TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 6/05/07 16:15 - 3011 commenti

Irreprensibile politico conservatore perde la testa per la fidanzata del figlio. Clamoroso scivolone di Malle che dà in pasto al pubblico un'antologia del ridicolo: Irons che sbatacchia la capoccia della (ottima) Binoche mentre la possiede, la ormai avvizzita moglie di lui che si sbottona la camicetta e mostrando i cascami delle tette dice "non ti bastava questo?", dando fatalmente adito a un "no!" di tutta la sala, pseudo-acrobazie erotiche da copertina Harmony. Il danno è per lo spettatore.

Cotola 29/03/09 01:52 - 7513 commenti

L'ultimo film di Malle (prima della sua prematura scomparsa) non è certo la sua opera più memorabile ma rappresenta anzi una caduta nella carriera di questo bravo regista francese. La colpa è da dividersi tra una regia poco ispirata ed una sceneggiatura abbastanza bolsa e risaputa che nemmeno alcune acrobazie erotiche presenti nella pellicola riescono a risollevare.

Luchi78 21/06/11 15:59 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Con stile freddo e distaccato, Malle racconta la storia di una passione folle che porta a conseguenze estremamente tragiche per i due protagonisti. L'idea mi sembra buona, ma probabilmente la scelta della protagonista femminile non è vincente. La Binoche interpreta un ruolo che non le si addice un granchè, oltre al fatto che il suo personaggio rimane su binari molto equivoci per tutta la durata del film. Perdibile.

Giacomovie 11/07/13 09:58 - 1346 commenti

I gusti di Giacomovie

Malle compone un film quasi kieslowskiano aperto a diverse possibili letture su cause ed effetti del comportamento umano. La forte passione per la fidanzata del figlio, definita “non diversa da tutte le altre”, vuole indicare che possiamo essere posseduti da strane forze al di sopra di noi. La Binoche con compostezza sprigiona un erotismo carico di polarizzazione elettrica. Era difficile trovare una più adatta di lei per un ruolo passionale e distaccato. La povertà della colonna sonora aumenta la ricchezza drammatica di alcune scene.
MEMORABILE: "Pensavo che uno può controllare la sua vita, ma non è così invece, ci sono cose che non puoi controllare".

Pinhead80 22/01/16 17:03 - 3942 commenti

Un padre di famiglia si innamora della fidanzata del figlio arrivando a perdere completamente il controllo. Tutto ovviamente genererà conseguenze sconvolgenti. Il film tutto sommato non è questa gran cosa e questo mi dispiace, soprattutto perché alla regia c'è Louis Malle. Salvo la prova di Irons che sembra essere nato per la parte e poco altro. Frettolosa la messa in scena del colpo di fulmine, che appare proprio forzata. Anche le acclamate scene di sesso non scaldano più di tanto. Sciapo.

Paulaster 10/11/16 10:03 - 2773 commenti

Amore proibito tra fidanzata del figlio e futuro suocero sottolineando l'incapacità di governare i sentimenti. La regìa di Malle è puntuale nel freddo racconto di amplessi voraci e molto deve alle interpretazioni della coppia. Irons interpreta l'immaturo che diventa irrazionale al limite dell'incoerente e la Binoche, che non è un mostro di sensualità, sa essere misteriosa (oltre a farsi sbatacchiare sui pavimenti). Qualche nota enfatica con frasi anche gratuite che non sembrano necessarie.
MEMORABILE: La moglie autolesionista.

Faggi 8/12/18 16:14 - 1502 commenti

I gusti di Faggi

Louis Malle inciampa e cade rovinosamente in un'ammorbante pozzanghera di erotismo emozionale ridicolo dove la tragedia trasfigura in farsa. L'ambaradan comincia ingannandoci: sino al primo rovente amplesso (compreso) si era incuriositi e Juliette Binoche, dallo sguardo fisso e mesmerizzante, intrigava. Purtroppo il fantasma della disfatta totale è in agguato: la noia, i passaggi involontariamente comici (si scrutino, per esempio, le plastiche ed enfatiche copule) e il melodrammatico stucchevole prenderanno il sopravvento.

Enzus79 18/10/19 23:01 - 1797 commenti

Tratto da un bestseller francese di Josephine Hart. La passione morbosa di un politico per la donna del figlio, portatrice di drammi irreparabili. Film che non è da ricordare fra i migliori di Louis Malle, ma che comunque mostra una certa raffinatezza nell'esporre le scene più esplicite. Ottime le interpretazioni di Jeremy Irons e di Miranda Richardson.

• Discussione Don Masino • 8/04/09 18:38
    Ho appena finito di leggere lo speciale sulle locandine. Molto divertente e ben corredato da immagini esplicative. Un bell'excursus che va a fare il paio con quello che avevi fatto sui titoli in questi giorni sono un po' sotto col lavoro ma non potevo non farti i comlimenti, Capannelle! Bravo!
  • Discussione Cotola • 8/04/09 19:29
    Complimenti al nostro Capannelle per il suo gustoso speciale sui flani
  • Discussione Ellerre • 9/04/09 12:24
    Grazie Capannelle. Questo argomento meritava sicuramente uno speciale.
  • Discussione Capannelle • 9/04/09 12:51
    Grazie a tutti, sono anch'io contento per come è venuto il pezzo.
  • Discussione Zender • 9/04/09 13:41
    Ha sicuramente detto bene Ellerre: l'argomento meritava assolutamente. E preciso che tutte le locandine le ha trovate Capannelle, io nemmeno una!
  • Discussione Gugly • 9/04/09 14:05
    molto molto divertente, bravo!
  • Discussione Finzi • 10/04/09 10:49
    Mi aggiungo ai complimenti. Uno special interessante e ben curato.
  • Homevideo Buiomega71 • 27/09/15 18:55
    In dvd per Ripley's Home Video, disponibile dal 25/11/2015