Fiabeschi torna a casa - Film (2013)

Fiabeschi torna a casa

Si era ben capito, in PAZ!, che l'accostamento tra attore e personaggio di gran lunga più vicino all'universo di Andrea Pazienza era quello tra Max Mazzotta e il burbero Fiabeschi: merito soprattutto dell'attore, che per look e atteggiamenti meglio di tutti aveva saputo cogliere lo spirito delle tavole disegnate dal compianto fumettista. Guadagnatosi - grazie all'apprezzata performance - uno spin-off tutto suo, Fiabeschi si allontana però già nelle prime scene da quella Bologna teatro un tempo ideale manifestando l'intenzione, vista la mal parata, di tornare dai genitori in Calabria. Fattosi prestare 50 euro da un amico (Morelli), al minuto 5 Fiabeschi...Leggi tutto è quindi già arrivato a Cuculicchio (paese che in realtà non esiste, il nome deriva da un dolce calabrese), accompagnato a casa da papà (Davoli). Il tempo di rivedere mamma e di apprendere d'avere un fratellino adottato (vinto a una festa dov'era in palio a un'estrazione!) che il contatto con i vecchi amici ci rivela un paese dove tutto è rimasto come un tempo. Fiabeschi, sfaticato per definizione, si aggiunge a chi perde il tempo a lamentarsi della situazione e non fa nulla per cambiarla. Intanto si affeziona a una ragazza muta che serve al bar in piazza, frequenta con gli amici la bocciofila dove il personaggio più in vista è uno che ama imitare il Turturro del GRANDE LEBOWSKI (Calabresi in tutina viola), va con la famiglia al matrimonio del figlio del sindaco dove conosce la bella figlia di questi che pare ci voglia pure provare... Una serie di scenette più o meno riuscite in cui il cinismo a tratti surreale e fintamente cattivo di Fiabeschi ha modo di emergere confermando l'ottima simbiosi tra personaggio e attore. Riusciti i non invadenti ammiccamenti in macchina, simpatica la nevrotica maschera di un Fiabeschi che fuma accanitamente, beve, combina disastri ovunque va e mostra il suo lato più innocentemente cialtrone quando è alle prese con Sara, la ragazza muta. Girata prevalentemente in esterni nel bel paesino calabrese di Spezzano della Sila, è una commedia come tante cucita attorno al suo protagonista (Mazzotta, che oltre a dirigere co-scrive la sceneggiatura e si occupa pure delle musiche!), un po' come amava fare (con altri esiti) il primo Troisi. Recitata nel complesso piacevolmente, non ha molte frecce al suo arco se si guarda alla storia e ai dialoghi, ma si lascia vedere e in più occasioni diverte per l'approccio insolito di Fiabeschi, a metà tra il disadattato nullafacente e il menefreghista timido: un uomo senza apparenti qualità che si barcamena per tirare avanti in qualche modo. Uno come tanti, all'inconscia ricerca di se stesso.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/09/15 DAL BENEMERITO RUBER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 27/07/18

Ruber 1/09/15 19:10 - 702 commenti

I gusti di Ruber

Buona la prima prova di regista di Mazzotta, che riporta in scena il divertente e irriverente Enrico Fiabeschi già visto in Paz! Il film segue Fiabeschi ai giorni nostri mentre lascia Bologna e torna a casa dai suoi in Calabria cercando un lavoro e un perché alla sua vita così superficiale; ritroverà però una famiglia più stramba di lui e combinerà disastri. Sceneggiatura e dialoghi divertenti con gag spassose. Ottima prova di Mazzotta, che riesce a "staccare" Fiabeschi dal mondo che conoscevamo e a dargli un'identità precisa.
MEMORABILE: La stramba zia interpretata dalla brava Savino; Il fratello adottato vinto dai genitori a una fiera peasana!; L'immaginario paesello di Cuculicchio.

Kinodrop 29/09/20 19:56 - 2909 commenti

Mazzotta si cala ancora con molta efficacia nei panni dello stralunato Fiabeschi, che ritorna nella sua Calabria nell'immaginario paesino di Cuculicchio ripiombando nella pigra routine dei piccoli borghi e si sente ancora una volta fuori luogo. Una serie di quadretti e di situazioni talvolta ironico-grottesche, ben caratterizzata da un insieme di personaggi singolari colti nelle loro manie grazie alla spigliata capacità registica (Mazzotta factotum "mattatore") e a un cast che lo segue col giusto piglio. Forse un po' sotto il livello di Paz!, ma diverte e merita la visione.
MEMORABILE: Il fratellino adottato; La zia fuori di testa; La barista muta; Calabresi in versione Turturro; Fiabeschi e l'autobus cappottato.

Maxx g 25/07/22 22:57 - 631 commenti

I gusti di Maxx g

Fiabeschi, dopo aver fallito a Bologna, decide di tornare al paese natale (un'immaginaria cittadina della Calabria) per tentare di rifarsi una vita: il problema è che i guai gli vengono spesso incontro. Se il personaggio buca lo schermo con la sua mimica, non altrettanto lo svolgimento della storia, che non provoca grandi sussulti (pigiare qui sull'onirico pare fuori luogo) esaurendosi così, senza nerbo. Un vero peccato, perché con qualche accortezza poteva riuscire meglio.
MEMORABILE: Il ritorno a casa del protagonista.

Spazio vuotoLocandina Le mie grosse grasse vacanze grecheSpazio vuotoLocandina Kinky Boots - Decisamente diversiSpazio vuotoLocandina La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggiaSpazio vuotoLocandina The repairman