Perversità - Film (1976)

Perversità
Media utenti
Titolo originale: La petición
Anno: 1976
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto dal racconto di Émile Zola "Per una notte d'amore". Aka: "The Request".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/19 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 9/05/19 20:41 - 2912 commenti

I gusti di Buiomega71

Fosco dramma dalle velate atmosfere simil fulciane, sanguigno e pregno di follia muliebre. Dai focosi rapporti tra Teresa e Miguel (morsi, baci appassionati, candele accese spente sulle spalle, schiaffi) ai riverberi sadomasochistici (il loro amplesso, nudi, nel letto, assume i tratti di una febbrile lotta e finisce nella necrofilia) per chiudere con un finale violento che pare la versione gore di Femmina folle. Di seducente cinismo ferino buñueliano la Belèn e notevole lo score di Román Alís. Un crudele romanzo d'appendice dai chiaroscuri quasi horror.
MEMORABILE: Il gioco della "cavallina" tra i boschi; Il cadavere di Miguel nel letto; Julian silente complice; La febbricitante passione sessuale di Teresa.

María Luisa Ponte HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina De Sade 70Spazio vuotoLocandina La supplente va in cittàSpazio vuotoLocandina La ballata del boiaSpazio vuotoLocandina Ercole, Sansone, Maciste e Ursus gli invincibili
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 9/05/19 21:30
    Consigliere - 26011 interventi
    Da parecchio tempo in possesso della vhs edita dalla Avo film, mi accorgo, con mio rammarico, che , dopo i primi quindici minuti (zeppi di righe, il video che traballa e corre, pieno di droup-out) l'immagine scompare del tutto lasciando il posto ad un perenne effetto neve (si sente praticamente solo l'audio)

    Testata sui miei quattro VCR, mi dà lo stesso effetto, vhs irrimediabilemnte rovinata e irrecuperabile (probabilmente consumata da VCR di bassa qualità o guastata da qualche campo magnetico-si ode, a volte, un interferenza tipica da telefonino- )

    Non demordendo (perché se scopro un film della mia collezione rovinato o praticamente insalvabile, non ci dormo di notte, e faccio di tutto per riprocurarmelo, anche in etrusco se occorre), ho acquistato il dvd spagnolo della Filmax (cofanetto Coleccìon Ana Belèn, che comprende: Morbo-che già ho - Il tiranno Banderas, Antigua vida mia, Zampo y yo, Jacque a la dama e appunto La Peticìon, disponibile in dvd solo in questo cofanetto, quindi volente o dolente...), dove scopro che la versione italiana stampata dalla Avo Film è monca di ben 7 minuti.

    Non solo è impossibile farne un ipotetico mux (l'audio ita della vhs sul dvd spagnolo) per uno stacco netto di sette minuti, ma , essendo rovinata la vhs (o meglio, non potendo vedere le immagini) non riesco a capire cosa abbiano tagliato nella versione italiana (posso presumere la sequenza in cui Ana Belèn e Emilio Gutièrrez sono nudi a letto durante un amplesso, che assume i tratti di una lotta fino alla conclusione necrofila).

    Anche se l'immagine della vhs si riduce ad un irreversibile effetto neve (mentre rimane solo l'audio) il running time finale legge comunque la durata (la lettura del timer del VCR non viene compromessa)

    Dalla mia collezione privata la vhs Avo film, della durata effettiva di 1h, 19m e 56s



    Dalla mia collezione privata il dvd spagnolo della Filmax (solo con audio spagnolo, senza nessun sottotitolo) per la durata effettiva di 1h, 26m e 41s

    Ultima modifica: 10/05/19 07:42 da Zender
  • Homevideo Gestarsh99 • 10/05/19 00:42
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Da parecchio tempo in possesso della vhs edita dalla Avo film, mi accorgo, con mio rammarico, che , dopo i primi quindici minuti (zeppi di righe, il video che traballa e corre, pieno di droup-out) l'immagine scompare del tutto lasciando il posto ad un perenne effetto neve (si sente praticamente solo l'audio)

    Testata sui miei quattro VCR, mi dà lo stesso effetto, vhs irrimediabilemnte rovinata e irrecuperabile[...]



    Gran peccato davvero... è un film pochissimo conosciuto che merita la visione, per di più diretto da una regista donna (e a brevissima distanza di tempo dalla fine del regime franchista).

    Comunque avendo a disposizone il primo quarto d'ora, non dovrebbe risultare così impossibile il mux audio sul video del dvd spagnolo: quei 7 minuti potrebbero esser concentrati tutti in un paio di sequenze (e c'è poi da vedere anche se il frame-rate è costante e perfettamente sovrapponibile, perché le vhs a volte giocano brutti scherzi per via della minore o maggiore trazione del nastro ad inizio e fine film).

    Certo, ci vuole un po' di tempo, serve uno che ci si metta di buzzo buono e ci lavori sodo per una o due giornate intere andando a orecchio e tentativi.

    P.s.: Tempo fa feci una cosa simile con una rovinatissima versione analogica di un gongfupian anni '70. Uno sbattimento non da poco.