Il leone del deserto - Film (1981)

Il leone del deserto
Media utenti
Titolo originale: Lion of the Desert
Anno: 1981
Genere: guerra (colore)
Note: La visione di questo film è stata proibita in Italia (con rare proiezioni clandestine) fino al 2009; aka "Omar Mukhtar"

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 12/06/09 08:08 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

La resistenza libica guidata dall'anziano Omar Mukhtar contro la cruenta invasione fascista. Una delle pagine più vergognose (e sconosciute) della storia d'Italia rivive in un film di produzione libico-Usa che racconta le gesta dell'eroe nazionale giustiziato dai nostri. Un'opera-fiume dalla desueta impostazione epico-romantica dei film bellici degli anni 50/60, ma importante per la storia vera che racconta e per la potente e impressionante denuncia anticoloniale. Efficacemente misurata l'interpretazione di Quinn e Reed, emozionante Papas.

Ilfigo 13/06/09 16:36 - 75 commenti

I gusti di Ilfigo

Discreto film di guerra che, pur raccontando reali episodi che hanno a che fare col nostro paese, (purtroppo) non trascina mai lo spettatore, dato che non esce mai dalla sua pesantezza. Gli attori (strano ma vero) risultano mediocri, eccetto Steiger. Chissà se ci fosse stato un regista più "esperto"... Nonostante i suoi limiti è un film da vedere.

Tuxtucis 8/09/10 21:56 - 34 commenti

I gusti di Tuxtucis

Tra i pochissimi film ad aver subito una censura totale in Italia, tratta dei crimini commessi dall'Italia in Libia in epoca coloniale. In realtà l'opera sembra la giustapposizione di due film, validi se presi di per sé, ma che hanno il difetto di non fondersi mai: da una parte una manichea ma spettacolare e avvincente pellicola di guerra, dall'altra una narrazione talora molto accurata e talaltra molto schematizzata delle vessazioni subite dai libici. Infelicissima, per ragioni fisionomiche, la scelta di affidare la parte del Generale Graziani a Oliver Reed.

Smoker85 29/07/11 12:41 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Cast di prim'ordine ma complessivamente sottotono. Steiger meno convincente rispetto a Mussolini ultimo atto (forse volutamente, visto il diverso taglio dei due film), ma sempre ottimo, Quinn impeccabile. Bella anche la prova di Vallone. L'opera è chiaramente di propaganda (basti pensare che è co-finanziata da Gheddafi) e molte scene si capisce che son lì solo per esaltazione dei libici/demonizzazione degli italiani. Resta comunque un'opera interessante per ricordare che qualche nefandezza l'abbiam fatta anche noi.
MEMORABILE: I negoziati tra Mukhtar e Diodice, la reazione all'imboscata sulle montagne, ogni scena con Rod Steiger.

Daidae 26/02/12 05:23 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Filmone epico. Un cast magistrale per un film di quasi tre ore ma che è ben più digeribile di tante inutili pellicole di metà durata. I nostri bravi attori italiani, da Vallone a Fantasia passando per il valido Patrizi, non sfigurano affatto a fianco dei più quotati Quinn e Reed. Ottima la ricostruzione storica, pellicola toccante e riuscita.
MEMORABILE: I ribelli schiacciati dai carri; L'imboscata ai soldati italiani.

Nicola81 27/12/20 20:37 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Film bellico dei primi anni '80 ma che ha il respiro epico dei kolossal dei decenni precedenti, per la durata fiume (quasi tre ore), il gran dispiego di mezzi, la spettacolarità delle scene di battaglia, e naturalmente per il cast: Quinn è magnifico nei panni di Omar Mukhtar, Reed un convincente Graziani, notevoli anche Steiger (per la seconda volta nei panni di Mussolini), la Papas e soprattutto Vallone. Inevitabile una certa propaganda in favore della Libia (tra i finanziatori figurava Gheddafi), ma sempre meno scandalosa di una censura italiana che voleva vietare la storia.
MEMORABILE: La prima imboscata ai soldati italiani e la successiva rappresaglia; Lo scontro sul ponte; Il confronto tra Quinn e Reed.

Myvincent 19/07/22 05:06 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Omar Mukhtar, ovverosia il simbolo incarnato dei valori e della resistenza ventennale alla prepotenza fascista in Libia. L’occupazione di un popolo da parte di un altro che si propone come civilizzatore è l’ennesimo esempio di sopruso che l’Occidente ha perpetrato nei confronti del mondo arabo e che ancora oggi corrode la mentalità comune. Una ricostruzione onesta, puntuale, su fatti poco conosciuti o dimenticati, raccontati con stile semplice e da piccolo schermo. Cast straordinario: Quinn, Papas, Moschin, Reed, Steiger, Vallone.
MEMORABILE: Il nuovo “vallo di Adriano” all’incontrario che gli italiani infliggono al popolo libico.

Reeves 11/09/23 13:26 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

I tanti crimini compiuti dagli italiani durante l'occupazione coloniale della Libia raccontati con taglio epico e spettacolare in un film che pone al centro l'eroe nazionale libico che guidò la resistenza contro le nostre truppe. Censurato qui da noi, è un film forte e importante e al tempo stesso un'avventura mozzafiato interpretata da ottimi attori, primo tra tutti Anthony Quinn.

Raf Vallone HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il segno di VenereSpazio vuotoLocandina Un colpo all'italianaSpazio vuotoLocandina La morte risale a ieri seraSpazio vuotoLocandina Il padrino - parte III
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 11/12/09 11:49
    Scrivano - 5591 interventi
    Franco Fantasia fece anche da consulente tecnico oltre che recitare da attore nel film.

    Fonte:Imdb
  • Curiosità Smoker85 • 14/01/12 02:00
    Custode notturno - 82 interventi
    Il film, che mostra le azioni poco onorevoli delle truppe italiane in Libia pur col taglio di un innegabile film propagandistico, è rimasto censurato in Italia per un oltre vent'anni: ritenuto "offensivo dell'onore dell'Esercito Italiano" (secondo il governo italiano del 1982), non fu possibile proiettarlo in tv o nei cinema. Soltanto nel 2009, in occasione della visita in Italia di Muhammar Gheddafi, il film fu proiettato su Sky.

    (fonti: http://www.blitzquotidiano.it)
  • Curiosità Daidae • 26/02/12 05:15
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Nel film un bambino raccoglie gli occhiali del capo ribelle; ebbene, quel bambino si dice fosse Gheddafi, ex rais libico ucciso nel 2011!
  • Discussione Panza • 6/05/18 13:06
    Contratto a progetto - 5203 interventi
    É mancato Adolfo Lastretti.
  • Discussione Fauno • 6/05/18 13:45
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Un grandissimo nel piccolo. RIP. :-)
  • Discussione Kaciaro • 21/08/18 00:36
    Galoppino - 506 interventi
    ennesimo film in cui appare il nostro stupendo Palazzo farnese di Caprarola!!
  • Curiosità Daidae • 1/02/20 13:39
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Nel film Rod Steiger interpreta Mussolini, che aveva già interpretato nel film Mussolini Ultimo atto del 1974.