Cinque giorni di vendetta - Film (2004)

Cinque giorni di vendetta
Titolo originale: Dead man's Shoes
Anno: 2004
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "5 giorni di vendetta" o "Dead man's shoes - Cinque giorni di vendetta".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/09/07 DAL BENEMERITO BLUTARSKY

Blutarsky 5/09/07 17:31 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Gran film duro, teso, violento (ma senza mai eccedere nel gratuito), scritto e diretto in maniera grandiosa, con un ottimo uso dei flashback che svelano poco alla volta le motivazioni dei personaggi. Storia semplicissima ma messa in scena in modo magistrale, ottima direzione degli attori e grande uso come ambientazione della provincia britannica. Intenso sia nei momenti convulsi e d’azione, sia nei silenzi del protagonista, senza mai una caduta di tono. Doloroso ma bello il finale.

Saintgifts 26/09/10 10:39 - 4098 commenti

Le ordinate casette, tutte in fila, nel verde della campagna inglese, viste dall'alto, come a dire: ecco, tutto è a posto, tutto è sistemato e pulito. Cinque giorni di tensione, per le vittime e per il carnefice. Girato molto realisticamente senza fronzoli, duro e deciso, come duro e deciso è Richard. Buona scelta delle musiche.
MEMORABILE: Buona idea gli inserti dei filmini dell'infanzia dei due fratelli.

Gestarsh99 15/09/10 23:57 - 1395 commenti

Sette anni dopo essersi allontanato dal fratello disabile per seguire la carriera militare, Richard torna al suo paese per regolare per sempre alcuni conti... Inspiegabilmente giunto da noi con un ritardo di ben 5 anni, il film di Meadows sorprende e non poco: budget ridotto all'osso, attori convincenti ed un insolito ma riuscito mix di cruda violenza e tocchi di comicità esilarante. A parte il previsto colpo di scena alla Shyamalan, un'opera che affronta il tema di una vendetta che è anche espiazione finale di un senso di colpa troppo ingombrante.
MEMORABILE: La maschera antigas utilizzata dal protagonista per terrorizzare le sue vittime.

Capannelle 21/09/10 14:37 - 4399 commenti

Film abbastanza teso nella sua semplicità, dove Meadows propone un classico revenge movie che non contempla l'estetica che caratterizza ad esempio il filone orientale. Tutto ruota attorno a Considine e alle azioni, anche bislacche, intraprese dal suo personaggio. Il regista si concede giusto un po' di black humour, il resto è volutamente grigio e desolato, sia come personaggi "cattivi" che come ambientazione.

Travis76 31/10/10 17:51 - 28 commenti

I gusti di Travis76

Richard ritorna dopo 7 anni nella propria cittadina per vendicare il fratello ritardato e regolare i conti con la propria coscienza. Film lineare e ben diretto, buona la prova del protagonista, ma ciò che non mi convince è la gang di malavitosi/spacciatori: sembra una banda di bulli "fumati" e si comportano come ragazzini idioti! Peccato!

Homesick 7/01/12 17:29 - 5737 commenti

Non di rado la semplicità è sinonimo di qualità. Un vengeance-script ricalcato sul classico “La sposa in nero” e le sue varianti di parentela assume toni grotteschi facendo convivere violenza e humour e, dopo il colpo di scena che scompiglia le certezze dello spettatore, rivela di essersi servito fino a quel momento di chiavi surreali; di primo acchito in odore di buonismo, l’epilogo perpetra invece la più crudele delle vendette. Ben condotta la tensione, mantenuta dalla lucida follia e dai diabolici atti dell’intenso Considine, dalle ellissi e dall’opportuna colonna sonora.
MEMORABILE: Gli effetti tragicomici del cocktail di droghe ingerito dagli aguzzini; il flashback in bianco e nero.

Supercruel 31/10/11 02:36 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Film interessante ma incompiuto. Girato con pochi soldi (e si vede), il lavoro di Meadows offre una certa tensione che l'autore stempera con una vena comico/grottesca, quasi surreale. Il film è ben girato e gli attori sono ben diretti, anche se non tutti offrono la stessa qualità interpretativa. La trama è piuttosto esile e banale anche se la narrazione è costruita con criterio, tra pause ed eslosioni. Buono anche l'utilizzo delle location.

Mickes2 16/01/12 11:11 - 1670 commenti

La vendetta secondo Shane Meadows è un piatto che si serve freddissimo e a piccole dosi di efferata violenza. Basso budget e tanto cuore per questo revenge movie che eleva a protagonista un contesto squallido, desolato e desolante per mettere in scena la voglia di rivalsa di un uomo, un fratello accecato dalla rabbia e da un immenso senso di colpa. La fotografia plumbea aumenta il senso di disorientamento, mentre le parentesi comiche al limite del grottesco spiazzano ed aumentano i contrasti. Considine calamitico e vibrante.

Rebis 26/02/12 21:01 - 2332 commenti

Se non hai uno stile, prova ad imitarli tutti. E se non sai racimolare un grammo di pathos, condisci con una soundtrack cool: Arvo Part, Aphex Twin, Calexico, Smog e chi più ne ha più ne metta. Niente da dichiarare dietro filmini in super 8, saturazioni cromatiche, bianco e nero su pellicola graffiata (?), politica dei generi (?), camera a mano che arranca senza pace. Sceneggiatura da post-it della disperazione e personaggi che deambulano nell'inverosimiglianza strombazzando anime da tragedia greca. Si ghigna quando il dramma s'infittisce, ci si indigna quando arriva al suo perché. Patetico.

Nando 26/06/12 00:07 - 3810 commenti

L'efferata vendetta di un militare nei confronti degli aguzzini del fratello. Narrazione rarefatta con frequente uso di flashback in cui la violenza emerge preponderante con una giusta dose di cinica ironia. Il ritmo è dignitoso e il protagonista mantiene alta la tensione. Finale spiazzante ma in riga con l'effetto sorpresa redenzione.

Paddy Considine HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cinderella man - Una ragione per lottareSpazio vuotoLocandina Last resort - Amore senza scampoSpazio vuotoLocandina Hot fuzzSpazio vuotoLocandina The Bourne ultimatum - Il ritorno dello sciacallo

Daniela 12/07/12 07:35 - 12626 commenti

Ex militare torna dopo alcuni anni nel paesello natio per fare i conti con una banda di balordi spacciatori che hanno preso di mira suo fratello, ritardato mentale. Fra spazi urbani anonimi e campagne fangose, la vicenda si svolge avvolta da una cappa plumbea che permea persone, cose, paesaggi e che gli sprazzi di humor nero, nella loro incongruità, rafforzano invece di rischiarare. Non filtrano raggi di sole, se non nei filmini sbiaditi dell'infanzia e i colori sono smorti oppure banditi (flashback in bn), mentre spirito di vendetta e senso di colpa si abbracciano nel finale. Colpisce duro.
MEMORABILE: Balordi ma ecologici (la discussione sul riciclo dei rifiuti) - Il contenuto della valigia - il confronto finale ("Ora sono io il mostro")

Greymouser 15/07/12 17:29 - 1458 commenti

Un revenge-movie lineare e sbrigativo, con un'intelaiatura abbastanza prevedibile, ma realizzato con cura e venato di macabro e surreale umorismo. La figura del fratello vendicatore è affidata ad un Considine molto in parte, dal faccione ingannevolmente bonario, capace di compiere le più efferate esecuzioni. manca una vera tensione drammatica, anche perchè i destinatari della vendetta sono così imbranati e maldestri da risultare patetiche vittime sacrificali, e tuttavia il film possiede un fascino complessivo da non sottovalutare.

Bisturi 6/11/12 02:12 - 9 commenti

I gusti di Bisturi

Shane Meadows è uno dei più promettenti registi di nuova generazione. E' capace di raccontare storie borderline come nessuno o quasi, immettendo nei suoi film personaggi al limite, disagiati, violenti e sempre in eterna lotta con il mondo e con se stessi. In Dead man's shoes c'è la summa del suo cinema e come nel precedente This is England ritroviamo temi a lui cari (il bullismo, la vendetta, la distorsione della realtà). Un film di una violenza psicologica inaudita, nichilista all'inverosimile e con un finale memorabile quanto inaspettato.

Rullo 21/06/14 15:39 - 388 commenti

I gusti di Rullo

L'ennesimo film sulla vendetta, questa volta perpetuata per soli 5 giorni. Una presa di posizione contro gli aguzzini che avevano torturato il fratello ritardato. Soggetto semplice ma funzionale, seppur lineare; ben scritto e interpretato con passione (soprattutto da Considine). Peccato regali poco di più, nonostante il finale sia d'impatto e ben costruito.

Kinodrop 20/04/17 17:45 - 2922 commenti

Un ex militare, per vendicare i soprusi subiti dal fratello minorato, mette in opera un'implacabile e cruenta vendetta ai danni di una gang di balordi ragazzoni mai cresciuti. Salvo alcuni passaggi più azzeccati e ben architettati, si notano i limiti di un prodotto a basso costo che abbozza su particolari anche importanti e sulla distonia tra il protagonista e le sue "vittime". Si apprezzano invece le scene a base di droga e alcol e l'uso progressivo di flashback; peccato per l'eccesso di pathos musicale non sempre ad hoc. Cast discreto.
MEMORABILE: Il finale catartico.

Berto88fi 2/04/19 11:54 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Buon revenge movie, che inizialmente appare come uno dei tanti low budget caserecci tirati via; invece, con lo svolgersi della storia ci si deve ricredere: la trama è semplice, scarna la messa in scena, razionata ma efficace la violenza, gradevoli le tranquille (in apparenza) location e l'atmosfera ombrosa; ingiustificata invece l'assenza della polizia. Raramente succede, e è questo il caso, dove funziona bene la coesistenza tra grottesco e drammatico. Curioso.
MEMORABILE: I postumi del mix di droghe; Il finale.

• Homevideo Patrick78 • 1/04/10 10:29
    Magazziniere - 545 interventi
    Disponibile anche in Italia nel formato DVD a partire dal 07/07/2010 etichetta OFFICINE UBU.
  • Homevideo Undying • 17/04/10 00:24
    Patrick78 ebbe a dire:

Dovrebbe essere distribuito dalla Sony Pictures Home Entertainment.

• Discussione Gestarsh99 • 28/12/11 19:19
    Zender, nel commento di Saintgifts c'è uno spoiler grande quanto una casa (si tratta del colpo di scena finale, costruito lungo tutto il corso del film).

Lo segnalo anche a Buio, che in buona fede ha pubblicato il commento nella sezione TV/SATELLITE.
    Ultima modifica: 29/12/11 15:21 da Gestarsh99
  • Discussione Buiomega71 • 28/12/11 19:41
    Ok, grazie della info Gest. Non avendo visto il film non potevo sapere.

Cambiato con il commento del buon Bluto. :)
  • Discussione Zender • 29/12/11 08:56
    Saintgifts, io ho tolto la frase incriminata, ma siccome non è la prima volta ti chiedo di stare più attento a non svelare parti così importanti nella trama, mi raccomando. Grazie.
  • Discussione Saintgifts • 30/12/11 10:56
    Comunicazione esterna - 42 interventi
    Certamente seguirò il tuo consiglio di stare attento a non svelare i finali, come da regolamento Davinotti. Prego credere che se mi sbaglio è assolutamente non voluto. Detto questo, e ripensando a ciò che ho scritto riguardo a questo film, non mi sembra di aver detto esplicitamente nulla che potesse distruggere sorprese a futuri spettatori.
    In altri commenti si parla chiaramente di vendetta, e di vendetta per l'uccisione del fratello del protagonista.
    In ogni caso non voglio contestare nulla e mi scuso per un errore inconsapevole.
    Colgo l'occasione, come si dice, per augurare a tutti Buon 2012.
  • Discussione Zender • 30/12/11 13:45
    Buon 2012 anche a te Saintgifts. Io non ho visto il film per cui mi devo fidare di chi segnala le cose. Comunque è sempre meglio non svelare troppo. Ricordiamoci che, a prescindere, la trama è sempre una cosa da evitare di scrivere quanto più possibile.
  • Discussione Gestarsh99 • 23/08/12 11:33
    Il dvd del film riporta come titolo completo Dead man's shoes - Cinque giorni di vendetta:

• Discussione Zender • 23/08/12 19:56
    Messo negli aka.