The act of seeing with one's own eyes - Corto (1971)

The act of seeing with one's own eyes
Media utenti
Titolo originale: The Act of Seeing with One's Own Eyes
Anno: 1971
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/09 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 27/01/09 20:56 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Circa mezz'ora di autopsie (riprese all'obitorio di Pittsburgh) mostrate senza sonoro: uno dei punti più estremi del cinema d'avanguardia americano, coraggioso e privo del compiacimento dei mondo movies (quì assolutamente assente) anche se la componente "filosofica" che automaticamente scaturisce dalle immagini (la futilità dei problemi quotidiani; il voyeurismo) non riesce a tenere lontana la noia. Per curiosi e amanti dell'estremo e dell'insolito. Curiosamente trasmesso in fascia notturna su rai3.

Gaussiana 12/05/12 22:33 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Provocazione estrema di Stan Brakhage sull'osservare e sul parallelo tra cinema e occhio, il film è indubbiamente lontano dal cinema narrativo, poiché assorto nel silenzio totale delle riprese di diverse autopsie. Valutandolo dunque solo come cinema d'avanguardia, va premiato per la sua audacia e per l'indiscutibile forza disturbante delle sue immagini, per lo scontro che ci troviamo ad affrontare mentre vediamo le carni, mentre immaginiamo il fetore e ci chiediamo che stomaco abbiano i medici forensi. Rimane il fatto che Brakhage è un folle.

Bubobubo 24/03/19 22:39 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Il titolo è parafrasi etimologica del contenuto: un collage di autopsie all'obitorio di Pittsburgh. Ogni dubbio di sensazionalismo è fugato dalla scelta della rinuncia totale al sonoro e dalla cattura di singoli elementi sparsi: il pattern va a comporre un manifesto metafisico di nichilismo radicale, la morte cercata (e non trovata) nell'ammonticchiarsi di corpi senza vita, lo zoom della camera che si sporge sull'orlo del baratro senza riuscire a vedere oltre. Sta tutta qui, l'inutile caducità umana, il mistero dell'esistenza. Colonna d'Ercole.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dog star manSpazio vuotoLocandina MothlightSpazio vuotoLocandina Windows water baby movingSpazio vuotoLocandina Traditore di un Charlot
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.