Classic artists: Yes - Documentario (2008)

Classic artists: Yes
Titolo originale: Classic artists: Yes
Anno: 2008
Genere: documentario (colore)
Regia: Jon Brewer
Note: Documentario sulla storia della band Progressive-rock degli Yes.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC

Brainiac 24/04/09 11:56 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Il difetto di questo esaustivo documentario lo si può facilmente intuire notando le modestissime dimensioni del nome del regista sul retro del Dvd, che contiene torrenziali interviste ma scarse testimonianze Live e tantomeno velleità artistiche. Il pregio è che le voci dei musicisti si succedono secondo l'ordine d'ingresso nella formazione e così si possono comprendere i diversi contributi di ognuno per i vari Lp della band inglese. Solo per fan. Per chi invece non conoscesse gli Yes sarebbe meglio iniziare ascoltando "Fragile", "Close to the edge" o "Drama".
MEMORABILE: Il batterista Bill Bruford racconta il motivo che lo spinse a lasciare il gruppo all'apice della sua creatività ("Close to the edge") per i King Crimson.

Spazio vuotoLocandina Jon Anderson: Have guitar will travel tour in RomaSpazio vuotoLocandina YessongsSpazio vuotoLocandina Lucha MexicoSpazio vuotoLocandina Trashed - Verso rifiuti zero

• Discussione Brainiac • 26/06/09 09:25
    Non ne so nulla,ho anche cercato su Internet e non c'è scritto niente a riguardo(neanche sui siti ufficiali).Magari glielo posso chiedere a Roma,dato che ho già preso i biglietti!
    Ps:nel frattempo ho colmato la mia lacuna Asia,e devo dire che pur preferendo gli Yes,ho apprezzato i primi due Lp.
  • Discussione B. Legnani • 11/03/16 22:26
    E' morto Keith Emerson.
  • Discussione Graf • 11/03/16 22:29
    Keith Emerson, fondatore degli Emerson, Lake & Palmer, è' morto a 71 anni .
    Il musicista-tastierista è stato l'autore della colonna sonora del film Inferno diretto Dario Argento.
    Una prece.
    Ultima modifica: 12/03/16 00:15 da Graf
  • Discussione Cotola • 12/03/16 00:16
    Gravissima perdita! Alcuni dischi degli ELP sono ormai storia della musica.
  • Discussione Zender • 12/03/16 08:05
    Eh sì, son rimasto di sasso. Lo vedevo ancora suonare in tour. Qualcuno dice che avesse una malattia degenerativa a una mano. Curioso doverlo segnalare in uno speciale degli Yes, di cui non ha mai fatto parte (la posizione di tastierista lì è quasi sempre stata occupata dal suo storico "avversario" Rick Wakeman, col quale si giocava regolarmente la posizione numero uno come miglior tastierista sulle riviste musicali). Indimenticabile la sua ost di "Inferno".
  • Discussione Buiomega71 • 12/03/16 16:55
    Leggo solo ora (la sua morte e stata riportata su un post che poco mi confà) ecco il perchè

Le sue composizioni per Inferno e I Falchi della notte rimarrano per me (e non solo) immortali

Mi piace ricordalo che suonava Honky Tonk Train Blues sul cassone di un camioncino nella sigla finale della mitica trasmissione della RAI Odeon (indellebili ricordi d'infanzia)
    Ultima modifica: 12/03/16 16:56 da Buiomega71
  • Discussione Fauno • 13/03/16 10:38
    Cinematograficamente sarà indimenticabile la colonna sonora di Inferno, come pure Honky tonky train blues, ma i miei ricordi più belli sono legati a lui come membro degli ELP. Soprattutto i primi tre album sono stratosferici e imprescindibili per qualsiasi rockettaro (e io lo son sempre stato!), ed è eccellente anche il film del loro concerto all'Albert Hall...Quadri ad un'esibizione.

Purtroppo la sua scomparsa è l'ennesima di una lunga serie, ma è quella che mi dispiace di più assieme a quella di Paul Kantner.
    Ultima modifica: 13/03/16 10:41 da Fauno
  • Discussione Caesars • 14/03/16 13:14
    Ho saputo solo ora che Keith Emerson ci ha lasciati. Pur non avendo mai amato particolarmente gli ELP è una notizia che mi rattrista molto.
  • Discussione Schramm • 14/03/16 13:17
    Curioso doverlo segnalare in uno speciale degli Yes

scritto toccando ferro tutta la giornata, e chiedendo fin d'ora scusa per il dubbio gusto dell'osservazione, l'apice della curiosità secondo me in virtù di questa regola lo si otterrà con pozzetto... andate a vedere l'ultimo film in cui appare...
  • Discussione Zender • 14/03/16 14:29
    E speriamo faccia altro in effetti Renatone, prima...