I misteriani - Film (1957)

I misteriani
Titolo originale: Chikyû Bôeigun
Anno: 1957
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "Defence Force of the Earth"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/08 DAL BENEMERITO R.F.E. POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/03/08

R.f.e. 24/08/09 21:59 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Oggi non se lo fila più nessuno (ma per l'epoca fu un vero e proprio kolossal). Eppure, questa rielaborazione del "Ratto delle Sabine", fotografata con colori abbacinanti, che plagia con notevole faccia tosta tanti SF statunitensi degli anni '50 (La guerra dei mondi, Cittadino dello Spazio e La terra contro i dischi volanti in primis, ma anche i giganteschi macchinari dei Kreel del Pianeta proibito in una sequenza), nell'ottica del 'primal enjoyment'- e quindi a patto di "tornare un po' bambini" - è davvero spassosa e godibile.

Remen51 10/03/10 01:28 - 39 commenti

I gusti di Remen51

Nel film ci viene spiegato da dove arriva l'arroganza giapponese dei manga, come mai gli americani si sono infognati nel Vietnam, ma anche come sono nati i Power Rengers e come le lobby possano governare il mondo. È un film tremendo in questo senso, lontanissimo dalla tolleranza che si insegna oggi nelle scuole. C'è anche la paura del diverso, la sfiducia totale verso il prossimo e la flessibilità tipo zero. Tutti pessimi insegnamenti. Mi ha fatto più rabbia di Z-l'orgia del potere! In fondo i poveri "Misteriani" volevano solo poche ragazze.

Puppigallo 24/11/10 23:13 - 5258 commenti

Ed ecco i misteriani che vengono dal pianeta Misteroide...esploso tempo addietro. E cosa fanno? Giungono a scassare noi terrestri, dopo un breve soggiorno su Marte. Rivoglio Godzilla, piuttosto che questo robottone con naso a trivella che caracolla sparando raggi insensati. Ma soprattutto, rivoglio un Honda ispirato, che non si limiti a vestire degli alieni da Power Ranger, appestando la pellicola di assemblee, inutili bla bla e interminabili combattimenti aerei con ufo luminosi e un cupolone. Non si salva quasi nulla. Filmaccio.
MEMORABILE: Secondo un esperto, chi ha realizzato il robottone con naso a trivella ha una mente sovrumana (guardandolo bene, la definirei più subumana).

Daniela 21/03/11 17:37 - 12623 commenti

Preceduti da un buffo mega-robot col becco da pulcino, i misteriani, convinti che le ragazze della Terra siano facili, vorrebbero qualche contatto oltre il terzo tipo, per fini riproduttivi e non ricreativi (la Santa Sede approverebbe). Invece di essere presi sul serio (ma è difficile esserlo, considerato come sono vestiti), vengono presi a markalitate. Quando si dice la mancanza di ospitalità... Gran successo all'epoca, noioso assai più di altri del regista, vede coinvolto nel cast anche il grande Takashi Shimura. Fantascienza d'antiquariato

Jdelarge 13/12/17 13:42 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Parte bene con alcune sequenze interessanti; prima nella foresta in fiamme, dopo la quale si avrà la prima apparizione del mostro, poi all’interno della base dei cosiddetti misteriani. Il seguito, però, è piuttosto insignificante e non fa onore alla buona prima parte. La bellissima fotografia costituisce, probabilmente, l’unico vero motivo d’interesse del film.

Schramm 12/12/18 18:27 - 3490 commenti

Dallo spazio profondo, sua maestà l’alieno, se allunato con fini salvifici o predatori a noi stabilirlo: il male viene per nuocere o per salvare da un male superiore? Naturalmente nel dubbio l’umanità opta per il De Bello Spaziale. È vero, si spilla senza ritegno dall’immaginario della sci-fi USA (e metatestualmente il Giappone si fa alieno che invade l’America), ma coniugando la festosità a una spettacolarità a un tempo casalinga e avanguardistica. Lo si guarda traboccanti d’affetto e gratitudine per Honda, con gli occhi ingolositi del bebè che vede arrivare la cucchiaiata d'omogeneizzato.

Ishirô Honda HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina GodzillaSpazio vuotoLocandina Uomini HSpazio vuotoLocandina Il trionfo di King KongSpazio vuotoLocandina Matango il mostro

• Discussione Patrick78 • 10/05/09 09:45
    Magazziniere - 545 interventi
    Selezionato da Quentin Tarantino per il quarto QT Film Festival(2000) ad Austin in Texas.Il film è stato presentato nella sezione Japanese Monster Movies & Italian Horror Films(Night).La particolarità dell'evento sta nel fatto che tutte le pellicole proposte dal regista vengono direttamente dalla sua collezione privata.
  • Discussione Remen51 • 21/03/10 21:57
    Grazie per essere daccordo. C'è un altro film del periodo, quello con i bacelli giganti, di cui in questo momento non mi viene il nome, che ha un'impostazione simile: la scienza è segli scienziati... che si arrogano il diritto di comandare il mondo. E' proprio americano, con gli pseudo-scienziati che nessuno conosce. ma così va il mondo, della serie che gli americani si riempiono la bocca di "il presidente degli Stati Uniti". Noi italiani forse siamo un po' irridenti dei potenti... buona settimana. Renzo.
    Ultima modifica: 22/03/10 09:45 da Zender
  • Homevideo Patrick78 • 29/08/12 13:23
    Magazziniere - 545 interventi
    DVD disponibile dal 24/10/2012 etichetta GOLEM VIDEO.
  • Homevideo Xtron • 21/12/12 18:33
    Ecco il dvd Golem

Audio italiano e giapponese
    Sottotitoli in italiano che si attivano solo nelle scene in cui manca l'audio nella nostra lingua
    Formato video 2.35:1 16/9
    Durata 1h24m56s
    Extra Trailer

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 30:29)

Ultima modifica: 22/12/12 09:57 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 23/05/17 19:15
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo: "Appuntamento con l'extraterrestre", lunedì 3 dicembre 1984) di I misteriani:

• Discussione Schramm • 12/12/18 18:07
    mco ho pensato a te nel vederlo. ha proprio tutto lo speziato sapore delle pellicole captate casualmente a tarda notte su una locale. e anche la versione del dvd estero capitatami, pur restaurata, conserva tutta l'usura della pellicola stagionata che tanto ci fa hiphiphurrare il miocardio. e poi il film, che dirlo a fare, è proprio crap crap gnam gnam. sembra proprio di tornare ottenni a baloccarci coi robottini della linea gig e lo si guarda ringraziando honda di aver scelto il regista quale mestiere da fare da grande. chiaro che va visto cercando di tenere saldo l'anno di realizzazione (è comunque impressionante una cosa simile fatta allora): anche applicando l'iva del 20% tanta roba, mi stupisce lo strapazzamento generale che leggo nella scheda.

tirata contorsiva d'orecchi ai sottotitolatori di un dvd ufficiale, per le sporadiche battute ironiche accompagnanti i dialoghi.
    Ultima modifica: 13/12/18 16:09 da Schramm
  • Discussione Mco • 13/12/18 15:53
    Schramm ebbe a dire:

tirata contorsiva d'orecchi ai sottotitolatori di un dvd ufficiale, le sporadiche battute ironiche accompagnanti le frasi.

Grazie amico per aver pensato a me! Ricordo il film, ne godetti eoni fa su tv del Mesozoico, poi sparì. Esula dal mio genere collezionistico ma fa sempre un gran bene mettere in funzione quella splendida macchina del tempo che si chiama ricordo! ;-)
  • Discussione Poppo • 17/12/18 23:41
    Schramm ebbe a dire:

Ben ritrovato. Ri-Visto l'altra sera. Adesso ri-prendo visione del "sequel"... E, in barba a QT, spero sia meglio!
    Ultima modifica: 17/12/18 23:43 da Poppo