Jurassic World - Il dominio - Film (2022)

Jurassic World - Il dominio
Titolo originale: Jurassic World: Dominion
Anno: 2022
Genere: avventura (colore)
Note: Sesto e ultimo capitolo della saga iniziata nel 1993 con "Jurassic Park" (1993).

Tutti insieme appassionatamente per un sequel che prova goffamente a riunire gli indimenticati eroi dei primi tre JURASSIC PARK con quelli della saga derivata di JURASSIC WORLD. Ci si aspettavano faville, ma il film associa una storia fumosissima e inutilmente prolissa ad effetti speciali che non offrono nulla di nuovo rispetto a quanto visto fin qui. Riassunta acutamente nell'incipit - attraverso diversi servizi di telegiornali - la situazione in cui ci si trova, veniamo a sapere che i dinosauri, evacuati da Isla Nublar causa eruzione del vulcano, vivono ormai tra di noi, come fosse la cosa più normale del mondo incrociare un T-rex mentre sei in campagna per un pic-nic. C'è chi...Leggi tutto li sfrutta per biechi interessi personali, chi ci si diverte e chi li addestra naturalmente, come il nostro Owen Grady (Pratt), che vive con Claire (Howard) e l'adolescente Maisie (Sermon) la cui nascita cela un mistero legato alla clonazione umana.

Sulle Dolomiti intanto, in spregio evidentemente all'ente turismo che avrebbe qualcosa da ridire, la multinazionale Biosyn ha piazzato la sua base attorno alla quale circola un numero impressionante di dinosauri da utilizzarsi per oscure ricerche sul DNA. C'è da capire cosa combinano con le locuste, ad esempio, e a indagare ci finiscono i redivivi Ellie Settler (Dern) e Alan Grant (Neill), in coppia come ai tempi dei primi JURASSIC PARK, i quali si uniscono al vecchio compare Ian Malcolm (Goldblum) che alla Biosyn lavora. Come incontreranno Owen e Claire? Facile: basta che la Biosyn sottragga alla coppia più giovane Maisie e un cucciolo di velociraptor perché i nostri partano in missione recupero (con tappa a Malta) per formare la combo "magica" che dovrebbe mandare in sollucchero i fan della serie. In realtà poco serve convocare il doppio cast se poi lo si fa muovere senza fantasia tra scenari che hanno ormai detto tutto.

Quel che colpisce qui è però, soprattutto, la totale assenza di vero thrilling: è difficile stabilire perché, considerata la competenza in materia del regista, non si riesca mai a spaventare come in passato. Il gigantosauro (il più grande carnivoro mai apparso sulla Terra), i raptor, decine di altri sauri dalle fogge più bizzarre non bastano a tenere alta la tensione: si vive di qualche singola scena azzeccata ma è poca cosa: con i mezzi a disposizione e l'esperienza di cinque capitoli assai spettacolari alle spalle era lecito aspettarsi molto di più. La bellezza dei brontosauri, la potenza devastatrice delle locuste, il lento avvicinarsi delle bestie agli umani accartocciati su se stessi per sfuggire a una brutta fine producono un divertimento relativo, al quale manca perdipiù quell'ironia che avrebbe potuto in qualche modo salvare dialoghi tanto insulsi come era avvenuto in passato. Ostinarsi a lasciare tanto spazio a spiegazioni tecniche e scientifiche non giova alla godibilità di un film che arriva a sfiorare ingiustificatamente la durata monstre di due ore e mezzo. Resistono la stupefazione per alcuni primi piani sensazionali (e talora improvvisi) sui dinosauri, la forza di suggestione alla base della saga, ma la prossima volta, se si vorrà continuare, sarà bene recuperare semplicità, immediatezza e trovare qualcosa per uscire da una prigione di banalità disarmanti e idee buttate lì senza convinzione alcuna (la clonazione di Maisie)...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/06/22 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/06/22

Rambo90 7/06/22 02:05 - 7661 commenti

Chiusura di saga che vede la reunion di tutti i personaggi che hanno abitato i singoli capitoli: un film che piacerà tantissimo a chi li conosce a menadito, un po' meno agli altri. Trevorrow sa come gestire l'azione e le sequenze di tensione, con alcuni momenti davvero validi, e dà al vecchio terzetto Neill-Dern-Goldblum la necessaria scusa per tornare, sviluppando sorprendentemente molto più il rapporto tra loro che quello della coppia Pratt-Howard. Fotografia old style, tanta ironia gestita bene, la giusta cattiveria in alcune uccisioni. Peccato per la mancanza del tema di Williams...

MAOraNza 17/06/22 23:32 - 243 commenti

I gusti di MAOraNza

No, non ci siamo proprio. A parte che questo nuovo trend a base di fanservice che Hollywood ci sta propinando con sempre più frequenza inizia a infastidire... quest'ultimo (?) capitolo della serie è pesante, noioso, non ha slanci, non è divertente. Per niente. Al punto che si fatica a ricordare una qualche scena degna di menzione anche poco dopo averlo visto. Veramente poco ispirato e pure un po' stucchevole nella sua metafora finale. Meritavamo di meglio, seriamente. Pratt decisamente sottotono.

Xamini 22/06/22 19:19 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Ultimo capitolo di una serie che è un po' un pastrocchio messo insieme per i fan: i personaggi delle due saghe si incontrano ma la sensazione è che la trama sia tutta qua. Il resto del canovaccio è dimenticabile (e dimenticato) e denota una mancanza di cura notevole che preoccupa un poco (in quanto specchio dei tempi). L'estetica funziona, ma i nuovi sauri hanno un carisma piuttosto limitato e fanno venire a galla tutto il filotto di facilonerie (valle pluviale tra le Dolomiti? Pratt smanicato che fa il bagno sotto un lago di ghiaccio e procede come niente fosse? Ecc...).

Trivex 29/06/22 09:12 - 1738 commenti

Discreto film per tutti, con una prima parte davvero buona, sostenuta da un ritmo elevato, scene “veloci” e affascinanti location. Nella seconda invece il ritmo cede e la pellicola si “impaluda” nella valle dei dinosauri, rallentando nel ritmo e nel piacere della visione. La risaputa vicenda prosegue in un contesto ampio, nel quale fanno capolino temi animalisti ed ecologici, con i dinosauri sicuramente vittime dell’uomo che riesce a predare, attraverso il bracconaggio, pure questa “virtuale” specie animale. Buoni e cattivi si confrontano sino al definitivo (?) finale.
MEMORABILE: L'inseguimento tra le vie di Malta.

Il ferrini 26/06/22 17:47 - 2337 commenti

Meno terribile di quanto si dica in giro ma neanche un film indimenticabile. Vuoi perché ci sono troppi personaggi, alcuni davvero superflui, vuoi perché dopo cinque capitoli non è rimasto molto da dire sull'argomento. Esteticamente buono (suggestive le riprese a Malta) ed effetti speciali sempre di livello, non mancano le banalità - soprattutto legate alla ragazzina - e fiocca il fanservice con Neill, Laura Dern, Goldblum, in un operazione nostalgia degna di No way home. Divertimento assicurato per i fan della saga, un po' prolisso per tutti gli altri.

Reeves 30/06/22 23:12 - 2152 commenti

Gran pasticcio che mette rumorosamente insieme tutti i protagonisti della serie e dei suoi derivati. Vorrebbe essere un'avventura mozzafiato, ma la noia fa capolino dopo dieci minuti e non bastano gli effetti speciali (fastidiosi, soprattutto quelli sonori) per salvare l'impresa. Mezzo punto in più solo perché fa rivedere dopo tanto tempo il buon Jeff Goldblum, ma altri motivi di interesse non se ne trovano, in questo giocattolo fracassone.

Jandileida 18/07/22 20:35 - 1558 commenti

Due ore e mezzo che tramortirebbero anche un coriaceo triceratopo: una storia davvero troppo stiracchiata per tenere così a lungo viva l'attenzione dello spettatore, attempato o giovincello che sia. L'incedere parallelo dei protagonisti vecchi e nuovi porta a un incontro telefonato e artefatto, i duelli tra dinosauri sono troppi e tediosi, i dialoghi rasentano l'inutilità. Non si salva nemmeno grazie a un supposto afflato nostalgico, qui spudoratamente teso a rimpinzare vari conti bancari. Qua e là c'è un qualche sussulto action ma l'insieme è da grande sbadiglio. Spompato.

Daniela 24/07/22 10:04 - 12606 commenti

Chiusura in bruttezza della seconda trilogia della saga per colpa non dei dinosauri che, anche se con una CGI modesta e in quantità minore del previsto, fanno comunque il loro dovere, ma dei personaggi umani e soprattutto di una sceneggiatura piena di incongruenze, forzature e sciocchezze prive di senso. Purtroppo il ritorno del trio di attori doc testimonia la loro buona forma fisica ma non apporta valore aggiunto mentre si confermano i limiti di Pratt e Howard come coppia protagonista, qui affiancati da una ragazzina odiosa e contrapposti a un cattivo patetico. Film irritante.
MEMORABILE: (In negativo): l'aereo si schianta contro un lago ghiacciato e loro ne escono dal rottame senza un graffio.

Galbo 10/09/22 07:32 - 12372 commenti

La conclusione (forse!) della saga "giurassica" avviene all'insegna di un film che riunisce il cast storico del primo film con gli attori comparsi in quelli successivi, ma risulta deludente sotto tutti i punti di vista. Un film inutilmente lungo, in cui si mette troppa carne al fuoco e che manca quasi totalmente della capacità di sorprendere lo spettatore (paradossalmente i dinosauri sono troppi e si vedono di continuo), allontanandosi senza innovare dal prototipo "spielberghiano". Ne deriva un'opera ipertrofica e noiosa, con qualche momento riuscito, come lo spezzone maltese.

Rikycroc77 25/02/23 22:05 - 62 commenti

I gusti di Rikycroc77

L'ultimo capitolo della saga giurassica, pur essendo godibile, non sfrutta a pieno il suo potenziale. Il tema della convivenza tra umani e dinosauri passa inspiegabilmente in secondo piano a favore di una trama da spy movie, tra locuste, un villain poco funzionale e creature preistoriche usate come contorno. Troppi personaggi, ritmo non sempre al top. Emozionante il ritorno del trio storico e le scene entusiasmanti e spettacolari non mancano. Ammirevoli anche l'uso massiccio di animatronics e il messaggio ecologista. Ma dall'epica conclusione del franchise ci si aspettava di più.
MEMORABILE: Il primo incontro nella capanna tra Alan ed Ellie; Claire che si nasconde dal Therizinosaurus; La fuga dai Dimetrodonti nelle grotte.

Bryce Dallas Howard HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The villageSpazio vuotoLocandina Lady in the waterSpazio vuotoLocandina Spider-man 3Spazio vuotoLocandina Terminator salvation

Puppigallo 5/12/23 08:10 - 5250 commenti

Un bel mucchio di quasi nulla di originale (a parte dinosauri "montanari" e sauri da "miniera"). È incredibile come lo si dimentichi già durante la visione, pur avendo riesumato anche i protagonisti originali. Le idee latitano, i dinosauri hanno perso quell'aura speciale, sembrando qua e là più delle comparse che devono ricordare il titolo e scimmiottando i loro predecessori con i soliti inseguimenti (gli atrociraptor...). Cavallettone selettive e ragazzina (simil Gesù) da proteggere sono poi le scuse per rimettere in pista due coppie che avevano già dato tutto. Lungo e superfluo.
MEMORABILE: I dinosauri a zonzo (anche carnivori), con la gente che però non rinuncia al picnic col camper... mah; Sul ghiaccio col pennuto; La flemma di Goldblum.

Jena 16/12/23 15:45 - 1547 commenti

Gran mescolone in cui si butta dentro di tutto: sequenze prese di peso da Indiana Jones (la parte a Malta), dinosauri in tutte le salse nella solita CGI, ecologismo d'accatto, prodigi della genetica (la ragazzina frutto dell'incrocio tra dna dinosaurico e umano (!) presentata come il radioso futuro della "trans"umanità). Si riesumano i veterani ma a parte la Dern appaiono imbolsiti, come del resto anche i giovani Pratt e Howard. Scempiaggini a non finire, un cattivo ridicolo che si fa male da solo, buoni stucchevoli e una durata sfinente che ammazzerebbe un mastodonte.
MEMORABILE: La bimba creata in partenogenesi così almeno i maschi si levano dalle scatole e finisce il patriarcato; Pratt in canotta nel lago ghiacciato.