Gli adoratori del male - Film (1998)

Gli adoratori del male
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Children of the corn V: fields of terror
Anno: 1998
Genere: horror (colore)
Note: Sequel di "Grano rosso sangue". Aka "Children of the Corn V: Field of Screams", "Grano rosso sangue 5" o "Children of the corn 5".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

E sono cinque! Quando Stephen King scrisse il suo breve racconto intitolato “Children of the corn” non avrebbe mai immaginato che al cinema potesse originare una saga tanto prolungata. E invece, dopo il successo di GRANO ROSSO SANGUE qualcuno capì che l'idea dei bambini sanguinari e ribelli che adorano “Colui che cammina oltre i filari” era semplice ma di grande effetto, l'ideale per sfornare prodotti in serie da dare in pasto all'appassionato di horror che non chiedesse troppo. E così eccoci al quinto capitolo: CHILDREN OF THE CORN V: FIELDS OF TERROR. Che poi un numero vale l'altro, intendiamoci, tanto la storia è sempre quella:...Leggi tutto qualcuno finisce nella famigerata cittadina dove i ragazzini danno di matto (qui ispirati da un mefistofelico David Carradine) e ci lascia le penne. Tra le vittime anche l'allora poco conosciuta Eva Mendes. Nemmeno recitato troppo male (ma il bambino capoccia non regge il confronto con gli indimenticati Isaac e Malachia), il film di Ethan Wiley (che se l'è scritto da sé) procede secondo gli standard versando un copioso contributo di sangue. C'è persino una testa che si apre in due e spara uno strano raggio in faccia allo sbirro (Fred Williamson, altra guest star “minore”), oltre alle immancabili falciate nel granaio. Curiosa la situazione del mostro di fuoco senza forma, ridotto a una palla fiammeggiante adagiata sul fondo di un grosso silo. Non si percepisce abbastanza la presenza del campo di grano, dando l'impressione che ormai quello ci sia solo per giustificare il titolo. Un capitolo qualsiasi.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 26/08/09 19:26 - 2323 commenti

I gusti di Mco

La saga tratta da un racconto di Re Stephen e che aveva dato un buon risultato con il primo film, diretto da Fritz Kiersch, arriva alla quinta fatica. La cittadina di Gatlin è teatro di misteriosi omicidi con vittime sempre persone adulte. La paura che i bambini killer siano tornati galoppa minacciosa... Wiley punta sull'effetto più che sul plot e, a dire la verità, non delude affatto, soprattutto grazie a crudezze e splatter a iosa. Anche se la serialità avanza questa rimane un'ottima pellicola, anche presa indipendentemente.

Cotola 23/11/09 23:43 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Terribile sequel (siamo addirittura al quinto) di quel delizioso film che era Grano rosso sangue. La solfa è sempre la stessa e un po' di splatter qua e là non riesce certo a rivitalizzare un soggetto logoro e stantìo. Difficile capire come mai si sia arrivati al capitolo numero cinque: misteri della cinematografia.

Undying 21/04/10 23:21 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Colui che cammina tra i filari non smette di far danni: cinematografici per nostra sfortuna. In questo - inutilissimo - quarto sequel di un film - inutilissimo anche lui - celebrato senza giusta causa, la logica non è di casa, prova ne sono le reazioni dei piccoli (e antipatici) protagonisti che, ovviamente, se ne guardano bene dallo sfuggire dinanzi ai pericoli. Effettacci gore realizzati così così, ma sviati nel ridicolo nel vano (e vaneggiante) tentativo di apportare qualche innovazione visiva al concetto di "omicidio come una delle belle arti". Allergico.

Buiomega71 28/04/11 00:30 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Qualche idea buona c'è, tipo la comune alla Muccioli dove Carradine è a capo della setta di ragazzini e Wiley gioca la carta dell'originalità (dopo quella enorme cretinata della Casa di Helen), ma il filmetto svacca quasi subito. Lo splatter latita (a parte qualche sgozzamento), più che un sequel sembra uno scimmiottamento del capostipite; il ragazzino "malefico" sembra uscito dalle Simpatiche canaglie e il fuoco nel silos fa ridere. Finalone simil western, con al lavoro motoseghe, trapani e fiamme ossidriche. Stupidello ma godibile.
MEMORABILE: La faccia di Carradine che si spatascia, con sfx ridicoli e penosi; il biondone armato di motosega stile Latherface; la Mendez, davvero da sturbo!

Rebis 4/05/11 10:50 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Anno 1998: i figli del grano persistono. A discapito del titolo italiano che millanta autonomia narrativa, trattasi dell'ineffabile quinto capitolo della saga aggiornato alla voga dei teen-horror rilanciati a furor di popolo da Scream: un pugno di ragazzini è catapultato direttamente nelle sanguinose campagne di Gatlin. Non c'è un'idea buona o nuova che sia una a carburare l'intrattenimento e l'ingegneria splatter (sforbiciata nei passaggi tv) sfocia nel ridicolo involuto. Qualche nota d'interesse è riservata ai personaggi di contorno, ma nulla più.

Corinne 11/05/12 00:24 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Nonostante il titolo originale faccia pensare ad un sequel, si tratta piuttosto di uno scialbo remake del già non brillante primo episodio. Un po' di splatter, un capo dei ragazzini odioso al punto giusto, storia che regge... il tutto però rovinato da un'atmosfera per nulla inquietante ("colui che cammina oltre i filari" non è più una presenza nei campi di granturco ma un ridicolo fuoco in un silos, per dirne una) e dagli ultimi fotogrammi decisamente trash. Inutile ed evitabile.

Pumpkh75 13/07/12 12:26 - 1736 commenti

I gusti di Pumpkh75

Il grosso problema del quinto capitolo di Grano rosso sangue è sicuramente la sceneggiatura, probabilmente quattro brogliacci improvvisati con una serie di situazioni partorite in stato confusionale, dove tutti i personaggi evidenziano uno spessore nullo ed individuare un comportamento logico è come trovare un'ago nel pagliaio. Il gore, però, abbonda: gli omicidi sono ben girati e tra accette e falcetti vari il sangue scorre che è un piacere. Regia discontinua, con qualche bella ma isolata ripresa. All'interno della saga c'è di peggio.

Herrkinski 19/05/14 04:34 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Dopo il parziale colpo di coda del quarto episodio, si torna nella mediocrità con questo ennesimo e inutile capitolo della serie, che pare riprendere senza alcuna fantasia elementi dei primi due. Stracult però il cast, che oltre a qualche giovane promessa di Hollywood propone Carradine (la cui recitazione sembra anticipare Kill Bill), il redivivo eroe della blaxploitation e del cinemabis Williamson, un cameo di Hodder e uno dei figli di Frank Zappa (!). Si salvano qualche discreto slancio splatter e qualche buon movimento di mdp, ma non basta.
MEMORABILE: La testa di Carradine che si apre e carbonizza la faccia a Williamson (?!); Hodder barista; Gli occhi del neonato alla fine (trash).

Daidae 14/11/17 12:19 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Ennesimo sequel di una lunga serie. Siamo lontani dal capolavoro come siamo ben lontani dal filmetto; gli attori (alcuni convincenti, come il basso e incattivito capo bambino) recitano bene, c'è molto splatter e non si respira quella noia tipica di tanti film girati nelle sperdute campagne americane. Insomma, da guardare senza aspettarsi troppo. Una delle ragazzine, quando aggredisce, è velocissima.

Rambo90 4/10/19 01:59 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Tremendo capitolo sui ragazzini invasati. La trama ricalca più o meno il prototipo, abbondando in momenti noiosi (ed è assurdo pensando che dura meno di un'ora e venti) e riservando ai personaggi comportamenti a dir poco incoerenti. I protagonisti sono tutti anonimi, compresa un'acerba Eva Mendes, mentre Carradine e Williamson fanno qualche comparsata di nessuno spessore. Effetti tremendi, tensione zero e paura manca a parlarne. Finale incredibilmente ridicolo.

Alexis Arquette HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La spiaggia dei miracoliSpazio vuotoLocandina A volte ritornano... ancoraSpazio vuotoLocandina La sposa di Chucky - Il ritorno della bambola assassinaSpazio vuotoLocandina Spun

Taxius 17/02/20 20:13 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Dopo le piacevoli sorprese dei capitoli 3 e 4 la saga di Grano rosso sangue con questo quinto capitolo ha un tracollo improvviso. Protagonista è il classico gruppo di ragazzi che finisce nel posto sbagliato e viene fatto a pezzi dal cattivo di turno (in questo caso gli adoratori del grano). Il film dura pochissimo eppure è di una noia mortale. La tensione latita così come il sangue e l'azione. Assolutamente dimenticabile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 28/04/11 14:31
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Esatto, da noi fa SEMPRE testo Imdb, per cast e regia. Ora che hai imparato il copia-incolla non hai scuse :) Comunque ennesimo Grano marcito, per quanto mi riguarda :)
  • Discussione Buiomega71 • 28/04/11 14:43
    Consigliere - 25896 interventi
    Strano, però, sui titoli di testa appare come EVA MENDEZ ! Sinceramente non ho guardato l'imdb. Andato a male è andato a male il campo di pannocchione, questo sì. Ma mi ci diverto come un folle a vedere questi sequel, che somigliano sempre di più a dei deliranti remake :)
    Ultima modifica: 28/04/11 14:49 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 28/04/11 16:26
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Un remake vero però c'è stato mi pare. Sì, probabile che appaia così. Imdb deve scegliere un nome da usare, poi mette gli alias per far capire che in altri film è accreditata in modi diversi. Anche per questo è importante usare la dicitura di Imdb, perché se si cominciasse a mettere gli attori come appaiono nei titoli buonanotte...
  • Discussione Buiomega71 • 28/04/11 17:51
    Consigliere - 25896 interventi
    Ok, ricevuto. Sì, c'è stato il remake televisivo del 2009, diretto dal produttore del capostipite, Donald P. Borchers, ma da noi ancora inedito.
  • Discussione Zender • 28/04/11 20:28
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ah, quindi non l'hai visto immagino. Ero curioso. La colonna sonora è molto bella. sempre di Jonathan Elias (quello del primo).
  • Discussione Buiomega71 • 28/04/11 21:20
    Consigliere - 25896 interventi
    No, Zender, ahimè. In italia non è ancora arrivato. Sarebbe stato interessante confrontarlo con l'originale. Il solo fatto che lo score sia ancora di Elias, mi mette un irrefrenabile voglia di vederlo.
  • Discussione Herrkinski • 19/05/14 04:37
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    IMDB sostiene che il film ha avuto una distribuzione cinematografica in Spagna e in Italia:
    Spain 21 April 2000 (theatrical release)
    Italy 30 June 2000 (theatrical release)

    Se qualcuno ha modo di verificare, nel caso andrebbe tolto il pallino dell'home-video dal titolo.
  • Discussione Zender • 19/05/14 07:22
    Capo scrivano - 47698 interventi
    No, non va tolto in ogni caso Herr. Il pallino indica che il film è nato per l'homevideo o per la tv. Non importa poi se altri paesi lo distribuiscono in sala. Anche Duel di Spielberg o Dietro i candelabri hanno il pallino, per dire.
  • Discussione Buiomega71 • 19/05/14 09:22
    Consigliere - 25896 interventi
    Comunque sì, passo anche nei cinema, col visto censura n.o 94579 del 26/06/2000 col divieto ai minori di 14 anni (dal retro cover-con nulla osta-della vhs Cecchi Gori)
    Ultima modifica: 19/05/14 10:56 da Buiomega71
  • Discussione Herrkinski • 20/05/14 15:08
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    Zender ebbe a dire:
    No, non va tolto in ogni caso Herr. Il pallino indica che il film è nato per l'homevideo o per la tv. Non importa poi se altri paesi lo distribuiscono in sala. Anche Duel di Spielberg o Dietro i candelabri hanno il pallino, per dire.
    Ah ok, come non detto allora.