Un sapore di ruggine e ossa - Film (2012)

Un sapore di ruggine e ossa
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MMJ Davinotti jr
Titolo originale: De rouille et d'os
Anno: 2012
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Rust and Bone" o "Rust & Bone". Tratto dal racconto "Rocket ride", contenuto nel libro di Craig Davidson "Ruggine e ossa".
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Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

"Ope": tre lettere per spiegare un concetto e, da lì discendendo, la chiave di lettura del film. Ope è l'abbreviazione di operativo e indica, nel linguaggio pratico di Alain (il belga Schoenaerts), la disponibilità effettiva di fare sesso su richiesta con Stéphanie (Cotillard). Lei, piacente istruttrice di orche in un parco acquatico, ha perso entrambe le gambe in un incidente e si ritrova sull'orlo del suicidio. Per uscirne stabilisce con lui, buttafuori che l'aveva soccorsa in una precedente rissa in discoteca, un rapporto sessualmente gelido, che per l'appunto si può riassumere nella suddetta richiesta di sesso da inviare via telefonino:...Leggi tutto se Alain è “operativo”... si può fare. Eppure, al di là di tanto sconcertante meccanicismo, la relazione tra i due sembrerebbe in altre occasioni molto meno "disumana": perché Alain vuole sinceramente bene a Stéphanie, semplicemente non arriva a capire che un tale appiattimento dei sentimenti, per lui normale routine a giudicare dal modo con cui affronta l'argomento sesso, non può essere da lei vissuto allo stesso modo. E' qualcosa che afferisce come noto alla natura umana, alla diversa visione del mondo che nella maggioranza dei casi hanno uomini e donne. Ed è tale approccio profondamente differente che il regista lascia trasparire grazie alla straordinaria intensità della Cotillard contrapposta alla monolitica espressività di Schoenaerts: se la prima è chiamata a far valere le proprie qualità d'attrice per far emergere il personaggio, al secondo è sufficiente restituire l'asettica insipienza dello stallone-tipo, dell'uomo che si divide tra la ricerca di lavori non esattamente qualificati e lo sfogo del combattimento da strada, col quale qualcosa persino guadagna. Avrebbe anche un figlioletto a dire il vero, cui regala insegnamenti rudi e non troppe attenzioni (pur mostrandosi affettuoso quando serve) nonché una sorella con la quale aprirà un curioso cortocircuito lavorativo. Il film è diretto con discreto gusto e l'occhio puntato alla ripetizione di schemi nell'impostazione non certo originali, con abuso di ellissi che a tratti confondono la corretta percezione della storia. Una ricercata modernità d'approccio che in fondo si sposa con l'altrettanto contemporanea visione del sesso, non più visto come naturale emanazione della relazione amorosa ma come atto a se stante, per certi versi separabile dalla stessa. Almeno fino al momento in cui ci si ferma a riconsiderarlo. Il finale drammatico non aggiunge nulla, a conferma di un'innegabile compiacenza nei confronti di dinamiche precostituite che fanno un po' a pugni coi concetti, più particolari, che stanno alla base dell'opera.

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TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/12 DAL BENEMERITO JANDILEIDA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 27/03/20
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Jandileida 4/06/12 13:53 - 1558 commenti

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Storia d'amore atipica che Audiard ci racconta con la solita classe e con quel suo cinema così riconoscibile che "po esse fero e po esse piuma" e che non si scorda e non ci stanca mai, di raccontare storie che pulsano di vita e d'ossa (appunto). Ex-puglie incontra un'addestratrice di orche: sembra una favola, ma di banale c'è poco; alcune, piccole, scivolate verso lo scontato sono perdonabili in una storia di così grande respiro ed impatto. Schoenarts è bravo e in crescita ma si ripete un po' (Rundskop) e Marion... beh, c'est toujours Marion.

Nancy 14/10/12 14:41 - 774 commenti

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L'ultima spiritualità possibile, in una società di fisicità, per Audiard, è l'annientamento del corpo, la mutilazione: delle persone letteralmente "a pezzi" che si ricostruiscono, fisicamente ma soprattutto mentalmente, in un'andatura narrativa a singhiozzo, come quella che ci presenta questo film. Gli elementi drammatici ci sono tutti, ma non sbadatamente alla mercé dello spettatore quanto celati dietro pose dure e fredde come il ghiaccio del finale, che invece di commuovere subito fanno un lavoro più profondo, disorientano e stupiscono. Immensa Marion.
MEMORABILE: L'ossimoro colonna sonora ("Fireworks" di Katy Perry), colonna visiva nella scena dell'incidente con le orche.

Mickes2 6/10/12 20:54 - 1670 commenti

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Ruggine come il sangue che scorre dalle ferite aperte dell’anima e del corpo; ossa come collante, che si scontrano, si rompono, si completano e col sacrificio si ricongiungono cercando poi nella sofferenza un modo per sopravvivere e risalire, cercare un punto di contatto per tornare alla vita o viverla con maggior responsabilità. Amore favolistico e splendido percorso di formazione/rinascita; con mirabile eleganza visiva il cinema intimista di Audiard torna a produrre pietre e seta, emozionando, rendendo palpabili e veri i propri personaggi.
MEMORABILE: Il risveglio nell'ospedale; il momento e i giorni successivi all'incidente.

Xamini 10/10/12 02:34 - 1244 commenti

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Due personaggi scritti e interpretati molto bene si incontrano in un dramma raccontato da un regista che conosce molto bene il mestiere. Evita qualsiasi genere di faciloneria e ha il pregio di non farsi notare, poi arriva a piazzare qualche finezza di gran livello cinematografico: l'abbinamento tra le inquadrature d'apertura e quella di chiusura, il momento di svolta di lei, l'episodio sul ghiaccio. Gli effetti speciali sono del genere che ti costringe a fare una ricerca su internet per verificare (in una parola, riusciti).
MEMORABILE: I due corpi nudi, le inquadrature citate

Rebis 13/10/12 16:12 - 2331 commenti

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Annientare le ideologie e resuscitare i personaggi. L'unica strada per un cinema politico odierno secondo Audiard. Alì e Stephane sopravvivono all'esistenza, si liberano dalla morale, rimuovono il melodramma per poi lasciarlo irrompere - improvviso, anacronistico - quando il genere ormai può solo autentificare le loro vite e non sublimarle, quando il mondo ha ormai dichiarato la sua bellezza inafferrabile e disperata. Gambe cancellate dall'acqua, mani frantumate nel ghiaccio: per Audiard la formazione è un'apnea esistenziale che ti agguanta le viscere e ti devasta il sorriso. Appassionato.
MEMORABILE: Stephane, sulla sedia a rotelle, che mima i comandi alle sue orche...

Cotola 21/10/12 19:52 - 8998 commenti

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Due personaggi sconfitti dalla vita (seppure in modi diversi) si incontrano e le cose sembrano finalmente cambiare per il meglio. Lo spunto di partenza è abbastanza logoro ed usurato, ma Audiard pur non brillando per originalità, non sceglie la strada più prevedibile: basti vedere come costruisce il rapporto tra i due protagonisti che è meno facile del previsto e ben poco convenzionale. Non ci sono smancerie e sdolcinatture gratuite mentre sono presenti varie asperità e difficoltà. Come in altre occasioni, il francese sceglie di aprire alla speranza solo nel finale. Un buon film.

Myvincent 27/10/12 15:25 - 3721 commenti

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Una strana coppia formata da un pugile improvvisato e una donna handicappata sviluppa poco a poco un attaccamento reciproco tale da sopperire alle mancanze che la vita propone nella sfortunata esperienza. Gli interpreti sono bravi, ma il susseguirsi di disgrazie rende il racconto esasperatamente drammatico, specie nel finale forzoso.

Capannelle 12/11/12 09:52 - 4394 commenti

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Film francesi incentrati su drammi personali inseriti nel quotidiano, girati in stile da moderno realismo e senza intenti palesemente ricattatori: non è il primo caso (penso a Polisse o La guerra è dichiarata) e di solito fanno centro. Qui sono da apprezzare l'equilibrio narrativo e la prova della sempre brava Cotillard, qui digitalmente amputata. Schoenarts si cala nel personaggio, meno drammatico e coreografico che in Rundkopf ma interessante nella sua atonica voglia di emergere, di stampo vagamente refniano.
MEMORABILE: Lei che si riprende la vita in mano ripensando alla coreografia delle orche marine.

Saintgifts 18/12/12 13:58 - 4098 commenti

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Nel film sono concentrate tutte le brutte vicissitudini brutte (ma che conseguentemente chiamano le belle, o le riparatrici) nella vita dei due protagonisti. Questo può arrivare a stancare in qualche momento, ma non tardano ad arrivare le scene che cambiano registro, perciò si sopporta discretamente tutto il carico di sfortuna che perseguita Sam e Stéphanie (Sam molte volte se la cerca). Ciononostante Sam è senz'altro una bella figura, aperta, diretta e senza complessi di nessun genere; ecco perchè Stéphanie trova la sua roccia. Ben girato.
MEMORABILE: "Adesso si può?" (riguardo ai baci sulla bocca).

Cloack 77 7/01/13 15:15 - 547 commenti

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Il racconto ti rapisce da subito, ti respinge e ti cattura nella descrizione dei due protagonisti, ti disturba per l'evento improvviso, ti lacera per l'atroce ironia del destino, ti inchioda per l'ineluttabilità di esistenze "in prima linea", ti richiama alla semplicità della realtà, ti intimorisce per scelte difficilmente comprensibili, ti terrorizza al cospetto della labilità del proprio io, ti lascia e non si dimentica. Un grande film semplicemente da amare.

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Paulaster 31/01/13 10:12 - 4373 commenti

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Interpretazioni sbilanciate rendono il tema della disabilità privo di emozione: lei ha buona mimica mentre lui è eccessivamente grezzo e “stallone”, oltre ad avere un doppiaggio che lo penalizza ulteriormente. La storia mostra la corda in più occasioni e viene allungata senza capire dove vuole andare a parare, per arrivare alla parte finale posticcia e inconcludente.

Lucius 6/03/13 21:21 - 3015 commenti

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Estremo realismo e una coppia di attori talentuosi che fan prendere al film una piega diversa dal solito cinema di genere. Un film che sa di vita vissuta, che porge abilmente agli spettatori l'altra guancia, servendo loro su un piatto d'argento le emozioni di chi preferisce vivere, comunque. Grande affiatamento della coppia protagonista che contribuisce alla piena riuscita di una pellicola autentica e toccante.

Deepred89 23/05/13 01:53 - 3701 commenti

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Se c'è un pregio che va riconosciuto a questo De rouille et d'os, è senza dubbio la sua capacità di autorinnovarsi, di cambiare continuamente direzione. E così, quando le vicende di padre e figlio iniziano a rischiare la monotonia, ecco l'incidente e poi il noir e poi altro ancora e alla fine del percorso ci si sente appagati, consci che le storie di questi due personaggi qualcosa riusciranno a lasciarci. Confezione grezza (ci sta) e musiche da cinepanettone (e forse anche queste ci stanno). Bello e interessante.

Redeyes 3/07/13 20:10 - 2442 commenti

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Perdonabile qualche caduta nello scontato? Ampiamente. Un film che per quanto, rischiosamente, nuoti nelle acque del deja vù, vedi le lotte clandestine, vedi un finale piacevolmente aperto alla speranza, non perde d'interesse. Direi um puzzo di ossa e ruggine, ma solo per accrescerne il significato, solo per decantare le sconfitte, solo per affrescare il disagio. La regia non incanta ma lascia che sia questo stralcio di vita a renderci soddisfatti della nostra visione. Consiglio.

Galbo 24/09/13 07:00 - 12372 commenti

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Dopo il notevole Il profeta, il regista Jacques Audiard dirige una storia di dolore e tentativo di riscatto. Lo spiraglio iniziale di serenità dei protagonisti viene oscurato dalla ineluttabilità degli eventi che stridono sulle esistenze dei personaggi che tenteranno una via d'uscita non facile e segnata essa stessa dal dolore. Una bella sceneggiatura e una regia che predilige i toni dimessi, intervallati da bagliori più "urlati". Scontata la bravura della Cotillard, a stupire in positivo è la bella prova del protagonista maschile. Da vedere.

Giùan 13/11/13 07:25 - 4528 commenti

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Dopo quel capolavoro di immanenza trascendente de Il profeta, Audiard ripiega apparentemente su un opera più intima, restando in verità manifesta l’intenzione di affrontare con avveduta consapevolezza registica tematiche attuali e universali come la difficoltà a esprimere sentimenti. Meraviglia ulteriormente in tale contesto la capacità bressoniana di astrarre/sottrarre raggiungendo un livello di verità e aderenza etica al racconto che ha oggi pochi riscontri. Cotillard e Schoenaerts coraggiosi “offertori” di sofferenza fisica e dignità morale.
MEMORABILE: L’approccio discreto e completamente “antispettacolare” al piccolo Sam, il bambino di Alain; La ruvida tenerezza della sorella di Alain.

Rullo 4/05/14 20:46 - 388 commenti

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Una storia d'amore particolare, ambigua, fin dall'inizio poco chiara e segnata da un avvenimento d'impatto e disagiante. Purtroppo ogni premessa lanciata viene poi delusa con uno svolgimento che dire prevedibile è poco. A salvare la situazione una regia molto competente, una bella fotografia e gli attori, piuttosto in forma. Peccato, perché non è ciò che sarebbe potuto essere.

Nando 17/08/14 23:28 - 3806 commenti

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Una vicenda di riabilitazione e riscoperta della vita dopo eventi tragici che ti segnano indelebilmente. Momenti toccanti miscelati con crude scene che conducono a un finale positivo. Stupenda la Cotillard nella sua interpretazione e altrettanto convincente il protagonista maschile.

Schramm 27/03/16 15:43 - 3490 commenti

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L’arto fantasma è invero una vita tutta da riconvertire e ricostruire, da riempire daccapo, dovere che ogni perdita (organica come affettiva) impone; un mosaico riassestato tra toni lunari ma calorosi o per contro solari ma artici, sempre attenti nello schivare il fossato del mélo, e attori che conservano tutte le nuances del plumbeo. Una regia che non teme il saliscendi tra sublime e mondano, dove la carne (lacerata) è già spirito, e lo spirito (divelto) è già carne. Un cinema che fa sentire la propria linfa (e quella della dolcezza/spietatezza del vivere) tanto più scansa il gioco in battere

Herrkinski 7/03/19 16:18 - 8052 commenti

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Un dramma che si fa apprezzare per l'approccio realista in tutto, dai rapporti familiari e sentimentali fino alla rappresentazione della vita quotidiana e delle sue difficoltá; Audiard sceglie un taglio quasi documentaristico e anti-spettacolare che però è tutto tranne che sciatto, con momenti registicamente eccellenti. Bellissima prova per i due protagonisti e buono anche il cast di contorno, script che dosa dolcezza e amarezza senza mai scadere nel patetismo, con risvolti non scontati che tengono sempre viva l'attenzione. Emozionante e "vero".

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Buiomega71 2/10/21 01:36 - 2899 commenti

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Puro cinema di pancia quello di Audiard, che lascia strascichi di visceralità (l'attacco dell'orca sott'acqua, la disperazione della Cotillard quando si rende conto di non aver più le gambe, i violenti incontri di boxe con denti che saltano, le fugaci scene di sesso occasionale del protagonista, il primo incontro tra i due fuori dalla discoteca). Mix tra dramma intimista, noir, animali assassini, destini tragici e scene d'amore disturbanti alla Tornando a casa, nonché un pre finale sul lago ghiacciato stile La zona morta. Peccato solo per l'happy end un po' posticcio e convenzionale.
MEMORABILE: Il tipo che ci prova in discoteca con la Cotillard, ricevendo uno sfregio sulla faccia; La Cotillard che striscia a terra; La maestosità delle orche.
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  • Discussione Zender • 5/06/12 09:14
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Più che altro l'avevamo scelta come regola: se esiste un titolo inglese del film scegliamo quello come titolo principale in quanto è quello con cui nella stragrande maggioranza dei casi (almeno qui in Italia) più facilmente si trova. Poi chiaro, appena uscirà in italiano andremo a sostituire quello inglese con quello italiano. E se in Italia dovesse uscire col titolo francese (dubito ma non si sa mai) allora riporteremo il titolo francese come titolo.
  • Discussione Jandileida • 21/08/12 21:04
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Ecco il titolo italiano:

    Un sapore di ruggine e ossa

    Da quello che ho capito su Filmtv dovrebbe essere al cinema in Italia ora, ma non so.
    Ultima modifica: 21/08/12 21:04 da Jandileida
  • Discussione Cotola • 21/08/12 23:36
    Consigliere avanzato - 3841 interventi
    Il titolo italiano sarà quello ma la sua uscita
    dovrebbe avvenire il 12 ottobre, ma non si sa mai. Di sicuro ora non è nelle sale. Lo attendo
    con impazienza anche dopo aver letto la tua
    interessante e positiva recensione.
  • Discussione Jandileida • 22/08/12 09:38
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Grazie Cotola sia per aver integrato le informazioni che per le parole spese sulla mia recensione.

    è un buon film, un pelo sotto a Sulle mie labbra che per me rimane il miglior film di Audiard (con un Cassel extralusso tra l'altro) del quale in un certo senso riprende alcune tematiche. Siamo sul livello del Profeta insomma: cinema di ottimo livello, non plastificato e molto coinvolgente (forse qui si insiste un po' di più su qualche situazione già vista). Il francese non delude mai: dovrei recuperare i primi due lungometraggi.
    Ultima modifica: 22/08/12 09:43 da Jandileida
  • Discussione Zender • 22/08/12 09:42
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ok, grazie Jan, segnalazione molto utile.
  • Discussione Galbo • 4/10/12 20:08
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    il film è da oggi al cinema
  • Discussione Capannelle • 22/10/12 21:25
    Scrivano - 3471 interventi
    C'è rimasto poco putroppo.. sigh! Volevo vedermi un'altra prova del promettente Schonarts.
  • Homevideo Buiomega71 • 9/02/13 10:31
    Consigliere - 25892 interventi
    In dvd BIM, disponibile dal 20/02/2013

    http://www.amazon.it/gp/product/B00ATRDX08/ref=ox_sc_sfl_image_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
  • Discussione Buiomega71 • 2/10/21 10:24
    Consigliere - 25892 interventi
    Puro cinema di pancia quello di Audiard, anche se l'inizio alla fratelli Dardenne (che, guarda caso, co producono il film) faceva temere il peggio (il padre e il ragazzino che vagabondano per strada vivendo di furtarelli e autostop), dove l'autore di Tutti i battiti del mio cuore mixa con abilità neonoir, animali assassini, dramma, grottesco, un pizzico di horror, disabilità, incomunicabilità, disagio, fredezza, rabbia, amore, sudore, carne e sangue, prendendo di mezzo Fight club all'aperto, momenti di sesso disturbante simil Tornando a casa o Balla la mia canzone, fino a un pre finale (sul dorato lago ghiacciato) alla Zona morta.

    Il realismo con cui Audiard ritrae i suoi freak è a volte lancinante, i dialoghi colpiscono duro e vivono di un verismo spontaneo (straordinari quelli tra la Cotillard e il bravo attore massiccio dal cognome impronunciabile) e impreziosito da attimi di sincera visceralità (il primo incontro tra i due fuori dalla discoteca, il sesso occassionale del protagonista, l'attacco sott'acqua dell'orca, la Cotillard che si risveglia nel letto di ospedale rendendosi conto che non ha più le gambe-versione durissima e lancinante dell'intro di Terrore e terrore- e le reclama con disperazione, la Cotillard che striscia a terra con i moncherini, i violenti e sanguinosi incontri di boxe con denti che saltano, il tipo che ci prova con la Cotillard in discoteca al bancone del bar, e quando vede che la donna ha due protesi al posto delle gambe cerca , con imbarazzo, di scusarsi, ricevendo da quest'ultima una reazione rabbiosa e incontrollata "Quella puttana mi ha sfregiato la faccia!", la Cotillard, sempre in discoteca, che guarda, con mestizzia, le altre ragazze ballare in pista ammirando loro le gambe, niente baci sulla bocca fino a chè..., le sgradevoli, e al contempo tenere, scene d'amore tra i due, con lei senza gambe che le monta sopra -con tatuato , su entrambe, "destra", "sinistra"-, la puzza che lui avverte nell'appartamento di lei, con lei che le dice, sulla carrozzina, "Sono io che puzzo", l'esame per farsi innestare le "nuove gambe", i bellissimi momenti in spiaggia, con la Cotillard che vuole nuotare, portata sulle spalle da lui, nella curiosità morbosa dei bagnanti.

    Schegge di cinema vero, sincero, coinvolgente, emozionante, in una storia d'amore sui generis, dove la maestosità delle orche "assassine" è valore aggiunto (struggente il momento in cui la Cotillard , dopo l'incidente, e camminando sui suoi arti meccanici inferiori-non per nulla lui la apostrofa, scherzando, Robocop-torna dalle sue amate orche e ne "guida" una attraverso la vetrata), i sanguinosi pestaggi fanno davvero male, assumendo i tratti di un'oscura dark lady "robotica" quando prende il posto dello "scommettitore" nei combattimenti calndestini.

    A volte Audiard mette un pò troppa carne al fuoco (la parentesi alla Conversazione e le telecamere che spiano illegalmente i dipendenti di un supermercato, dove, a farne le spese, è la burbera sorella del protagonista) e la chiusa finale buonista che fa un pò troppo Rocky è sinceramente fuori contesto e stride fastidiosamente con la ruvidezza che aveva ben impostato Audiard per tutte le due ore.

    Impressionante la Cotillard senza le gambe (dove "non prende il fucile" come Johnny) di una bravura recitativa che mette i brividi, mentre lui mette quasi tenerezza nella sua ingenuità sincera e tamarra, ma capace di slanci emotivi e sensibili da lasciare basiti.

    Di culto il momento in cui la Cotillard fa una cernita degli oggetti che non le servono più insieme ad un'amica, e quando arriva ad un paio di scarpe col tacco esclama "Queste non le metterò più"

    Bellissima la definizione che dà al film Dario Vecchiato, recensendolo sul Nocturno dell'ottobre 2012: "Cronenberg al sapor di mare e neve..."

    Un opera forse imperfetta ma vitale, che evita facili sentimentalismi (a parte forse in dirittura d'arrivo) e che sa parlare con il cuore in mano senza falsi pudori, di un autore personalissimo e ruvido come la carta vetrata (il suo cinema, se proprio, si potrebbe accostare a quello di Jean Jacques Beineix) e diversa rappresentazione sull'impossibilità di essere "normali".


    Ultima modifica: 2/10/21 13:58 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 2/10/21 10:38
    Consigliere - 25892 interventi
    Ottimo il dvd edito dalla BIM

    Formato: 2.35:1
    Audio: italiano, francese (con sottotitoli in italiano)
    Come extra solo il trailer del film, sebbene sul retro cover si indichi un'intervista al regista Jacques Audiard. In realtà scaricabile dal sito www.bimstore.it con apposita password riportata nel fronte b della fascetta del dvd, perchè metterla normalmente tra gli extra pareva brutto.
    Durata effettiva: 1h, 57m e 25s

    Immagine al minuto  0.36.32.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/PDVD-228.jpg[/img]
    Ultima modifica: 2/10/21 16:50 da Buiomega71