Il mistero dei templari - Film (2004)

Il mistero dei templari
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

il clamoroso successo editoriale del "Codice Da Vinci", il romanzo di Dan Brown che ha saputo affascinare il mondo mescolando abilmente realtà poco conosciute e fantasia, ha generato un rinnovato interesse per l'archeologia alternativa, i misteri irrisolti, i templari e il Santo Graal. A coglierne i frutti ci provano il produttore specializzato in action Jerry Bruckheimer e la Walt Disney, che intorno a una mappa seminvisibile nascosta sul retro della Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti han costruito una movimentata caccia al tesoro (molto semplificata rispetto a quella ideata da Dan Brown nel suo best seller, naturalmente) affidata al dinamico duo composto dal simpatico...Leggi tutto Nicolas Cage e dalla bella Diane Kruger (l'Elena di TROY) cui s'aggiunge l'immancabile amico col pallino dell'informatica. Jon Turteltaub dirige con ritmo scoppiettante aiutato dalle calzanti musiche di Trevor Rabin (il chitarrista degli Yes era “Owner of a Lonely Heart”) e la sceneggiatura, non esattamente il massimo dell'originalità, si riscatta con un’ironia pregevole che ben si adalta alle corde di Cage (un Indiana Jones meno imbolsito e più alla mano dell'originale): memorabile la scena in cui lui e l'amico provano a convincere la sovrintendente del museo (la Kruger) di mostrar loro la Dichiarazione d'Indipendenza sulla quale dovrebbe esser tracciato quanto cercano. Il ricorso ai mille sinonimi che evitino di citare le parole "mappa" e "tesoro" (che li etichetterebbero subito come cialtroni) è esilarante. Poi ci sono i "cattivi" (capitanati da Sean Bean), i monumenti storici, le scene sotterranee spettacolari... Semplice ma solido, ben scritto e nel suo complesso godibile.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Almayer 30/03/07 13:29 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Pop-corn movie senza infamia e senza lode, perfetto appunto come film stupidino da lunedì sera. Azione, avventura, un bel mix di riferimenti storici veri e falsi, i soliti cattivoni di turno e il bravo detective lungimirante (Keitel che... beh, basta la presenza, e lui appunto si ferma lì). Il film è prodotto e distribuito dalla Disney, e questa la dice tutta. Cage è Cage, ma riesce a strappare qualche sorriso. Consigliato per una serata all'insegna dello svago.

Stubby 16/06/07 00:18 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Si tratta di una produzione Disney e si vede. Filmino adatto a tutta la famiglia e soprattutto ai più piccini; un'avventura che non solletica, disegnata con mano leggera. E anche se alcuni momenti risultano gradevoli, ciò non basta. Film adatto sicuramente più per il circuito home video. Rivogliamo Indiana Jones, poche storie!

Lercio 19/06/07 19:49 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Lento, mostruosamente lento e scopiazzato da altri film, in primis dalla saga di Indiana Jones. Struttura da videogioco per bambini ed in effetti c'è di mezzo la Walt Disney, anche per questo la violenza è totalmente assente. Un'agonia vederlo tutto. Nicolas Cage era già entrato nel periodo di inespressività mista a delirio.

Galbo 21/11/07 05:51 - 12498 commenti

I gusti di Galbo

Film baciato (probabilmente immeritatamente) dal grande successo commerciale, che può risultare divertente a patto di accettare il gioco delle tante citazioni cinematografiche (per non parlare di plagi) di cui è disseminato. A partire dai riferimenti alla saga di Indiana Jones (sopratutto nella figura del protagonista) tutto in questo film sa di già visto anche se il film è ben realizzato con un giusto mix tra l'avventura di stampo classico e l'inverosimiglianza del film fantasy. Piuttosto catatonico e monoespressivo Nicolas Cage.

Lovejoy 5/01/08 16:00 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Ennesimo blockbuster dedicato alla ricerca di un tesoro nascosto. Contrariamente al solito, però, questo funziona. Certo, alcune cose sono davvero insopportabili, come Bean nel ruolo del cattivo o la colonna sonora sparata a tutto volume, ma per il resto il film si mantiene su livelli decorosi, con un bel ritmo e alcune belle scene d'azione. E il cast, tolto Bean, funziona. Persino Cage risulta simpatico e bravo.

Homesick 30/05/08 09:48 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Avventuroso fantarcheologico sulla falsariga dei best-sellers di Dan Brown e Matthew Pearl: ritmo incalzante, spericolate (ed esagerate, ça va sans dire) azioni à la James Bond / Indiana Jones per una caccia al tesoro dai ghiacci del Polo Nord ai sotterranei di Manhattan, facendo una capatina negli Archivi Nazionali di Washington … Ruoli stereotipati (Cage e Bean rispettivamente buono e cattivo, la Kruger bellona di turno) e partecipazione dei veterani Plummer, Voight e Keitel. Tipico entertainment hollywoodiano senza pretese, ma piacevole.

Siregon 30/10/10 00:27 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Filmetto nella peggior tradizione Disney che sembra girato solo per lanciare qualche nuova attrazione a Disneyworld. Cage non è ancora mutato in un pupazzo di Madame Tussaud ma è sempre inespressivo, Voight è una salma, Keitel è a corto di soldi e Diane Kruger ha il solito ruolo femminile senza spessore da cinema americano commerciale. Questi filmacci fanno male all'idea stessa di cinema: sono vuoti, meschini, mediocri e vengono inspiegabilmente premiati al botteghino come tanti altri ignobili Pirati dei Caraibi.

Ellerre 11/07/10 14:45 - 89 commenti

I gusti di Ellerre

Film insulso, pieno di banalità e luoghi comuni tipici di un certo cinema americano che fa della "fantasia" l'unica ragione per intrattenere gente davanti a uno schermo. Ma se la fantasia è una gara a chi si allontana di più dalla realtà, beh, meglio farsi una dormita e sperare di sognare... Inadatto sia a grandi che a piccoli, è vivamente sconsigliato. Un pallino e mezzo, dove il mezzo è riservato solo alla scenografia del tesoro.

Rebis 10/07/10 17:21 - 2398 commenti

I gusti di Rebis

Naturalmente i Templari sono un puro pretesto narrativo, senza alcun rigore filologico, per innescare una fantasiosa caccia al tesoro (con qualche enigma interessante...) L'intrattenimento, di grana grossa, è garantito, e la confezione appropriata. Nicolas Cage è semplicemente l'attore più inadeguato e improbabile per questo genere di pellicole. Justin Bartha in un batter d'occhio gli ruba la scena e conquista il pubblico dei multisala. Finalone estenuante e spettacolare che vede riscattata la frustrazione culturale di ogni americano medio.

Daniela 11/07/10 11:26 - 12889 commenti

I gusti di Daniela

Caccia al tesoro condita da menate esoteriche, con trama da videogioco (superato l'ostacolo o trovato l'indizio, si può passare alla videata - pardon, alla sequenza - successiva), cast con i soliti due o tre grandi attori che fanno il loro numero al minimo sindacale (qui Keitel e Voight), il solito cattivo avido e di corte vedute, la solita bella ragazza (Kruger pre-tarantino è un'anonima biondina) e un eroe con la faccia di Cage quando fa l'eroe, ossia scolpita nel marmo di Carrara. Risultato: "Che noia, che barba, che barba, che noia"

Jon Voight HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un tranquillo weekend di pauraSpazio vuotoLocandina A 30 secondi dalla fineSpazio vuotoLocandina Heat - La sfidaSpazio vuotoLocandina Mission: impossible

Pigro 10/01/11 09:17 - 9858 commenti

I gusti di Pigro

La mappa del tesoro dei Templari nella Dichiarazione d'indipendenza degli Usa? Non c'è limite allo sciovinismo americano, che trasferisce la fanta-archeologia di Indiana Jones nelle metropoli d'oltreoceano in una storia piena di banalità e incongruenze. Perlomeno l'aspetto avventuroso-spettacolare è discreto e consente una visione non annoiata del film (non a caso targato Disney, e infatti il film sembra tarato sul cinema per ragazzi), con qualche momento anche divertente o stuzzicante. Pomposo e inutile il prologo.

Domino86 13/03/11 19:45 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Non sono una grande fan di questo genere di film per cui il primo quarto d'ora potrei definirlo come fase di rodaggio. Superato ciò, ed evitando di porsi una serie di interrogativi su come possano avvenire alcune cose, la pellicola riesce anche a coinvolgere e quindi si segue con un certo interesse.

Caesars 8/04/11 09:11 - 3854 commenti

I gusti di Caesars

Può anche divertitire qualcuno, ma siamo sicuramente di fronte ad un prodotto che, pur ben fatto dal punto di vista spettacolare, ripropone cose viste cento volte in cento altri film. Il riferimento più immediato è sicuramente quello a Indiana Jones, ma molte altre sono le fonti d'ispirazione, compreso James Bond. Insomma, ci troviamo di fronte all'ennesimo blockbuster americano senza troppe idee né anima, ma pieno di soldi per cui almeno a livello di effetti lo spettacolo c'è. Personalmente non gradisco troppo questo genere di pellicole.

Piero68 29/11/11 09:41 - 2964 commenti

I gusti di Piero68

Sulla scia del Codice da Vinci l'ultimo film di successo di Cage prima della lunga parabola discendente. In sè nulla di particolare viste anche le copiature. Però si lascia guardare grazie alla trama a tratti avvincente e le intelligenti boutade in chiave comica. A dare man forte alla regia un ottimo cast ben assortito: dalla Kruger a Bean, da Voight a Keitel, tutti sempre in palla e convincenti. A fare da contraltare a scene rocambolesche l'assoluta mancanza di violenza. Ma diamine! È un film della Walt Disney!

Nando 11/12/11 15:24 - 3849 commenti

I gusti di Nando

Action movie inverosimile che richiama svariate pellicole del passato. L'intreccio narrativo, pur accattivante, mostra lacune storiche notevoli e soprattutto il solito insulso americanismo galoppante. Cast altisonante con Cage monolite, Voight vecchio maestro ed una Kruger sempre bellissima.

Belfagor 12/12/11 19:37 - 2697 commenti

I gusti di Belfagor

Intrattenimento mediocre e americanofilo con tanto di indizi nascosti fra le opere legate alla storia degli Stati Uniti. La trama è smaccatamente videoludica: il percorso seguito dai protagonisti è lineare e segmentato in una serie di "quest" e l'espressione di Cage è pressoché pixelata. Nonostante il cast ricco di celebrità e la profusione di effetti speciali, il film non colpisce. Sean Bean è un cattivo che non lascia il segno.

Rambo90 14/12/11 17:39 - 7791 commenti

I gusti di Rambo90

Avventura in stile Indiana Jones ma con meno violenza e più ironia, visto che si tratta di un prodotto Disney. Comunque le scene d'azione non sono malvagie, il problema è che la storia è scontata, poco coinvolgente e l'interpretazione monoespressiva di Cage complica le cose. Comunque il resto del cast è ottimo, soprattutto Bean e Keitel. Si può vedere se proprio non si ha di meglio da fare.

Didda23 6/07/12 17:48 - 2438 commenti

I gusti di Didda23

Da un punto di vista meramente tecnico, l'opera è inattaccabile: gli effetti speciali infatti sono ben curati e il buon Turteltaub, senza inventare niente, gira con il piglio giusto e senza troppe pause. Purtroppo se si analizza la sceneggiatura gli elementi derivativi tolgono la possibilità di assistere a un plot originale. Dialoghi abbastanza elementari e storiellina d'amore scontata e patetica. Mediocre.

Cloack 77 7/10/12 20:28 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Perché Nicolas Cage debba continuare a recitare con ridicoli parrucchini, perché Sean Bean non prova ad interpretare altri personaggi, perché ingaggiare Jon Voight e Harvey Keitel se poi il primo ha un ruolo qualunque e il secondo è tanto importante quanto il suo rimmel... perché i vari ragionamenti sono sviluppati con l'oratoria di un adolescente che racconta al suo gruppo di amici alcune teorie campate in aria dopo essersi fermato a riflettere cinque minuti, se invece si hanno ambizioni di argomentazione "seria"?

Mco 26/04/14 14:54 - 2350 commenti

I gusti di Mco

Un atavico segreto si cela dietro il papiro originale della Dichiarazione d'Indipendendenza a stelle e strisce? Pronti, via e Cage ci si butta a capofitto per intonare peana agli emuli di Indiana Jones e alle sue fantasmagoriche avventure. L'adrenalina e il mistero fungono da saldo supporto a un prodotto di puro divertissement ma in grado di tenere desti e partecipi gli spettatori sino al suo epilogo. Cast di rispetto che annovera, oltre al già citato Coppola's nephew, un Voight sornione e una Kruger dolce sbarazzina.
MEMORABILE: Tutta la sequenza del complicato furto della Carta.

Jon Turteltaub HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Instinct - Istinto primordialeSpazio vuotoLocandina PhenomenonSpazio vuotoLocandina Cool runnings - Quattro sotto zeroSpazio vuotoLocandina Il mistero delle pagine perdute

Modo 22/05/14 19:27 - 973 commenti

I gusti di Modo

Bel film d'azione; siamo alla ricerca di un tesoro nascosto tra le"righe" della Costituzione americana. Da generazioni, in una famiglia, si tramanda l'idea che possa esistere appunto un fantastico tesoro nascosto dai templari. Azione e divertimento si susseguono e non ci si annoia. Si gioca anche sull'ironia. Niente da dire sugli attori, ben assortiti. Non sarà un filmone ma nond delude.

Lupus73 8/03/20 00:46 - 1539 commenti

I gusti di Lupus73

Film di avventura/azione fanta-esoterico. In pratica Cage/Gates cerca un tesoro dei templari (prima egizio) nascosto dai massoni che poi fanno capo alla dichiarazione di indipendenza. Dinamiche molto all'americana e nella complessità il film è molto prevedibile, ma incuriosiscono le varie tappe degli indizi esoterici. Cast sicuramente d'eccezione (Cage, Keitel, Kruger, Bean), fin troppo per un giocattolo di puro intrattenimento della Disney (ma c'è di peggio). Sufficiente.

Enzus79 3/08/24 23:33 - 3037 commenti

I gusti di Enzus79

Per fare in modo che il tesoro dei Templari non cada nelle mani di loschi mercenari, uno storico si mette sulle sue tracce. Avventura e azione assemblate discretamente, anche se nella seconda parte diventa tutto meno plausibile e più prevedibile. Adrenalina? Poca. Regia poco efficace di Turteltaub. Nicolas Cage, seppur simpatico, risulta fuori ruolo. Mediocre la colonna sonora.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 4/01/10 11:49
    Scrivano - 5589 interventi
    Diane Kruger fece la maggior parte delle sue scene d'azione senza l'ausilio di una controfigura.

    Fonte:Imdb
  • Homevideo Gestarsh99 • 4/07/11 02:47
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dall'11/07/2011 per Walt Disney Studios Home Entertainment:



    DATI TECNICI

    * ormato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese Francese Spagnolo
    5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo
    5.1 PCM: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Francese Spagnolo Inglese Inglese per non udenti Norvegese Finlandese Danese Olandese Svedese Islandese
    * Extra Missione Storia
    Commento audio regista
    Finale alternativo
    Scewne eliminate
    Sette gemme preziose
    Molto altro!
  • Discussione Lucius • 28/08/22 09:59
    Scrivano - 9058 interventi
    Per chi volesse approfondire, nozioni sull'Ordine:
    https://www.focus.it/cultura/storia/chi-erano-i-templari