Kadaver - Film (2020)

Kadaver
Media utenti
Titolo originale: Kadaver
Anno: 2020
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Cadaver". Distribuito da Netflix.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/20 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 22/10/20 15:32 - 5710 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo un disastro nucleare, una famiglia povera viene invitata ad assistere a uno spettacolo teatrale in un lussuoso hotel: il confine fra realtà e finzione viene meno. Bella sorpresina dalla Norvegia, che parte come un horror metafisico fra Kubrick e Lynch (alberghi maledetti, personaggi mascherati, scenari oniricamente virati al rosso), con guizzi di The wizard of gore, per poi trasformarsi in una specie di torture-porn barocco dalle parti di Hostel 2, con allegoria sociale al seguito. Proprio quest'ultima appare un po' risaputa e fuori luogo, ma l'epilogo chiude bene il cerchio.
MEMORABILE: Il quadro della testa d'agnello mozzata; Gli spettatori mascherati e gli attori a viso scoperto; I cibi finti; Cosa accade nelle gallerie; Il finale.

Cotola 28/10/20 15:35 - 9058 commenti

I gusti di Cotola

Nella pletorica Babele di horrorini che nulla aggiungono al genere, ecco finalmente spuntare un piccolo e gustoso gioiellino norvegese che sa attrarre sin dai primi minuti e coinvolgere fino all'epilogo. L'interesse è quasi immediato e cresce bene, col passare dei minuti, mantenendosi poi costante ed incuriosendo non poco. Il plot sa, saggiamente, mantenere nascoste le carte fin quasi alla fine. La critica sociale è scontata e già vista, ma la pellicola si fa perdonare con tutto il resto. Buona la confezione e lo stile visivo. Interessante e riuscito. Da vedere. 

Daniela 28/10/20 21:00 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Quando si muore di fame, difficile resistere alla tentazione di una cena offerta dal gestore di un lussuoso hotel come preludio di una rappresentazione teatrale dai risvolti inattesi per gli ospiti ma non per noi spettatori che possiamo intuire dove si vada a parare. Questa prevedibilità, se penalizza in parte la trama, passa però in secondo piano rispetto all'eleganza della messa in scena e al fascino dell'ambientazione overlookiana: l'hotel con le sue innumerevoli stanze, gli anfratti, i passaggi segreti, diventa il vero protagonista, ossia la cornice che si mangia il quadro.
MEMORABILE: Alice perde il suo bianconiglio nei meandro del labirinto per diventare lei stessa il bianconiglio che si fa inseguire dai suoi genitori. 

Taxius 1/11/20 12:22 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Direttamente dalla Norvegia ecco uno dei migliori horror a marchio Netflix. In un mondo post apocalittico va in scena uno spettacolo teatrale in un gigantesco albergo nel quale finzione e realtà si fondono in unico orrore e in cui la propria sopravvivenza e quella dei propri cari diventerà la priorità assoluta. L'ambientazione, i temi e i colori hanno un lontano (ma non lontanissimo) rimando al francese Delicatessen (senza la componente grottesca). Scenografie e costumi sono notevoli e il film riesce ad essere inquietante al punto giusto. Assolutamente un bel film.

Kinodrop 1/11/20 18:45 - 2961 commenti

I gusti di Kinodrop

Un enorme albergo illuminato che come un castello domina la città incenerita e misera si rivela una sorta di grande teatro barocco con i suoi luoghi deputati all'inquetudine e all'orrore. Lo scenario converge su di sé una trama per nulla imprevedibile che attingendo da tante fonti, rimescola realtà e finzione, pubblico e attori, con in più un non necessario risvolto sociologico di lotta per la sopravvivenza. Senz'altro vi predomina la ricerca estetica e la cura scenografica nella gamma (anche simbolica) dei colori sia degli interni, che del nebbioso grigiore degli esterni.
MEMORABILE: I dipinti nei corridoi; Le botole; La cucina e le sagome dei cibi appesi; I cunicoli illuminati di rosso.

Fromell 5/11/20 13:07 - 77 commenti

I gusti di Fromell

Ennesimo horrorino targato Netflix che trasmette solo grandi sbadigli. In un'ambientazione post-apocalittica una famiglia accetta l'invito di un imbonitore in un hotel lussuoso dove agli ospiti viene offerto cibo a patto che assistano a una rappresentazione teatrale dove attori e pubblico si mescolano in una confusione imbarazzante. Classificato come horror, il film non spaventa mai. Più che altro è un dramma sociale simile a Il buco, ma mentre il film spagnolo si lasciava guardare, Kadaver è un completo fiasco.

Il ferrini 7/11/20 18:35 - 2361 commenti

I gusti di Il ferrini

Prevedibile in ogni suo sviluppo fin dai primissimi minuti, Kadaver è uno di quegli horror - ma siamo più dalle parti del dramma - che vorrebbe tanto essere più di quello che è. Lo si percepisce soprattutto quando saccheggia l'estetica di Shining, ma anche di Eyes wide shut (perfino la musica è simile), per nobilitare un plot che ha poco da dire e che comunque è già stato detto prima e meglio. Non fa paura, non disturba, non sorprende mai, e questo, al di là della buona confezione, in un horror è difficile da perdonare.

Pesten 8/11/20 09:46 - 791 commenti

I gusti di Pesten

Dalla Norvegia un tentativo mezzo fallito di creare un horror a tema sociale, nel quale si mischiano differenza tra classi, fame, decadenza del mondo postnucleare in un contesto che vorrebbe strizzare l'occhio a Kubrick e Lynch ma con scarsi risultati. L'impianto visivo è sicuramente buono, con scenografie coadiuvate da luci adatte, ma il resto - oltre a essere prevedibile - è fin troppo tranquillo, non riesce a generare paura, cattiveria o comunque sensazioni forti. Rimane il senso di un'occasione decisamente mancata.
MEMORABILE: Il palazzo con tutte le sue stanze.

Pinhead80 28/11/20 12:14 - 4771 commenti

I gusti di Pinhead80

In un futuro non ben specificato la terra "sopravvive" a un disastro nucleare. Una famigliola accetta di partecipare a uno strano show teatrale all'interno di un albergo che promette cibo. Sorprendente horror distribuito da Netflix che abbina atmosfere cupe post-apocalittiche a contenuti da Grand Guignol. Il film è ricco di colpi di scena impregnati di follia e ha un taglio nordico che rende il tutto asciutto e per certi versi ancora più perverso. Dalla scomparsa della figlia dei protagonisti in avanti si assiste ad un'escalation di follia che ricorda un po' gli Hostel di Roth.
MEMORABILE: Il percorso a ritroso della protagonista con la scoperta del funzionamento dell'albergo.

Lupus73 7/12/20 12:06 - 1498 commenti

I gusti di Lupus73

Ambientazione post apocalittica tra rovine metropolitane: una famigliola va a teatro. Ottima la post produzione dell'immagine e l'intera confezione, l'ambientazione sontuosa e ricercata (allo stesso tempo inquietante e memore del gothic) del teatro-castello-albergo con i suoi meandri. Il soggetto offre spunti molto interessanti che però non sempre vengono ben sviluppati in una sceneggiatura altrettanto interessante; dopo molti interrogativi ed un continuo alternarsi tra realtà e finzione si arriva ad un finale da tragedia-farsa. Sicuramente visionabile ma in parte non soddisfacente.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina LassoSpazio vuotoLocandina The Amityville terrorSpazio vuotoLocandina Terror on tourSpazio vuotoLocandina The werewolf of Washington

Minitina80 6/01/21 21:15 - 2986 commenti

I gusti di Minitina80

Le fonti d’ispirazione sono evidenti e l’idea di base della sceneggiatura svela ambizioni che puntano in alto. Purtroppo si ha l’impressione che il potenziale non sia stato sfruttato a dovere a causa di un’incapacità di gestione di uno scritto dall’alta capacità di sferrare un’aspra critica a sfondo sociale. L’illusione deriva da una costruzione scenica in grado di colpire l’occhio, sia nei personaggi che nella fotografia dai colori saturi, perfetti per un horror in senso stretto. Non è indecente, ma lascia quel senso di incompiuto per un’opera che poteva essere veramente grande.

Enzus79 23/01/21 22:12 - 2904 commenti

I gusti di Enzus79

Horror targato Netflix che si fa apprezzare più per la forma che per la sostanza. La storia, poco originale, convince e coinvolge nella prima parte. dopodiché si entra nella prevedibilità che porta a un finale molto scontato. Si sente la mancanza di momenti clou che facciano saltare dalla sedia. Diretto egregiamente, con una fotografia eccellente. Consigliato.

Jdelarge 20/08/21 17:48 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Un film poco riuscito che, pur partendo da un'idea alquanto interessante, non si scrolla mai di dosso quell'effetto pacchiano caratterizzato da dialoghi, situazioni e interpretazioni che vorrebbero far paura senza tuttavia riuscire a farla. La regia è completamente anonima e, così come la fotografia e il sonoro, sprofonda nel mare della mediocrità preconfezionata.

Redeyes 10/10/22 07:57 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Horror norvegese dall'animo "grandguignolesco" costantemente in limine fra dramma terrore e post apocalittico, che ha una sua dimensione tutt'altro che mal fatta. Fin dalle prime scene si assiste a un buon impianto visivo e a spiccate tendenze teatrali non tanto per il recitato quanto per una scenografia curata e a suo modo raffinata. Il plot in sé non è meritevole di lodi a profusione apparendo abbastanza scontato, ma nonostante fin da subito s'intuisca il tranello, si viene catturati. Forse in mani migliori parleremmo di un gioiellino, ma già così ha una sua dignità

Pumpkh75 24/02/23 13:13 - 1751 commenti

I gusti di Pumpkh75

Vola con ingegno tra emisferi sulla carta distanti anni luce tra loro (la società post-atomica, il teatro, il torture porn) ma poi plana troppo morbido lasciando capire l’antifona allo spettatore e perdendosi nei bicchieri d’acqua, essenzialmente nella seconda parte dove c’è da tirar le fila e qualche situazione pecca di artificiosità. Di pregio salvifico per il gradimento finale, invece, la brillantezza formale e l’architettura del proscenio, corridoi passaggi e stanze che soffiano sulla tensione e dissimulano per un po' la tenzone. Insolito per metà, convincente per l’altra.

Gabigol 7/05/23 13:41 - 584 commenti

I gusti di Gabigol

Famiglia sopravvive in uno scenario post-apocalittico, finché non decide di vivere una serata a teatro, dentro un grande albergo. Lo spunto di partenza - l'albergo come palcoscenico; le maschere a determinare gli spettatori dai semplici attori - è molto interessante, oltre a risolvere in partenza certe beghe di sceneggiatura. La stessa location è valorizzata da una bella fotografia. Allo svelamento del mistero il film cala fisiologicamente, poco aiutato da dialoghi non sempre potabili e una certa canonicità nello scioglimento dell'intreccio. Risultato finale comunque discreto.
MEMORABILE: L'entrata nell'albergo; La consegna delle maschere; Il quadro "vigile" della capra; Il percorso inverso che svela il funzionamento.

Pigro 20/10/23 13:16 - 9675 commenti

I gusti di Pigro

Invito a cena con teatro (e non solo) per i disperati sopravvissuti all’ecatombe bellica, che si ritrovano nel lussuoso hotel a seguire uno spettacolo fin troppo coinvolgente. La storia è intrigante e spiazzante, anche se dalle tematiche non certo originali. Grande cura visiva e gusto per gli spunti più sfiziosi (il gioco finzione-realtà, aumentato dallo strano dispositivo della maschera), con diverse incertezze della sceneggiatura con elementi poco approfonditi. Non solo horror apocalittico, ma soprattutto apologo contemporaneo.

Magerehein 17/04/24 10:18 - 1005 commenti

I gusti di Magerehein

In tempo di carestia ogni buco è galleria, ma quanto sono convenienti certe opportunità? Praticamente un Delicatessen assai più funereo, privato della parte grottesca e con evidenti influenze stilistiche (Kubrick, Argento, Balagueró). Non si può nemmeno dire che sia imprevedibile (ovvio che qualcosa andrà storto) o con una sceneggiatura priva di facilonerie, eppure la somma delle parti funziona. Le atmosfere opprimono e sono ben valorizzate, il cast rende e soprattutto la storia prende per mano e sa farsi seguire sempre (garanzia di missione compiuta). Buono l'epilogo. Interessante.
MEMORABILE: Il quadro con testa ovina nel piatto; Le vere cucine dell'albergo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Anthonyvm • 23/10/20 12:48
    Scrivano - 806 interventi
    Il teatro e l'illusione, la rottura delle convenzioni (attori a viso scoperto e spettatori mascherati che condividono gli stessi spazi, non più separati da un palcoscenico, ma in grado di interagire e di confondersi fra loro), l'albergo come luogo di ritrovo di realtà e finzione, punto di collisione di ciò che appare e ciò che è, ma anche di ciò che il pubblico sceglie di vedere. Nel mondo della post-verità, dove news e fake news si sovrappongono con sempre meno criterio e controllo, questo piccolo ma meritevole horror norvegese si trova ben inserito.

    Siamo in un imprecisato tempo storico. La guerra atomica è infine scoppiata, e ora un fosco e perenne inverno nucleare sovrasta il mondo. I superstiti vivono coperti di stracci fra le macerie, inciampando nei cadaveri di chi muore di fame per strada e occasionalmente imbattendosi in chi, troppo disperato per andare avanti, ha deciso di prendere una mesta scorciatoia per la pace eterna. In questo lugubre quadretto, ottimamente inquadrato dalla brumosa fotografia e dai dettagliati set in rovina, facciamo la conoscenza dei nostri tre protagonisti: Leonora, un'ex attrice che cerca di non perdere ogni speranza, suo marito Jacob, meno ottimista ma amorevole verso i suoi cari, e Alice, la piccola di casa. La routine trascorre prevedibilmente triste e lenta, ma qualcosa sta per cambiare. Giunge in città l'annuncio di uno straordinario spettacolo teatrale, qualcosa di mai visto prima, che porterà un po' di conforto emotivo a chi vorrà assistervi. Leonora pensa sia un'occasione unica per concedere a Alice un raro momento di svago, e così la famigliola al completo si reca presso il teatro. O meglio, l'hotel. Infatti appare subito evidente che lo show sia del tutto diverso dal solito: gli ospiti vengono fatti accomodare a dei tavoli e nutriti adeguatamente con prelibatezze fuori dal comune; quindi il regista Mathias presenta al pubblico il suo spettacolo, comunicando che si svolgerà attraverso l'intero edificio. Saranno dunque gli spettatori a spostarsi di stanza in stanza per seguire la vicenda, che, come sottolinea Mathias, sarà completamente fittizia. Certo, muoversi fra camere e corridoi insieme agli attori rende il confine fra la recita e la realtà estremamente labile: per questo il pubblico è tenuto a indossare delle maschere dorate, dai tratti spersonalizzati e anonimi, in modo da non generare confusione. Lo show ha inizio, e ciò che poteva apparire semplicemente bizzarro in un primo tempo, si tinge a poco a poco di toni decisamente macabri e inquietanti. Fra spettatori che si liberano della propria maschera, misteriose sparizioni, continui ribaltamenti di verità e messinscena, segreti agghiaccianti nascosti fra le mura dell'albergo, Alice e Jacob si ritrovano catapultati in uno strano incubo a occhi aperti, e devono ritrovare la dispersa Alice prima che sia troppo tardi.

    Interessante opera prima del giovane Jarand Herdal, che sfoggia un'innata sensibilità visiva ed encomiabile attenzione ai dettagli, sia per quanto concerne l'eleganza seducente (e a tratti altezzosa) delle scenografie, sia per quei piccoli particolari, apparentemente fini a se stessi, che si dimostreranno funzionali allo storytelling (l'orecchino della commensale, silente protagonista di un paio di rivelazioni).
    Un film surreale, stilisticamente debitore nei confronti di Kubrick (dall'hotel shininghiano alle frotte di individui in maschera) e di Lynch (la predominanza del colore rosso, che va a conferire una patina onirica all'intera vicenda), senza dimenticare certe digressioni sull'illusione e la realtà che riportano alla mente The wizard of gore (quello di Lewis, ma anche, e soprattutto, il remake con Crispin Glover), senza scordare Dario Argento (si prenda la sequenza à la Tenebre, in cui uno degli attori si taglia la gola davanti ai protagonisti, per poi ricomparire vivo e vegeto pochi minuti dopo svelando il trucco).

    La prima tranche è eccellente, e non è chiaro dapprincipio dove il regista (anche sceneggiatore) voglia andare a parare. Criptici e mefistofelici uomini di spettacolo che sembrano usciti da qualche musical di Darren Lynn Bousman, stanze d'albergo che fungono da piccoli palcoscenici isolati (dove gli attori arrivano persino a esibirsi in rapporti sessuali), quadri terrificanti (teste d'agnello mozzate servite su piatti) che celano occhi scrutatori nella miglior tradizione dei voyeur-thriller, foulard scarlatti che volteggiano nell'aria come fantasmi: si odorano effluvi infernali, in questo strano limbo consacrato all'arte e al potere della stessa di trascendere il tempo e la morte.
    Ma quanto di ciò che si vede è vero? Sarà forse tutto parte di una grande sceneggiata, come farebbero supporre il sangue finto che i genitori trovano sui vestiti di Alice, o le cibarie di plastica esposte nella cucina, in stile Ai confini della realtà (o Vivarium di Lorcan Finnegan)?

    Arriviamo circa a metà film, e il metafisico muta bruscamente in fisico, l'arty elusivo cede il passo al terrore materiale, quando Leonora scopre finalmente il segreto dell'albergo e dei suoi gestori: una rivelazione che precipita il film in territori meno astratti, rischiando per di più di banalizzare le ottime premesse. Ci ritroviamo con lei imprigionati in una sorta di horror survivalista, con energumeni armati che le danno la caccia, cadaveri ammassati e altre amenità da splat-pack dei primi del 2000. La stessa Leo verrà appesa a testa in giù per essere dissanguata, in una scena non così dissimile dal celebre “bagno” bathoriano di Hostel 2.

    Siamo capitati, dunque, nel mezzo di un sub-torture-porn barocco d'autore con allegoria annessa, che ricorda in parte The farm di Hans Stjernswärd, ma che affonda le radici in horror “politici” di ben più remote origini, e che ormai hanno poco di nuovo da dire sulla materia. Parallelismi fra casta, nutrimento e sfruttamento degli indigenti sono ormai temi vecchi e polverosi, ma, se maneggiati a dovere e coadiuvati dalla giusta estetica, possono ancora porre le basi per buoni prodotti (si prenda il netflixiano Il buco).

    In questo caso la metafora, oltre che scontata, è difficile da inquadrare (almeno in un primo momento) nel contesto onirico e surreale del setup, tanto da apparire forzata e fuori luogo. L'implausibilità fascinosa del primo atto, giustificata dall'impostazione formale incubotica, perde consistenza alla luce dei risvolti “terreni” e filo-hooperiani del secondo tempo, finendo per cozzare con l'atmosfera sospesa dell'inizio.
    Persino il climax finale, con l'auspicabile svelamento dell'inganno e la conseguente rivolta contro i carnefici (i rimandi alle lotte di classe sono palesi, e resi anche più espliciti da dialoghi un po' telefonati), non sembra trovare la chiave giusta per concludere il racconto.

    Tuttavia, l'ultimissima scena, di grande portata pessimistica, arriva come un deus ex machina a salvare l'intera opera: quel ritorno al vecchio mondo, cupo e deprimente così come ce lo ricordavamo; quello sguardo rivolto alla bellezza mostruosa che ci si è lasciati alle spalle; quell'incertezza umana che fa vacillare anche il più nobile e puro degli animi.
    Di punto in bianco il messaggio è chiaro. Il disegno torna, e anche ciò che sembrava una contraddizione stilistica interna, o una deludente semplificazione dello script, si leva adesso sotto una luce uniforme e precisa. Non c'è stata alcuna trasformazione repentina: il film era cominciato come una favola malata, un Hansel e Gretel post-apocalittico, un horror sociale fino al midollo, e si è concluso come tale; ha soltanto deciso di scoprire le carte un po' tardi.

    Un film senza dubbio imperfetto, talvolta pretenzioso, non sempre compatto nel corso della narrazione, ma visivamente affascinante, retto da un cast capace (molto buona la prova della bella Gitte Witt) e, una volta arrivati all'inquadratura conclusiva, ambiguamente omogeneo.
    Non dice granché di nuovo, ma sorprendentemente lo dice bene.
    Con qualche accorgimento di scrittura in più, che avrebbe conferito un quadro complessivo più fluido, poteva diventare un piccolo capolavoro. Anche così, comunque, di materia da apprezzare ce n'è in gran copia.
  • Discussione Cotola • 28/10/20 15:48
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Finalmente un horror diverso dal solito che riesce a battere strade meno note ed affollate del solito. Certo: per i più scafati non tutto sarà di primo pelo, ma c'è una buona capacità di svecchiare e di utilizzare spunti già noti in modo originale. Sa coinvolgere ed affascinare.
    Mi sento di consigliarlo. Un piccolo gioiellino.

    p.s.

    Complimenti ad Anthonyvm per la bella, profonda ed esaustiva disanima della pellicola. 
  • Discussione Daniela • 28/10/20 16:25
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Complimenti ad Anthonyvm per la bella, profonda ed esaustiva disanima della pellicola. 
    Mi unisco ai complimenti, visione imminente. 
  • Discussione Anthonyvm • 28/10/20 18:39
    Scrivano - 806 interventi
    Grazie mille a entrambi! :D
    x Cotola: Lieto che tu l'abbia gradito, ho già letto con piacere il tuo commento.
  • Discussione Kinodrop • 28/10/20 19:21
    Contratto a progetto - 143 interventi
    Grazie mille ad Anhonyvm per la puntuale analisi del film e grazie a Cotola per il consiglio. Presto anch'io lo guarderò volentieri, appena messo nella lista dei prossimi HORROR!!
    A presto, K.