Cadaveri & compari

Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Wise guys
Anno: 1986
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Cadaveri e compari".
Numero commenti presenti: 8
Papiro: elettronico

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Brian De Palma ha sempre avuto un tocco assai poco leggero per le commedie e anche in questo WISE GUYS certo non si smentisce. L'inizio è scoppiettante, un po' troppo concitato e fracassone ma molto divertente. L'idea dei due gangster sfigati, uno di origine italiana (Harry/DeVito), l'altro ebraica (Moe/Piscopo) che nel loro clan contano meno di zero e vengono impiegati per fare le spese dal droghiere, sperimentare giacche antiproiettile o controllare con la propria pelle se nell'auto del capo c'è una bomba, era intrigante. DeVito è un vero argento vivo, dirompente e domina la scena. Il film vira insomma decisamente verso il comico. Poi però la scarsa padronanza del genere di De Palma rallenta il ritmo, assomma gag su gag quasi sempre urlate...Leggi tutto e si nota una fastidiosa ripetitività. La vicenda perde di interesse e comincia a trasformarsi in commedia proprio quando sta per entrare in scena l'ottimo Harvey Keitel, misurato e incisivo come sempre. Peccato che la sua sia una parte decisamente secondaria, quasi una comparsata destinata a lasciare il campo al sempre più indiavolato Danny DeVito, che deborda quasi al punto di imporre un discutibile one-man-show. Brian De Palma maneggia la macchina da presa col consueto stile, inventa inquadrature notevoli che però in un film simile risultano fuori luogo. Verso la fine accenna qualche tono drammatico per decidere poi per una conclusione scontata poco soddisfacente. Peccato non sappia far corrispondere a un inizio davvero ottimo una commedia piacevole. Joe Piscopo è una spalla modesta e si troverà meglio con Treat Williams nel buon SBIRRI OLTRE LA VITA. Qua e là qualche trovata geniale.
Marcel M.J. Davinotti jr.
Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 13/03/07 09:01 - 2872 commenti

I gusti di Caesars

La commedia non è certo il genere in cui De Palma si trova più a suo agio e quindi ci troviamo davanti ad un prodotto che non è tra i migliori del grande regista. Ciononostante il film non è certo disprezzabile, riesce ad intrattenere in maniera gradevole (pur se tra alti e bassi) e certe soluzioni stilistiche sono interessanti. De Vito è a suo agio (forse un po' troppo) nel dare vita al personaggio del gangster di serie B, mentre Piscopo risulta più moderato. Un De Palma "minore" ma da vedere.

Cotola 4/05/09 00:15 - 7760 commenti

I gusti di Cotola

Commedia poco riuscita girata da De Palma che mostra così come i generi nelle sue corde siano ben altri. Alcuni momenti divertenti non mancano ma nell’insieme le cose non funzionano bene soprattutto a causa di una storia in parte risaputa e comunque “claudicante”. In ogni caso è già presente una tecnica non comune. Probabilmente indicato ai completisti del regista.

Giuliam 9/04/10 16:09 - 178 commenti

I gusti di Giuliam

Simpatica commedia "malavitosa", con un Danny DeVito davvero speciale e divertente. È tutto fumo e arrosto; pur non essendo infine un grande film, è piacevole vederlo. Brian De Palma è meno violento e risolutivo, ma in ogni modo efficace. Da vedere e da scoppiar veramente dalle risate...

Enzus79 8/04/10 10:33 - 1923 commenti

I gusti di Enzus79

Brian De Palma, ottimo regista di thriller, gira questa commedia dando un buon risultato. Danny De Vito (doppiato in napoletano benissimo) copre tutta la scena così come il quasi sconosciuto Piscopo è piuttosto bravo. Solo nel finale il film cade: scontato. Comunque da vedere.

Rickblaine 8/04/10 16:55 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Simpatica storia di due ragazzi: uno italiano e l'altro ebreo, entrambi nel mondo malavitoso. un impaccio li metterà contro il loro boss e si daranno alla fuga. Il duo gira bene. Danny De Vito è ottimo nella parte. Fa ridere e sorridere. Stanca un po', ma il tutto gira discretamente.

Galbo 10/04/10 06:07 - 11548 commenti

I gusti di Galbo

De Palma curiosamente alle prese con una commedia del genere "Buddy Movie", ambientata nel New Jersey tra criminali di piccola taglia e il mondo delle scommesse clandestine. Il risultato è al di sotto delle aspettative; il film manca di ritmo, nonostante gli sforzi del cast (buona la prova di Danny De Vito) purtroppo vanificati in parte da un doppiaggio mediocre. Alcuni buoni momenti non salvano un risultato complessivo mediocre.

Daniela 24/05/20 21:00 - 9989 commenti

I gusti di Daniela

Il sogno di due criminali di mezza tacca è aprire un ristorante italo-ebraico ma intanto devono fare le pezze da piedi di un boss che li impiega nei lavori più umili o rischiosi... La presenza di De Vito, in simpatico contrasto caratteriale con il partner Piscopo, di alcuni bravi caratteristi come Hedaya e della bella faccia impunita di Keitel non sono stati sufficienti a garantire il successo di questa commedia nera dal ritmo non irresistibile e piuttosto sconnessa a livello di sceneggiatura. Inferiore alle attese ma godibile ed anche apprezzabile per alcune sequenze spassose.
MEMORABILE: Il test ripetuto dell'accensione della macchina del boss

Alex1988 16/01/21 17:55 - 695 commenti

I gusti di Alex1988

E' fin troppo ovvio che vedere un regista di spessore come Brian De Palma (che raramente, nella sua carriera, ha sbagliato film) prendersi una sorta di pausa dal thriller e virare in un genere a lui poco affine (la commedia) possa sortire un brutto colpo agli occhi del pubblico. A farsi carico del film, però, è il magnifico Danny De Vito, qui, in coppia con Joe Piscopo; De Palma sembra quasi lasciargli per tutto il film mano libera nell'improvvisazione, pur non rinunciando a molte eleganti inquadrature (di cui però, francamente, non si sentiva la necessità, almeno qui).

Brian De Palma HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.