Sontuoso cineromanzo sulla vita e gli amori di Paolina Bonaparte, sorella preferita dell'imperatore, dagli anni della giovinezza in Corsica alla partenza di quest'ultimo verso l'isola d'Elba. Cast ricco di nomi, bei costumi e scenografie d'effetto, ma spettacolo superficiale, ricostruzione mediocre. La Paolina della Lollo appare donna capricciosa e frivola, una chiave di lettura del personaggio cui contribuisce la modestia dell'interprete (nonostante i riconoscimenti ottenuti).
Grande cast, sfarzose scenografie, tanti cervelli alla sceneggiatura, anni di travagliata lavorazione, migliaia di comparse e, per chi lo vide ai tempi al cine, lo "splendore del 70mm". Dire che la montagna ha partorito un topolino sarebbe ingeneroso, dacchè il film sfoggia comunque una rispettabile confezione, ma tutto sembre restare alla superficie e Delannoy si limita ad allestire una successione di bei quadri che si lasciano seguire senza suscitare emozioni. Simpatica ma inadeguata la Lollo-Paolina, decorosamente professionali gli altri.
MEMORABILE: La Lollo che offre un nudo di schiena allo spettatore, mentre il fronte lo vede solo Santuccio nei panni di un tormantato e un po' ridicolo, Canova.
Jean Delannoy HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.