Helga - Dalla sfera intimissima di una giovane donna - Documentario (1967)

Helga - Dalla sfera intimissima di una giovane donna
Titolo originale: Helga - Vom Werden des menschlichen Lebens
Anno: 1967
Genere: documentario (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/07/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 9/07/08 22:42 - 5537 commenti

Ebbe enorme successo questo documentario germanico sull'educazione sessuale, oggi forse inutile, ma all'epoca dall'effetto dirompente. Sicuramente il film contiene qualche parte "costruita", ma non è così male. Celeberrima la scena del parto, filmato e portato sullo schermo. Ebbe imitazioni tricolori.

Spazio vuotoLocandina Paul Newman - Velocità e passioneSpazio vuotoLocandina Atomic homefrontSpazio vuotoLocandina Freedom to loveSpazio vuotoLocandina Herzog incontra Gorbaciov

• Curiosità Zender • 10/07/08 08:08
    Fu il film campione d'incassi della stagione cinematografica 1966-67! Un documentario tedesco. Possibile? Evidentemente la celeberrima sequenza del parto aiutò a trasformare il film in qualcosa di epocale, per l'Italia al cinema.
  • Discussione B. Legnani • 10/07/08 22:15

Non solo in Italia, peraltro...
    C'erano anche nudi "scientifici" lasciati intatti dalla censura. Non era vietato neppure ai 14.
  • Discussione Undying • 10/07/08 22:20
    Purtroppo il film non l'ho visto.
    Ma ricordo che se ne disquisisce parecchio nell'interessante Sex and violence. Percorsi nel cinema estremo, eccezionale testo redatto da Roberto Curti e Tommaso La Selva e riedidato di recente (2007) dalla Lindau.
  • Discussione Caesars • 11/07/08 10:54

Non solo in Italia, peraltro...

Buono sei sicuro che non fosse vietato neanche ai 14? Io ero molto piccolo ma pensavo che tale divieto l'avesse. Comunque ricordo che un certo scalpore all'epoca ci fu in seguito all'uscita di questo film.
  • Discussione B. Legnani • 11/07/08 17:40
    Caesars ebbe a dire:

Non solo in Italia, peraltro...

La prima volta lo vidi che ne avevo 12-13, per cui deduco che non fosse VM14. Tutto qui.
    Ultima modifica: 12/07/08 01:41 da B. Legnani
  • Discussione Caesars • 11/07/08 17:44
    B. Legnani ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:

Non solo in Italia, peraltro...

Direi che la deduzione è più che plausibile.
  • Curiosità Alexpi94 • 28/03/18 13:49
    Dalla collezione Alexpi94 il flano del film:

• Homevideo Caesars • 28/03/18 14:08
    Controllato sul sito di Italiataglia.
    Esistono due visti di censura.
    Il primo (50974) è datato 23 Marzo 1968, e prevede il divieto ai minori di 14 anni.
    Il secondo (51302) è datato 11 Aprile 1968, e non prevede limitazioni d'età.

Abbastanza strana a mio parere, questa doppia revisione del nulla osta, a solo una ventina di giorni uno dall'altro e senza che venisse apportato nessun taglio (almeno così pare)
  • Homevideo Panza • 28/03/18 19:52
    Ancora più incredibile che non esista un DVD italiano del film.
  • Homevideo Alexpi94 • 28/03/18 20:08
    Panza ebbe a dire:
    Ancora più incredibile che non esista un DVD italiano del film.

Purtroppo è rarissimo (diciamo pure invisibile), non è uscito nemmeno all'estero.
    Ultima modifica: 28/03/18 20:12 da Alexpi94