Eyes wide open - Film (2009)

Eyes wide open

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 10/09/10 08:49 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Scandalosa storia d'amore tra un pio macellaio padre di famiglia e uno studente di Talmud. La storia, non originalissima, diventa deflagrante per l'inconsueta ambientazione di una vicenda gay nel quartiere ultraortodosso di Gerusalemme. L'ostracismo della piccola comunità e la sofferta evoluzione interiore del maturo protagonista (e della moglie) sono descritte con intensità. La regia offre momenti acuti, sostenuta da una musica inquieta. Un film che va sottopelle, proprio dove l'amore si è rivelato inatteso in quel vicolo consunto d'Israele.

Lucius 11/03/11 01:54 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Non ha i paesaggi di Brokeback mountain e certamente non è costato quanto quel film, ma si conferma ugualmente un capolavoro che fa dell'essenzialità dell'amore, qui in un contesto culturale rigidissimo, la sua ragion d'essere. La colonna sonora minimalista ed inquietante sopperisce perfettamente a quello che è il suo ruolo, evidenziare le sensazioni e il rapporto dei due protagonisti in una realtà dove si rischia grosso se non si seguono i dettami della religione e della tradizione di una società arcaica. Intenso e con un finale amaro.

Kinodrop 29/04/21 19:53 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Nelle stradine della vecchia Gerusalemme, il titolare di una macelleria kasher accoglie uno studente di Talmud come aiutante e, nonostante le reticenze psicologiche e la chiusura dell'ambiente ultraortodosso del quartiere, tra i due nasce un sentimento tanto intenso quanto difficile. Un dramma che opprime riproponendo il dilemma tra libertà, affetti e imposizioni sociali, molto ben disegnato senza indulgere al melodrammatico, ma attenendosi a una sobrietà lasciata alla gestualità raffrenata e al non detto. Intensa prova dei due protagonisti, sempre sospesi tra passione e regole.
MEMORABILE: Il bagno rituale; L'approccio nella cella frigorifera; La pressione della comunità; La colonna sonora; Il triste finale.

Daniela 28/04/22 14:16 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

In un vecchio quartiere di Gerusalemme, un macellaio sposato e padre di quattro figli inizia una relazione con il proprio apprendista, uno studente di Talmud, creando scandalo nella comunità ebrea ortodossa... Gli occhi spalancati sono quelli del protagonista, uomo probo e pio dalla vita rigidamente sandita dai rituali sociali e religiosi, a cui per un breve periodo il brivido inatteso di un amore proibito infonde la sensazione di sentirsi vivo, come lui stesso confessa al rabbino che cerca di riportarlo nel solco della "retta via". Opera prima amara, sincera, ben interpretata.
MEMORABILE: Il primo tentativo di bacio; Il pestaggio nel vicolo; L'ultima enigmatica sequenza.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il tuo amico nel mio lettoSpazio vuotoLocandina Before midnightSpazio vuotoLocandina The new age - Nuove tendenzeSpazio vuotoLocandina Le ali della libertà
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.