Aftermath - Corto (1994)

Aftermath
Titolo originale: Aftermath
Anno: 1994
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Cortometraggio sulla necrofilia. Senza una vera storia. Semplicemente siamo nella sala dell'ospedale dove vengono fatte le autopsie. Entra un uomo con una barella e il cadavere sopra, coperto da un telo. Noi seguiamo quello che il medico fa: in un tripudio di sangue rappreso il corpo viene lacerato, squartato e ricucito. Durante la prima autopsia tutto normale. Quando però l'inquadratura si sposta sul secondo medico, che viene ben presto lasciato solo con il corpo di una giovane e bella ragazza, capiamo che qualcosa non va. L’uomo sembra prenderci un po' troppo gusto ed esegue l'autopsia a modo suo, fino ad arrivare a fotografarsi mentre copula con il cadavere. Miglior cortometraggio...Leggi tutto a Siviglia 95, Sitges ‘94, L’Etrange Festival Paris ‘95... Mah. La sensazione è che tanti premi siano eccessivi. Il cortometraggio di Nacho Cerdà è in realtà prima di tutto un grandissimo lavoro sull’immagine. La fotografia dai toni azzurri è fenomenale e l’unico colore che veramente salta fuori è il rosso del sangue, vivido come non mai, contrastatissimo. Regia sapiente, inquadrature ricercate per una confezione extra lusso. Durante il corto (la durata è di circa 25’) nessuna parola: gli unici rumori sono quelli delle forbici che squartano e i respiri affannosi del medico necrofilo. Inquietante forse, ma davvero troppo criptico e pretenzioso. Filmare un’autopsia (specie se ricostruita con incredibile realismo, come in questo caso) è senza dubbio coraggioso, ma da qui a dire che possa rappresentare un vero film ce ne passa. Lo sforzo registico è indubbio, a dire il vero, il risultato di una freddezza che agghiaccia, ma l'impressione è più che altro quella di una provocazione, come a voler dare per forza una dimensione prettamente cinematografica a un documentario. Ha i suoi estimatori, comunque. Molto disturbante.

Deepred89 4/07/07 10:48 - 3706 commenti

Bellissimo. Gli effetti gore sono ottimi e abbondanti, ma il film è notevolissimo anche sotto gli altri aspetti. Regia davvero ottima, fotografia curatissima e colonna sonora azzeccata. Ottima anche l'idea di eliminare completamente ogni tipo di dialogo. Sicuramente gelido e disturbante (e nell'ultima scena anche molto amaro), ma senza dubbio un ottimo film. Consigliatissimo.

Schramm 23/11/07 16:34 - 3495 commenti

Cerdà come il profeta Daniele. Un 'mene tekel peres' sussurrato con tutta l'innocenza e la grazia di brakhage frammista all'incompromissoria schiettezza di Buttgereit. La gioia davanti alla morte di batailliana memoria viene qui algidamente sbattuta in faccia senza remore né misure. Affascinante, ma a vostro rischio.

Undying 22/07/08 15:41 - 3807 commenti

Spaventosa fotografia di un "dopo la vita" matèrico, e conseguente all'esperienza puramente chimico-fisica del nostro corpo. E' tutto girato in uno spazio angùsto e tetro (la camera autoptica) e per un lasso di tempo definito (una manciata di minuti) durante il quale l'involucro - fatto di carne e sangue dell'essere umano - viene analizzato, massacrato, scomposto, dissezionato. Il nichilismo del regista è sorretto da un taglio di regia "matematico" e realistico, perciò terribilmente deprimente. Eccellente cortometraggio dotato di cattiveria estrema, rappresentata da un finale inaccettabile.

Gaussiana 10/05/12 23:38 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Pellicola disturbante soprattutto perché nella sua brevità mostra il male che la perversione può causare anche dopo la morte e lo fa con una tecnica cinematografica difficile da trovare in pellicole "simili". Certo i tempi corti del film ben si prestano ad esaurire del tutto l'autopsia, così come "l'osservare" la violenza e la psicosi del necrofilo. Di fatto è un corto sull'osservare, per certi versi riconducibile al provocatorio The Act of Seeing with One's Own Eyes di Stan Brakhage; non dice però molto di più dell'atto che mostra.

Pigro 4/05/13 09:05 - 9666 commenti

Una sotterranea ironia e una notevole eleganza formale (con un’ottima fotografia e impressionanti effetti speciali) sostengono un corto horror inquietante, che ci immerge nel lavoro silenzioso di una sala d’autopsia dove uno dei medici è mosso da pulsioni ben poco professionali. Più della morte o dell’eros entra qui in gioco il voyeurismo dello spettatore, titillato e provocato da un’esibizione di sangue e frattaglie, che tuttavia è fatta con cura magistrale, e di morbosità. Più estetizzante che splatter, più virtuosistico che appassionato.

Bubobubo 15/09/18 12:12 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Si suda freddo e ogni secondo che passa è una coltellata rovente al basso ventre. Eppure - per quanto incredibile possa sembrare - difficilmente troverete una trattazione più intensa e significante di un tema tanto estremo e controverso. Il corpo morto, privato dell'unico conforto simbolico (il crocifisso tosto restituito ai genitori), viene qui straziato, torturato, smembrato e violato, infine massimamente dissacrato nel finale nichilista: è un'intollerabile via crucis che troverà la sua catarsi nel successivo, meraviglioso Genesis.

Kinodrop 16/03/23 18:52 - 2950 commenti

Un corto che si svolge unicamente nella tetra ambientazione di una sala autoptica dove due operatori svolgono il loro tristo compito di dissezionare e di ricomporre alla meglio le membra di due corpi. E già questo ci mette di fronte a un orrore appena sopportabile che si fa ripulsa quando uno dei due addetti dà sfogo alle sue orrende pulsioni necrofile. Un argomento di facile provocazione che lascia perplessi sulla sua opportunità e sul suo fine tra "documentario" e gusto per lo splatter. Si apprezzano la geometrica tecnica di ripresa e il glaciale contrasto cromatico.

Spazio vuotoLocandina The abandonedSpazio vuotoLocandina The awakeningSpazio vuotoLocandina GenesisSpazio vuotoLocandina Il primo amore

• Discussione Pigro • 2/05/13 19:38
    Zender, se si fa un “cerca” con Cerdà, questo film non viene fuori. Secondo me è dovuto al fatto che anziché essere scritto come negli altri suoi titoli, qui c'è anche la parentesi con il nome intero. Suggerirei di togliere la parentesi e uniformare il nome del regista come negli altri film, visto che comunque non mettiamo mai o quasi mai l’eventuale nome vero tra parentesi (e così rendiamo raggiungibile tutti i suoi film nel “cerca” a partire dal regista).

Un'altra cosa: Imdb mette la data del 1994 e non del 1993.
    Ultima modifica: 2/05/13 19:40 da Pigro
  • Discussione Zender • 2/05/13 19:41
    Adesso va. Era evidentemente scritto male, con un accento errato.
  • Discussione Raremirko • 2/05/13 22:31
    Certi dicono che il film sia accompagnato da canti gregoriani, ma la versione ch eho visto io non pareva averceli...
  • Discussione Pigro • 3/05/13 08:40
    Adesso va. Era evidentemente scritto male, con un accento errato.

Ok, adesso va. E riguardo alla data? Imdb mette la data del 1994 e non del 1993.

Raremirko ebbe a dire:

Qualcuno avrà scambiato il Requiem di Mozart con il canto gregoriano...!
    Ultima modifica: 3/05/13 08:44 da Pigro
  • Discussione Zender • 3/05/13 15:46
    Mah, la data chissà... Prendiamo per buona quella di Imdb.
  • Discussione Raremirko • 3/05/13 20:24
    Mozart?

Il film che ho visto io non aveva alcuna colonna sonora sai?
  • Discussione Pigro • 3/05/13 22:29
    Raremirko ebbe a dire:
    Mozart?

Il film che ho visto io non aveva alcuna colonna sonora sai?

Ah beh no: in questo film c'è il Requiem di Mozart, e neanche poco, e tra l'altro molto importante. Che strano che giri una versione senza musica...