Funeral party - Film (2007)

Funeral party
Titolo originale: Death at a funeral
Anno: 2007
Genere: commedia (colore)
Regia: Frank Oz

Dopo aver mietuto consensi divertendosi a sfruttare una festa di matrimonio come set principale per gag di ogni tipo (4 MATRIMONI E UN FUNERALE) gli inglesi ci riprovano spostando completamente l'azione ad un lungo funerale, dal quale si esce solo coi titoli di coda. Purtroppo però, nonostante la bravura del cast e la competenza del regista Frank Oz, è qui la sceneggiatura a difettare: situazioni viste e straviste (il bravuomo fatto di acidi che credeva d'aver preso il valium, il ricattatore, lo zio vecchio e sboccato...) che non si riesce a rendere - salvo rari casi - divertenti. Proprio perché mancano dialoghi veramente...Leggi tutto spiritosi, in grado di accendere un film che più volte pare trovare la via giusta e invece subito dopo si perde in un black humour grossolano, di maniera, che finisce in definitiva col caratterizzare in negativo il risultato. Non si pretendeva per forza di incontrare grosse innovazioni, nel soggetto, ma una volta scelto di percorrere strade già battute è d'obbligo - per film come questo, in cui è evidente la ricercatezza della confezione - saper divertire con i tempi giusti. C'era da assommare momenti spassosi facendo montare gradatamente l'allegria e mantenendo alto lo standard mentre qui, troppo spesso, si cerca la risata facile, ci si affida a gag risapute che avrebbero avuto bisogno di sforzi creativi ulteriori per poter far ridere ancora. Non un'opera disprezzabile, anzi talvolta graziosa (scorretta solo in apparenza), ma priva di nerbo e in definitiva anonima, che si tenderà a scordare molto in fretta.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/07 DAL BENEMERITO GALBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/10/07

MAOraNza 1/10/07 11:10 - 244 commenti

I gusti di MAOraNza

Funeral Party è una commedia nera un po' sboccacciata e volgarotta ma tremendamente trascinante e con momenti di riso quasi irrefrenabili. Frank Oz mette insieme un cast assolutamente azzeccato e narra con un piglio molto inglese e irriverente le vicende di diversi ospiti presenti all'orazione funebre di un parente. Il gioco degli equivoci e delle situazioni paradossali funziona e anche alla grande. Molto, ma molto piacevole e ben caratterizzato nell'adattamento linguistico nostrano. Positivo.

Galbo 24/09/07 17:40 - 12380 commenti

Riuscita black comedy di un esperto del genere brillante, Franz Oz. Ponendo al centro della scena una cerimonia funebre, il film mostra una serie di situazioni comiche gestite con umorismo tipicamente anglosassone e dissacratorio (non tralasciando nemmeno le situazioni imbarazzanti) in modo ben poco politically correct: le droghe, gli handicap fisici, l'omosessualità... tutto viene usato per far ridere il pubblico sempre con leggerezza e (quasi) sempre senza volgarità; merito senza dubbio della buona sceneggiatura e di un cast brillante.

Grada 6/10/07 00:44 - 26 commenti

I gusti di Grada

Nel filone dell'umorismo nero ce n'è per tutti i gusti. Situazioni assolutamente paradossali, caricature di vizi e virtù (non solo) anglosassoni spinte fino alll'inverosimile, un turbinio di colpi di scena, battute stile Oscar Wilde, vicende esilaranti. Però alla fine l'impressione complessiva è del dejà vu.

G.Godardi 9/01/08 15:48 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Commedia nera realizzata con garbo e cura, la quale tuttavia non offre molti guizzi. Tutto si mantiene su un livello standard di altissima prevedibilità che anche la pur ottima confezione non riesce a risollevare. Più che ridere si ridacchia a denti stretti, si resta come in attesa di qualcosa che faccia impennare il film, ma questo qualcosa non arriva mai. Purtroppo film del genere sono stati superati da altri simili che non si fanno problemi a sconfinare nel "buon" cattivo gusto.

Lovejoy 17/02/08 23:34 - 1823 commenti

Splendida commedia nera scritta con mano felice e diretta con polso robusto dall'ottimo Frank Oz. Situazioni e battute sono assolutamente strepitose, i personaggi non cedono mai al facile caricaturismo o alla demenzialità ma, al contrario, sono splendidamente dipinti da una sceneggiatura perfetta. Cast inglese impeccabile. Menzione d'onore per McFayden, Tudyk Peter Egan e il veterano Vaughan. Alcune scene sono memorabili.
MEMORABILE: L'inizio, con lo scambio della cassa; la cassa rovesciata; quattro uomini e un nano.

Redeyes 6/05/08 08:18 - 2443 commenti

In tutta onestà l' ho trovato decisamente sciocco. Nel senso che non è brutto in assoluto ma niente ha che possa esser ricordato. Le gag sono pescate qua e là da altri film e puntano più sulla situazione in sè che sulla qualità delle battute, la malinconia di fondo è messa poco a fuoco e sporcata da un telefonatissimo buonismo finale. Di Ewen Bremner non se ne capisce il senso dal momento che viene confinato a ripetute quanto fugaci e stupide apparizioni che non lo esaltano. Così così.

Capannelle 8/05/08 14:49 - 4399 commenti

Humour british servito in salsa macabra. Gli ingredienti sono quelli tipici del genere, dai personaggi improbabili alle battite dissacranti. Come momenti "alti" della vicenda cito il riuscito scambio di bare e la comparsa del ricattatore. Non tutto però funziona a dovere e alcuni momenti esagerano con dialoghi e situazioni da reclame Vigorsol. La confezione è comunque buona.

Mascherato 26/06/08 18:49 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Funeral Party è la dimostrazione di come da una buona sceneggiatura possa scaturire un buon film anche senza star. Oz, nonostante il nome, non è un mago, ma un onesto mestierante che quasi pare fare meglio il suo lavoro se non schiacciato dal divismo degli interpreti. La sua ultima fatica, in trasferta britannica negli studi della Ealing (e la pellicola pare contagiata dall'ineffabile humour nero delle storiche commedie fifties di questa piccola casa di produzione londinese), è un delizioso e divertente film con un cast quasi all british.

Redvertigo 13/11/08 20:37 - 78 commenti

I gusti di Redvertigo

Era da parecchio tempo che non ridevo così tanto guardando una commedia. Funeral party, nella sua semplicità, è un susseguirsi di scenette deliranti quanto deliziose che personalmente mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi a furia di ridere come un folle da solo nella mia stanzetta! Il veterano Frank Oz ci regala una regia asciutta e funzionale ed indovina una manciata di inquadrature che spero diventino memorabili nella storia della commedia. Tra tutte: campo lungo dell'abitazione sulla quale svetta il culone nudo di uno dei presenti!
MEMORABILE: Il tizio che sbrocca dopo aver ingerito droga credendo fosse valium, il nano che viene buttato nella bara con i piedi sulla faccia del defunto!

Daniela 9/12/08 11:55 - 12625 commenti

Grazie ad un fuoco di fila di trovate e ad un cast eccellente e perfettamente amalgamato si segue con piacere anche se è molto più riuscito sul versante leggero - tutte le scene di cui è protagonista il fidanzato drogato involontario sono molto divertenti - rispetto a quello più strettamente da commedia macabra, eccessivamente forzata ma non tanto da sfociare nel demenziale. In ogni caso, uno dei migliori film di Frank Oz, dopo alcune prove opache come La donna perfetta.
MEMORABILE: Lo scambio di cassa, il nudo sul tetto.

Rupert Graves HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La pazzia di Re GiorgioSpazio vuotoLocandina V per VendettaSpazio vuotoLocandina Il dannoSpazio vuotoLocandina Camera con vista

Pigro 8/01/09 10:19 - 9635 commenti

Invitati svitati al funerale di papà: un drogato per caso, un nano che rivela di essere stato l'amante del morto, qualche isteria, molto delirio e tante risate. E' questo il succo di un film divertente, con un bel climax comico (ma sempre con l'inappuntabile a-plomb dell'humor britannico), senza mai sbrodolare nella caciaronata ma rimanendo in punta di coltello (affilato). Peccato per il finale che smorza la spirale del riso, atterrando su un pistolotto morale di cui non si sentiva il bisogno. Ma vale la pena di essere visto.

Puppigallo 5/02/09 22:35 - 5258 commenti

Commedia che sfrutta situazioni estreme (che "novità"), giocando sulla quantità attorica, più che sulla qualità. La pellicola è comunque confezionata piuttosto bene e, se non altro, l'azione si sposta su fronti diversi, dando un po' di ossigeno, anche se il livello non è certo alto e i momenti in cui si sorride convinti sono proprio pochi. Tra tutti, il personaggio più simpatico è il drogato per sbaglio, che si esibisce in una gamma di espressioni da schizzato, seguite da azioni "piuttosto" azzardate (fa cadere e aprire la bara, compare nudo). Il discorsino finale con pseudomoralina è pietoso.
MEMORABILE: "I funerali sono così deprimenti; sarà la morte e tutto il resto". Il drogato per sbaglio cerca un cane inesistente in auto.

Belfagor 14/12/09 09:27 - 2689 commenti

Esilarante esempio di umorismo nero molto british che fa leva su temi politicamente scorretti (droga, tradimento, sesso e morte) per strapparci una risata a tratti sguaiata e a tratti amara. Non manca qualche momento volgare, ma non è mai greve. Un ottimo cast britannico conferisce una certa classe alla brillante sceneggiatura. Ogni volta che lo Zio Alfie apre bocca, c'è da sbellicarsi. Da vedere, se possibile, in lingua originale. ***!
MEMORABILE: L'arrivo della bara e lo zio Alfie in mutande che declama "È tutto così fottutamente verde!"

Cotola 9/10/09 23:37 - 9009 commenti

Sorta di 4 matrimoni ed un funerale al contrario, il film parte da un presupposto non certo nuovo (ridere della morte) ma non riesce appieno nel suo intento. Qualche risata la strappa ma, a mio avviso, manca di spontaneità e il tutto appare molto forzato e quindi il più delle volte poco divertente. A tratti fa capolino anche un po' di cattivo gusto. Non il massimo per chi è in cerca di divertimento.

Ford 8/12/09 00:00 - 582 commenti

I gusti di Ford

Per una buona parte di film si ride solo del povero fidanzato drogato, ma quando la vicenda decolla è davvero difficile trattenere le risate e non manca pure una certa caratterizzazione nei due fratelli, unici personaggi veri di una farsa che funziona veramente bene grazie al suo ritmo serrato e ad un senso quasi d'ansia trasmesso dal povero protagonista (che nient'altro voleva che rendere onore al povero,anche se un po' birichino, padre). Humour grigio.

Rickblaine 12/12/09 09:22 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Simpatica opera tragicomica. Diretta per bene, con arguzia e ironia. Il cast è buono anche se le facce non convincono più di tanto. A tratti un po' noioso e scontato. Frank Oz ci ha regalato cose migliori e con questa raggiunge appena la sufficenza. Bella ed insolita l'idea del nano e le pasticche di mescalina mischiata con... Da vedere in compagnia.

Enzus79 12/12/09 15:07 - 2874 commenti

Premetto dicendo che il buon Frank Oz ha fatto di meglio, ma secondo me questo "Funeral party" non va sottovalutato. Non si ride a go-go, ma non si cade mai nel demenziale e nello scurrile. Semmai nel solito buonismo alla fine, ma il film è salvabile. Gli attori sono tutti bravi.

Giuliam 12/12/09 15:37 - 178 commenti

I gusti di Giuliam

Graziosa commediuccia in stile inglese: si capisce, oltre che dall'ambientazione e gli attori, dalla perspicace e fredda sceneggiatura che non si macchia né di allusioni né di buonismo, bensì tende a non cadere troppo nell'assurdo e nello stesso tempo a far schiattare dalle risate lo spettatore. Frank Oz è bravo a fare questo, aiutato da un buon cast e da una bella colonna sonora.

Jandileida 6/04/10 08:19 - 1560 commenti

Discreta commedia nera britannica che, pur nella eccessiva previdibilità di alcune situazioni (anzi è proprio l'ambientazione funeraria in toto ad essere abbastanza scontata), regala alcuni momenti divertenti anche se insiste troppo su certe situazioni (il drogatone fà ridere 5 minuti, poi stanca). Ben lontano dal sublime surrealismo di Pythoniana memoria, l'umorismo proposto da Oz non è tagliente e dissacrante fino in fondo ma anzi sembra qua e là abbastanza costruito e tendente al melenso. Buona la confezione.

Pinhead80 26/04/10 12:55 - 4719 commenti

Divertentissima commedia nera firmata dal geniale Frank Oz. Riesce allo stesso tempo ad essere comica, drammatica e grottesca. Ottime le caratterizzazioni dei personaggi (il nano, l'anziano e il "drogato" su tutti). Non perde mai di ritmo, dimostrando che si può fare un bel film restando nella drammaticità. Per il sottoscritto il film si è rivelato una grande sorpresa in positivo.
MEMORABILE: La scena dell'anziano da portare in bagno.

Frank Oz HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dark CrystalSpazio vuotoLocandina La piccola bottega degli orroriSpazio vuotoLocandina Due figli di...Spazio vuotoLocandina Tutte le manie di Bob

Domino86 16/05/10 12:25 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Pellicola inaspettatamente molto divertente con un humor british che si mantiene per tutto lo svolgimento. Il cast, nel suo complesso, è buono cos' come la scelta di carattere dei vari personaggi che danno così vita a situazioni assurde ma molto simpatiche.

Funesto 6/02/11 00:29 - 525 commenti

I gusti di Funesto

L'immaginavo diversamente, ben più demenziale. Non ho riso. Nonostante la bravura del cast (col nonnetto isterico in testa) e l'ottima confezione, il film riesce assai meglio come drammatico che come comico. La regia è grandiosa nel far coesistere superbamente l'atmosfera molto triste con un umorismo garbato tipicamente inglese, ma per un miglior contrasto l'humor doveva essere molto più pungente. Mi sarebbe piaciuto vederci Jim Carrey, nel cast. Discreta la sceneggiatura e importante l'apporto delle musiche. Guadagna qualcosa nel finale. **!.
MEMORABILE: La battuta finale del nonnino, dopo che anche lui ha ingerito quelle dannate pillole...

Ishiwara 28/05/11 20:55 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Piacevole commedia leggera, con molte situazioni classiche in un contesto un po' insolito come un funerale. Non c'è nulla di realmente esilarante od originalissimo, ma un buon cast ed un ritmo sostenuto rendono il prodotto finale decisamente gradevole. Non eccessivamente volgare né dissacratorio si mantiene su un livello di comicità abbastanza innocuo, visto il tema forse poteva osare di più. Alcuni momenti sono decisamente riusciti, altri un po' meno. Una visione la merita anche se non è memorabile. Funziona.

Giacomovie 25/07/11 18:48 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

È difficile che nella realtà si possano verificare le peripezie che si susseguono ad un funerale che dura un giorno. Il bello del film è proprio questo: l’aver saputo giocare col macabro e con la certa parentela che esso ha col comico, mostrando come plausibili degli impossibili paradossi. Il divertimento decolla lentamente ma in certi frangenti è esplosivo. Si tratta di una commedia “black” che segue con alterna brillantezza il solco tracciato da Blake Edwards, ma Oz non è ancora un mago in grado di poterlo eguagliare. **!

Carmelo 28/09/11 20:13 - 4 commenti

I gusti di Carmelo

Non conoscevo i film di Frank Oz, ma devo dire che questo è vicino alle pellicole di Mr. Bean. Commedia inglese di un certo spessore che riesce a far sorridere senza ricorrere alla volgarità (tranne forse nella scena del bagno). Divertente Peter Vaughan nella parte di Zio Alfie. Da guardare.
MEMORABILE: Il nano Peter riposto nella bara.

Ale nkf 2/10/11 11:54 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Una black comedy coi controfiocchi quella diretta da un Frank Oz in gran forma. Quello che all'inizio può sembrare un classico funerale si trasforma in uno spassoso susseguirsi di vicende comiche e caratterizzate da un divertente humor britannico. La buona riuscita è dovuta inoltre ad un cast notevole e ad una sceneggiatura molto buona. Si ride molto. Senza dubbio da consigliare.
MEMORABILE: L'occultamento del corpo nella bara.

Coyote 14/05/12 19:24 - 185 commenti

I gusti di Coyote

Filmetto senza troppe pretese, che infila una dietro l'altra situazioni-tipo da black comedy viste e riviste senza un'idea di fondo particolarmente originale. Alcune scene strappano una risata, altre scadono nella volgarità e in generale il film non mostra mai un guizzo, una battuta arguta, una situazione inattesa.

Cloack 77 6/07/12 16:59 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Di tutto quello che ci si poteva attendere, lo standard attuale "soddisfa" solo la facile deriva triviale. E dire che le premesse erano più che buone, con lo scambio delle bare all'inizio del film; purtroppo poi ci si ritrova a fare i conti con: il solito equivoco della droga presa al posto del valium (sai che novità!) e la solita vittima costretta a denudarsi nel contesto luttuoso; la presa in giro dell'anziano sulla sedia a rotelle e la gag scatologica più schifosa che mai (cinepanettonismo inglese); il nano perfido ecc. Ripetitivo.

Piero68 24/06/13 11:44 - 2955 commenti

È vero è tutto humor british e, in qualche passaggio, anche di difficile comprensione per un pubblico mediterraneo. Ma avercene di commedie così deliziose. Buona la sceneggiatura e personaggi indovinati, a tratti irresistibili. Si sfruttano le caratterizzazioni per snocciolare le gag più adatte, e questo è davvero raro nel cinema moderno. Tantissime quelle riuscite e che strappano risate quasi a scena aperta: dalla scoperta delle attività sessuali del defunto al paralitico che se la sta facendo addosso, passando per il drogato suo malgrado.
MEMORABILE: Il nano mostra le foto compromettenti al figlio del defunto che a sua volta le mostra al fratello.

Caesars 21/02/14 12:10 - 3779 commenti

Divertente commedia con tipico humor britannico che ci pone di fronte a situazioni già viste altre volte, ma con una sceneggiatura che tiene alto il ritmo della pellicola riuscendo a creare situazioni spassose in molte occasioni, con un umorismo che raramente scade nella volgarità. Buone la prova fornita da tutti gli interpreti e la regia di Frank Oz, sempre sicura. Film adattissimo per per passare un'oretta e mezza spensierata. ***

Spazio vuotoLocandina Il ritorno della scatenata dozzinaSpazio vuotoLocandina Spanglish - Quando in famiglia sono in troppi a parlareSpazio vuotoLocandina Il giallo del bidone gialloSpazio vuotoLocandina Quel nano infame

Paulaster 5/04/17 10:33 - 4391 commenti

Sorta di black comedy che approfitta dello stile inglese per inscenare scorrettezze, stramberie e piccanti rivelazioni. Al triste evento si gioca su un umorismo che risulta godibile finché resta misurato, perché ogni tanto esagera (la bara caduta, il nudo sui tetti, il nano nella bara). Come regìa non incide granché. Alcune felici caratterizzazioni (Donovan, Bremner, Vaughn) regalano il sorriso.
MEMORABILE: Il parcheggio con lo zio a bordo.

Darkknight 4/02/18 14:10 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Spassosa commedia un po' british un po' USA, con sotterfugi, casualità e tocchi volgari mai troppo grevi. E, malgrado il ritmo non cali mai, c'è spazio per chiarimenti e riappacificazioni senza melensaggini. Perfetto il cast (Tudyk e Dinklage da applausi) e graziosa la location inglese. Si lascia vedere piacevolmente più volte. Promosso a pieni voti.

Noodles 28/10/20 18:45 - 2204 commenti

Black comedy firmata da un esperto della commedia, che però pur non annoiando mai non riesce neanche a raggiungere veramente il proprio obiettivo. Dissacrare la morte e i funerali non è roba nuova, qui il tutto si appoggia fondamentalmente su tre situazioni (il nano, il vecchio sboccato e l'invitato in acido) che vengono tirate troppo per le lunghe e finiscono per annoiare. Si sorride ma non si ride veramente mai. Ci sono anche alcune parti seriose inutili che affossano ulteriormente un lavoro che si lascia guardare e dimenticare molto velocemente.

Gottardi 20/05/21 11:01 - 395 commenti

I gusti di Gottardi

Al funerale del padre si ritrovano in lussuosa dimora inglese i due figli con differenti caratteri e vite, oltre a parenti vari, ognuno con un suo problema personale che altera l’atmosfera rituale fino a farla diventare una cerimonia sgangherata. Costruito sull’accumulo di situazioni fuori luogo fino alla comicità surreale, il film diverte senz’altro i cultori dell’umorismo nero, dove bara e cadavere ne fanno parte integrante. Non manca la sottolineatura dell’essenza di personaggi che nemmeno l’occasione sacra tiene a freno dai propri istinti e interessi egoistici.
MEMORABILE: Il nano infiltrato alla cerimonia.

Ultimo 15/06/21 15:33 - 1653 commenti

Commedia nera condita da umorismo tipicamente inglese. La vicenda ruota tutta attorno a un funerale in cui avvengono situazioni comiche e grottesche: il cast è abbastanza affiatato, ma il film nel complesso non convince del tutto, essendo troppo appeso alle iniziative dei singoli. Qualche momento divertente c'è, ma in fin dei conti non si ride così tanto. Guardabile, ma solo da amanti del genere.

Anthonyvm 14/11/22 16:11 - 5640 commenti

Quale miglior sfondo per una black comedy corale se non una cerimonia funebre consumata a suon di intrusi a sorpresa (lo spassosissimo Dinklage nei panni dell'amante nano del morto) e spiacevoli inconvenienti (Alan Tudyk drogato inconsapevolmente)? Oz dirige con gusto un cast in parte, ma le gag funzionano a ritmo alternato, anche a causa di personaggi non sempre esaltanti (sinceramente antipatici l'ipocondriaco e l'improbabile playboy). Si ride meno di quanto si possa sperare, tuttavia l'escalation grottesca della seconda tranche convince. Non essenziale, ma merita una possibilità.
MEMORABILE: Il morto sbagliato; Tudyk sconvolto perché la bara si muove; Le foto compromettenti; La diarrea dello zio; L'incidente col nano; Tudyk nudo sul tetto.

• Homevideo Galbo • 30/05/11 05:55
    La commedia di Oz è uscita in dvd e BR. Queste le specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)

Formato video
    1,78:1 Anamorfico 1080p