Lovejoy 30/01/08 15:50 - 1823 commenti

Secondo film da regista di De Sica che addirittura si cimenta con il remake di un film interpretato da suo padre. Di una noia allucinante. La storia è un misero pretesto per mettere in scena le solite gag stra-abusate, condite da dialoghi banali e privi di ironia, con una regia a dir poco sciatta e un ritmo blando. De Sica attore poi tocca il fondo, con una recitazione pessima. La Muti si salva con il mestiere ma ha fatto di gran lunga meglio. Benti, la Mercader e la Ekberg sprecati. Pessimo.

Galbo 12/11/08 05:57 - 12372 commenti

L'arduo compito di realizzare un remake del celebre film interpretato dal padre si rivela sostanzialmente un fallimento artistico per il regista e attore Christian De Sica. La storia del meccanico romano (nel film precedente era un edicolante) che nutre superiori ambizioni sociali, diventa un semplice pretesto per una commedia di basso lignaggio ricca delle solite volgarità e degli elementi scontati del cinema italiano "vanziniano".

Ciavazzaro 13/11/09 12:03 - 4768 commenti

Pessimo. Nel cast qualche presenza interessante c'è, ma De Sica è un incapace, totalmente estraneo alla recitazione. Fare poi il remake del film del padre è sacrilego a dir poco. Pellicola davvero pessima, neanche da paragonare con l'originale. Un pallino!

Tomastich 20/11/09 10:47 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Remake di un remake (l'originale è del Camerini, 1937), un film nel quale Cristian de Sica tenta di scrollarsi di dosso il solito personaggio ma ci sprofonda ancora di più, soprattutto nei momenti di cafonaggine (che vediamo soprattutto nelle scene del ricevimento con la Muti). Noioso e con pochi momenti realmente comici: tirando le somme forse il peggior De Sica visto su grande schermo.

Nando 7/08/10 20:51 - 3806 commenti

Carente rifacimento del famoso personaggio interpretato da De Sica padre. Qui il figlio, financo regista, genera una pellicola di grana grossa in cui il protagonista si spaccia per nobile e si mostra in alcuni improbabili travestimenti. Narrazione scadente e interpretazioni al minimo sindacale.

Il Dandi 30/01/16 04:43 - 1917 commenti

Incauto (e infatti fallito) tentativo di De Sica jr. di accreditarsi come regista con un cavallo di battaglia del padre. Ma l'unica citazione fedele (le lezioni di bon-ton) manco funziona. Chissà, se nel ruolo del vero conte al posto di Benti (corretto ma privo del quid necessario) ci fosse stato Sordi da vecchio, forse sarebbe stato diverso. Ma in fondo Christian il "suo" conte Max lo aveva già fatto (molto meglio) in Fratelli d'Italia mentre qui, per inseguire la modernità e non attenersi al remake, affoga nelle volgarità che lo squalificano.
MEMORABILE: Le lezioni di francese e di poker (ahimè poker e non più bridge).

Gabrius79 9/01/19 22:20 - 1420 commenti

Remake decisamente inutile di cui non si sentiva il bisogno. Christian De Sica dirige e interpreta questa pellicola che fa praticamente acqua da tutte le parti e in cui individuare qualcosa di passabile è veramente difficile. Il cast non trova l'approccio giusto per rendere il film quantomeno tollerabile. Difficile salvare qualcuno da questa nave che affonda.

Mark 1/05/19 22:08 - 264 commenti

I gusti di Mark

Se non avesse portato un cognome pesante probabilmente questo privilegio, insieme a moltissimi altri, di ricalcare le orme paterne non lo avrebbe mai avuto. Di una grossolanità devastante, inoltre la collocazione storica del personaggio arriva fuori tempo massimo. L'anacronismo di una aristocrazia coloniale sempre presente non fa altro che abbassare il livello del film fino a raggiungere il minimo storico.

Rambo90 31/12/23 01:53 - 7659 commenti

Parte anche bene questo remake, perché quando ricalca le scene dei suoi predecessori fa ridere e Benti è una buona scelta. Ma poi si perde quando si differenzia, tra partite a carte senza alcuna tensione, momenti di dubbia comicità (la collezione di falli, il massaggio) e una trasferta finale a Marrakech noiosa e senza senso. Se si aggiunge che De Sica dirige malissimo la Muti e la loro coppia ha poca credibilità, la frittata è compiuta. Da salvare invece le musiche del fratello Manuel.

Christian De Sica HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FaccioneSpazio vuotoLocandina Ricky & BarabbaSpazio vuotoLocandina Uomini uomini uominiSpazio vuotoLocandina Tre

• Discussione Fedemelis • 14/10/13 10:37
    Nel ruolo del masseggiatore del bagno turco il simpatico Mohamed Badrsalem, accreditato nei titoli di coda ma non inserito su Wiki o Imdb.

@Zender, questa qualità ti va bene? Ti servono i fotogrammi per le location verificate?
    Ultima modifica: 14/10/13 10:42 da Fedemelis
  • Discussione Zender • 14/10/13 14:38
    Meglio di quelle attuali, sì.
  • Discussione Ruber • 27/12/13 16:05
    Pur con Christian De Sica questo remake è misconosciuto, e lui stesso non ne ha mai parlato granché. Ricordo anche i pochi passaggi tv, io l'ho visto una sola volta in tv e anche a tarda ora ma ne ricordo poco. Si dovrebbe comprare il dvd solo per il trash dell'operazione in sè.
    Ultima modifica: 27/12/13 16:21 da Zender
  • Discussione Galbo • 27/12/13 16:35