Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/07/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 28/07/08 18:35 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il capostipite della saga dedicata ad Ursus, forzuto guerriero di Micene, lo vede impegnato nel tentativo di salvare la fidanzata rapita. Un peplum di maniera, non particolarmente avvincente e tutt’altro che eclatante nelle scene d’azione, a parte la lotta finale tra Ursus e il toro nell’arena. Da segnalare nel cast diverse presenze femminili (Gajoni, Orfei, Miranda, Giordano...) e un mendace Scaccia.

Belfagor 12/09/12 11:36 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Primo film della saga dedicata al guerriero di Micene, è un peplum nella norma che si riscatta da un soggetto poco originale (uno pseudo-Ercole deciso a liberare la fidanzata e a vendicare il padre) e da un protagonista poco espressivo grazie a una spettacolarità casereccia che lo rende divertente. Sebbene non sia troppo avvincente, alcune scene d'azione, soprattutto lo scontro finale, sono realizzate in modo discreto.

B. Legnani 12/03/13 00:10 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Non che ci si debba attendere molto, ma mantiene meno del poco che promette (però Morandini lo salva). Solo la sorpresa del pre-finale permette di arrivare a *½. Opera dell'attività estrema di Campogalliani, ha un protagonista sul quale, se non si sapesse che il lieto fine è obbligatorio, non si scommetterebbe una lira, tonto com'è. Gajoni (altrove adorabile) totalmente fuori parte (danza pure male), Fury inespressivo. "Tòpoi" a bizzeffe: se prevedevate che la donna resa cieca da un colpo alla testa tornasse a vedere grazie ad un altro colpo...

Vitgar 30/09/14 19:35 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Quello che mi piace di questi vecchi peplum è la grande confusione che vi regna. Per esempio i costumi: si va dall'antica Grecia all'alto medioevo, passando per l'antica Roma con qualche richiamo per il rinascimento. Non parliamo della colonna sonora che sembra scritta da Rossini; insomma una iperstimolazione per lo spettatore. Ed Furay è quel che è, Orfei anche, Gaioni svenevole. Bello vedere Scaccia che fu un signor attore di teatro e un Fuscagni pivellino che dura 4 minuti.
MEMORABILE: La battaglia con il toro.

Reeves 22/08/20 10:44 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Uno dei mitologici migliori del periodo, creato e diretto dal vecchio Campogalliani che aveva già fatto i Maciste ai tempi del muto. Se Ed Fury è un fusto senza troppe espressioni, Mario Scaccia è un cinico fantastico mercante di schiave e per una volta la trama consente anche una vera sorpresa finale. Soledad Miranda, in uno dei suoi primi film, è poi una gioia per gli occhi e un motivo di eccitazione per cinefili: non ha ancora il fascino della musa di Jess Franco, ma è già magnetica.
MEMORABILE: "Una cieca? Una nuova esperienza!": Mario Scaccia pronuncia una delle battute piu ciniche della storia del cinema.

Carlo Campogalliani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'innocente CasimiroSpazio vuotoLocandina Bellezze in biciclettaSpazio vuotoLocandina MontevergineSpazio vuotoLocandina Petrolini
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 17/07/16 11:14
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, la musicassetta originale che contiene anche i pezzi di Ursus nella valle dei leoni (1961) e Ursus nella terra del fuoco (1963):







    Ultima modifica: 17/07/16 12:38 da Zender
  • Discussione Reeves • 22/08/20 10:49
    Segretario - 700 interventi
    Soledad Miranda è all'inizio della sua breve carriera. Il film è citato all'interno di Tutto quel nero, il romanzo di Cristiana Astori (il giallo Mondadori) che è tutto incentrato sull'attrice morta tragicamente nel 1970.