Il circo - Film (1928)

Il circo
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/07 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 4/07/07 17:31 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Il vagabondo portato nel mondo circense, che Chaplin amava moltissimo. Qui forse la storia sentimentale è più debole e meno trainante che in altri suoi film; a mio avviso la vera forza del film sono i grandiosi numeri comici, con cavalli, oche, scimmie, persino un leone (in quella che è forse la sequenza più riuscita). Un altro grande esempio di cosa avrebbe potuto diventare il cinema muto se non fosse stato stroncato dall'avvento del sonoro.

Il Gobbo 31/10/07 18:05 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Ingiustamente sottovalutato nella considerazione globale dell'opera di Chaplin, è invece un film straordinario, e uno dei più "evoluti" sul piano della costruzione filmica della gag, sfruttando sapientemente spazi e ambientazioni. E - ma qui de gustibus - il fatto che ciò faccia passare in secondo piano le abituali melensaggini non fa che accrescere i meriti. Capolavoro.

Cotola 25/12/07 12:52 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Forse non il più bello ma certamente il più divertente dei film chapliniani, che può contare su numeri comici di livello straordinario che fanno di questa pellicola un capolavoro in cui tutto è costruito con grande precisione e nulla è lasciato al caso. Sebbene bistrattato dalla critica, anche in questo caso Chaplin dimostra tutto il suo genio che, forse, non ha pari nella storia della settima arte.
MEMORABILE: La scena dell'inseguimento iniziale con "gran finale" nell'orologio.

Galbo 18/04/08 17:33 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Considerato dallo stesso autore una delle sue opere minori, Il circo è in effetti una raccolta di alcuni temi comici spesso sfruttati dal personaggio Charlot in numerosi cortometraggi; ciò nulla toglia alla bellezza visiva dell'opera ricca di gustosi momenti dotati di straordinario ritmo che arricchiscono ulteriormente (essendo questo un film compiuto) la figura del protagonista dotandola di nuove sfumature sentimentali.

Xamini 4/01/09 15:59 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Pellicola travagliata nella produzione e faticosa nella recitazione (la scena dell'equilibrista e quella del leone - girata dal vivo in oltre duecento shot - su tutte), Il circo prova a far ridere più che altro. Ci riesce in particolare in alcuni tormentoni (l'asino) e nel blocco centrale, quello in cui si scopre il talento involontario del vagabondo. Poi si rilassa un poco, provando a recuperare della malinconia nel corso dell'epilogo.
MEMORABILE: L'intrusione del vagabondo nelle lise meccaniche comiche del circo e i successivi provini.

Capannelle 19/01/09 12:25 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Meno famoso rispetto ad altri film del regista americano ma ugualmente divertente. Mancano forse quelle sequenze cult presenti negli altri lavori ma l'equilibrio è notevole, la regia di Chaplin infatti è molto accurata e l'insieme degli attori funziona bene. Il carattere romantico, tipico nella produzione di Chaplin, fa da sfondo all'intero racconto, è quindi costante ma anche più sussurrato rispetto ad altri suoi lavori melodrammatici.

Ford 22/01/10 15:05 - 582 commenti

I gusti di Ford

Risate, tante nonostante l'età considerevole della pellicola, ma anche tanta poesia che sfocerà in un finale davvero emozionante; nel mezzo una storia semplice, raccontata con maestria e impreziosita da alcune delle migliori gag di Chaplin la cui goffa fisicità rende spassosa ogni minima situazione.

Pigro 5/11/10 08:32 - 9670 commenti

I gusti di Pigro

Grande omaggio di Chaplin al mondo del circo, visto come luogo di occasioni comiche a profusione e come luogo di struggenti malinconie, ma soprattutto come microcosmo sociale in cui i sentimenti del vagabondo trovano minacciose sponde nelle personificazioni del potere e impossibili appagamenti del desiderio. Ritmi comici perfetti, in equilibrio altrettanto perfetto con i contenuti momenti sentimentali. Alcune sequenze da ricordare (Charlot nella gabbia del leone o equilibrista) in mezzo a un tappeto diffuso di gag.

Pinhead80 14/03/11 11:01 - 4764 commenti

I gusti di Pinhead80

Sottovalutata dalla critica, quest'opera è un altro piccolo, grande gioiello firmato Charlie Chaplin. L'atmosfera malinconia (di per sè) del circo fa sfondo a una storia semplice ma divertentissima, ricca di gag esilaranti. Il classico vagabondo interpretato da Chaplin trova nel circo il suo habitat ideale perché fonte di ribalta e frustrazione. Bellissimo.

Comiche 2/09/12 19:16 - 5 commenti

I gusti di Comiche

Capolavoro. Questo film punta più sulla comicità che lascia poco spazio alla malinconia, solita nei film del grande attore e regista inglese. Ma non è assolutamente un peccato, anzi! Vi sono gag memorabili, degne della mente di Chaplin (un vero genio in questo campo). Come al solito le musiche sono anch'esse magnifiche.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa

Rebis 2/09/14 21:04 - 2339 commenti

I gusti di Rebis

Frutto di un sogno - divenuto sequenza topica del film - e di un doloroso processo creativo che si riflette in una narrazione inesauribile capace di coniugare istanze autobiografiche (la coeva crisi matrimoniale e lo scandalo imbastito dai giornalisti), sociologiche (le dinamiche di potere nella piccola comunità circense) e artistiche (la consapevolezza come termine ultimo della spontaneità), è opera poco amata dall'autore ma nondimeno fulminante, rocambolesca, perfetta nella tempistica delle gag - alcune, tra le più riuscite della sua carriera - mai succube delle incombenze sentimentali.

Paulaster 30/03/16 12:54 - 4423 commenti

I gusti di Paulaster

Sceneggiatura che per il soggetto si presta a sfruttare i numeri circensi per creare una svelta e varia comicità. Inizio dirompente per la quantità d'idee tra cui: gli specchi, i primi numeri in pista e la gabbia del leone. Lieve momento di stanca per spostare l'attenzione sulla liaison amorosa e gran finale col numero sulla corda dove mostra il suo genio e precisione creativa. Epilogo che mostra una lieve malinconia quando stavolta poteva risultare più ottimista.

Ryo 28/03/20 19:16 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Estremamente divertente con trovate geniali, come l'inseguimento nella sala specchi o Chaplin che finge di essere un robottino per sfuggire ai poliziotti. Ciò che differenzia Chaplin dagli altri registi comici è la sua capacità di evocare un senso di pietà e/o simpatia per il suo personaggio. Non si possono non guardare le scene finali di questo film e, anche dopo tutte le risate, non avvertire un po' di malinconia che salta nel cuore. Davvero uno dei grandi.

Giùan 6/01/23 17:53 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Folgorante alla prima visione è invece, tra i capolavori degli anni '20 di Chaplin, quello che risente più della polvere del tempo, a causa soprattutto del suo carattere frammentario, con l'autore/attore sollecitato evidentemente dalle troppe occasioni comico-patetiche del soggetto a scapito dell'omogeneità narrativa e della caratterizzazione dei personaggi. Non a caso a risultare ancora micidiale è la prima parte, fino al momento in cui il vagabondo varca la soglia del tendone, tra gli specchi che anticipano Welles e la meravigliosa scena dell'automa, di sublime dinamismo meccanico.
MEMORABILE: Le sequenze della gabbia del leone e del funambolo che Chaplin si ostinò a voler girare senza controfigura.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.