Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/13 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 24/11/13 17:14 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Dai Vangeli si traggono certi episodi e personaggi – peraltro accettando imprudentemente l’identificazione tra Maria Maddalena e Maria di Betania -, mentre il racconto si adatta con men che modesta spettacolarità al consueto repertorio del peplum: amori, tradimenti, qualche colpo di spada e danze di corte. Tra gli attori si distinguono i volti giovani di Rossana Podestà e Terence Hill (i pii fratelli Marta e Lazzaro) e quello di Andrea Aureli, tracotante Barabba. Policromie in Ferraniacolor.
MEMORABILE: La Maddalena convertita da un’epifania di Gesù.

Saintgifts 30/03/16 01:16 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il film si prende diverse licenze su Maria di Betania, sorella di Marta e di Lazzaro, ma anche cortigiana e amante di Anan, poi innamorata di Gaio Marcello, nonché peccatrice salvata da Gesù dalla lapidazione e quindi redenta. Confusione sul personaggio a parte, si ripercorrono gli intrighi politici tra romani e giudei seguendo gli ultimi istanti della vita di Cristo, incentrando la vicenda sulla figura di Maria Maddalena, interpretata da una Yvonne De Carlo abbastanza in parte, capace anche di danzare. Rispetta tutti i canoni del peplum.

Rigoletto 1/11/16 11:48 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Se giustificabile dal punto di vista cinematografico (cum grano salis), risulta alterato o comunque distorto dal punto di vista storico. Non solo: se consideriamo il lavoraccio di Bragaglia per far convergere in un unico punto i molti fili intessuti, ci rendiamo conto di come il finale possa essere deludente. La De Carlo femme fatale, così lontana dalla Sephora di due anni prima, è ben calata nella parte mentre il poco incisivo Mistral si fa superare sia da Serato che da Aureli. Innocentemente conturbante la Podestà.
MEMORABILE: Il personaggio di Barabba, molto completo sia come brigante che come nazionalista (le due diverse anime verrano poi sviluppate da Quinn e Keach).

Daniela 15/07/18 23:48 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

La cortigiana Maria si destreggia fra il leale centurione Gaio Marcello e l'infido Anan, membro del Sinedrio in combutta con il bandito Barabba, fino a quando Gesù le fa il miracolo di resuscitare il fratello Lazzaro.. Non diversamente da quello che accadeva nei tanti biblici nel periodo, Bragaglia attinge liberamente dai testi sacri per confezionare un melodrammone edificante, in barba a qualsiasi scrupolo filologico. Il risultato non è del tutto privo di attrattive grazie alla fotografia sgargiante e alla bellezza di De Carlo, ma risulta comunque pesante, trionfo di retorica: un mattone.

Reeves 25/12/21 21:52 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Carlo Ludovico Bragaglia dimostra come sempre grande mestiere ma affidare a Yvonne De Carlo il ruolo di Maria Maddalena è un rischio un po' troppo grande, considerando la sua non giovane età (mentre la Podestà, che interpreta sua sorella, è bellissima). Le parti di avventura funzionano bene, quelle religiose sono invece retoriche a appesantiscono il tutto. C'è anche Terence Hill!

Myvincent 15/03/22 08:32 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Maria di Betania e Maria Maddalena vengono qui fuse in un unico personaggio nel quale è la peccatrice a risaltare, divisa fra l'amore di due uomini potenti: il romano Gaio Marcello e l'ebreo Anan. Yvonne De Carlo presta il suo volto un po' invecchiato, ma non privo di profondità, mentre gli interventi di Gesù, pur non palesandosi mai, sono sempre momenti di grande climax. Non si discosta molto dai fumettoni in costume dell'epoca riassuntivi e didascalici, ma ha decisamente qualcosa in più.

Carlo Ludovico Bragaglia HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Animali pazziSpazio vuotoLocandina Casanova farebbe così!Spazio vuotoLocandina Totò le MokòSpazio vuotoLocandina 47 morto che parla
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 25/12/21 21:48
    Segretario - 700 interventi
    Aiuto regista un giovanissimo Paolo Taviani (fonte: il grande libro di Ercole)