B. Legnani 9/07/08 22:19 - 4722 commenti

Decisamente orribile, fra i peggiori di Franco&Ciccio. Non battute, ma giochi di parole (il migliore è "Vado, sommozzo e torno": figuratevi gli altri), tormentoni che stufano presto, scene tirate per le lunghe per arrivare al metraggio voluto, palese scarsità di mezzi. Inutile la lunga schiera dei caratteristi. La giostraia si chiama Helga per fare riferimento all'omonimo film.

Panza 1/12/12 22:14 - 1495 commenti

I gusti di Panza

Il peggior difetto di questo film è l'uso eccessivo e sempre fuori luogo di giochi di parole che funzionano solo 20'. Si passa poi a riempitivi francamente inutili ed inseguimenti allungati di diversi minuti che vogliono creare una sottotrama amorosa risibile. Si ride nei primi minuti grazie a qualche battutina di Franchi e a Ingrassia che riesce a ritagliarsi un minimo di spazio. In tale confusione nemmeno Terzo e Banfi risultano salvifici per un film davvero scontato e noioso sotto ogni punto di vista. La sigla d'apertura è di Little Tony.

Galbo 8/07/13 15:42 - 11387 commenti

Due cugini rivaleggiano per l'amore di una fanciulla. Forse uno dei film con Franco & Ciccio maggiormente scialbi che per fortuna dura poco. Poche gag divertenti e giochi di parole che intrattengono giusto qualche minuto. Gli attori (comprimari compresi) fanno quello che possono ma il film è veramente poca cosa.

Squash 17/09/14 23:52 - 35 commenti

I gusti di Squash

Prima parodia dei pompieri, tema poi sviluppato dalla successiva generazione di comici. Ma come in molti film la trama viene improvvisata e nella seconda parte si ha fretta di chiudere il film e quindi le trovate diventano davvero infantili. La gag della sirena fatta a voce da Franco sarà ripresa da una pubblicità della Sanagola. Resta comunque divertente la prima parte, dedicata all'addestramento dei pompieri, in cui compare anche l'attore e doppiatore Adriano Micantoni.
MEMORABILE: "Una grappa!" "Mi spiace non l'ho portata, faccio un salto in caserma!" "Un gancio, cretino!" (Ciccio scende con la corda durante l'addestramento).

Graf 17/03/18 22:08 - 698 commenti

I gusti di Graf

La comicità ribalda, terragna e fisica di Franco e Ciccio questa volta genera un pastrocchio (quasi) senza senso, un minestrone senza sale. Una sfilza di sketch che non compone alcuna trama degna di una qualsiasi logica, un ritmo furioso che non genera divertimento arguto ma solo molesta confusione, una sceneggiatura che si affida troppo a giochi di parole e a diversivi linguistici che raramente raggiungono il bersaglio. Regia ai minimi termini, si salva lo spirito farsesco dei tanti caratteristi che bazzicano le pellicole del duo comico siciliano.

• Homevideo Zender • 5/04/08 09:10
    GEPPO PRIVATE COLLECTION
    Il nostro carissimo inviato di Germania ha deciso di presentarci in esclusiva mondiale le fascette delle sue rarissime vhs di Franco e Ciccio. Solo per intenditori e amanti del magico duo!

Ultima modifica: 5/04/08 17:11 da Zender
  • Homevideo Geppo • 18/03/11 15:08
    In DVD dal 11/05/2011 per la 01 Distibution.
  • Curiosità Geppo • 1/10/11 17:33
    Ne "I due pompieri" c'è anche una breve comparsata di Giampiero Ingrassia (figlio di Ciccio). Nel film interpreta il figlio del sindaco:

• Curiosità Zender • 4/10/16 18:45
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: