Cerca per genere
Attori/registi più presenti

URSUS NELLA TERRA DI FUOCO

All'interno del forum, per questo film:
Ursus nella terra di fuoco
Dati:Anno: 1963Genere: peplum (colore)
Regia:Giorgio Simonelli
Cast:Ed Fury, Luciana Gilli, Claudia Mori, Adriano Micantoni, Giuseppe Addobbati, Pietro Ceccarelli, Nello Pazzafini, Diego Pozzetto, Nando Tamberlani, Giulio Mauroni, Serafino Fuscagno (Nino Fuscagni), Omero Capanna (n.c.), Tom Felleghy (n.c.), Alba Maiolini (n.c.)
Note:E non "Ursus nella terra del fuoco"
Visite:897
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/1/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 21/8/12 20:58 - 4452 commenti

Pessimo peplum (*), con protagonista pessimo, impacciato pure nell'usare i muscoli. Parte con un'assurdità (perché la principessa, evitato il serpente, fugge continuando a urlare?) e prosegue sullo stesso tono. I tòpoi sono, in questi film, accettabili ancor più che tollerabili, ma a patto che ci sia una logica d'insieme. Qui càpitano le cose più discutibili, come se si fossero cercate col lanternino sia le distrazioni più inverosimili, sia le coincidenze, per tempo e per luogo, più smaccatamente favorevoli. Insalvabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Stupida donna! Non era meglio lasciarsi ripudiare?".
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Homesick 2/1/08 17:54 - 5737 commenti

Questa volta Ursus, appartenente ad un villaggio di pacifici pastori, difende la legittima erede al trono da uno spietato usurpatore regicida: un peplum monotono ed eccessivo, caratterizzato da un tasso di efferatezze e uccisioni più elevato della media. Supplisce alla povertà dei mezzi l'inserimento di scene di repertorio con terremoti ed eruzioni. Da ricordare una gelosa e cattivissima Mori e una dolce Gilli.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Saintgifts 21/10/16 17:08 - 4099 commenti

Mi ricordo i peplum che vedevo da ragazzino, con Steve Reeves e Rossana Podestà (non necessariamente insieme) e mi divertivano molto. Ho voluto visionare questo in nome dei vecchi tempi e devo dire che ancora mi sono divertito, ma in un altro modo. Per la verità speravo di vedere qualcosa di più delle bellezze femminili, ma in questo senso il film è molto castigato. Le figure come l'usurpatore, la bella Mori e l'Ursus di Ed Fury sono fantastiche, nel senso che bisogna proprio avere una grande fantasia per farle agire in quel modo. Nostalgico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le trafitture delle spade vistosamente tra il fianco e il braccio; Ursus alla macina ricorda Conan.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Jurgen77 8/6/18 9:16 - 591 commenti

Peplum di "cartapesta" che sfrutta scenografie già ampliamente utilizzate in altre pellicole di genere. Ed Fury nei panni di Ursus con il vello da "pastore sardo" recita in maniera piuttosto impacciata. La trama non desta particolari sorprese. Ambientazioni in esterno tra le terme di Caracalla e i classici scenari da "campagna romana e dintorni" utilizzati per le pellicole di genere del periodo. Non coinvolge particolarmente. Evitabile.
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)

Vitgar 29/9/14 22:05 - 586 commenti

Uno dei tanti episodi dell'epopea di Ursus che da bambini ci faceva sognare. La trama è banalissima, il protagonista principale goffo e scarsamente credibile (non foss'altro per la sua pettinatura sempre in ordine). Patetico lo scontro con i cinque "fortissimi" ma tontissimi che cadono nel pozzo trafitti dalle lance. Se si può è meglio evitarlo.
I gusti di Vitgar (Commedia - Thriller - Western)