, con l'album Anima, che passa però inosservato. Stessa sorte per l'LP Carmen Villani (1988), successivamente ristampato in formato CD. Nel 2004 canta In pieno agosto, un brano nell'album Weekend al Funkafè del gruppo dei Ridillo."
  • Discussione Trivex • 20/09/11 09:28
    La pellicola, insieme all'imprescindibile La moglie vergine, è stata "stampata" sul mio dvdrec la settimana scorsa!
  • Discussione Stefania • 20/09/11 13:02
    @ Caesars: mi fa piacere sia in qualche modo ancora attiva e rock-eggiante, pensavo che dopo la scomparsa di Ivaldi si fosse proprio ritirata del tutto.

@ Trivex: allora aspettiamo con giustificatissima trepidazione il tuo commento, comunque ti divertirai senz'altro!
  • Musiche Lucius • 17/12/11 11:20
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

Ultima modifica: 17/12/11 11:38 da Zender
  • Homevideo Mco • 20/09/18 23:34
    La versione da me visionata consta di 94 minuti.