Mia moglie, un corpo per l'amore - Film (1973)

Mia moglie, un corpo per l'amore
Media utenti
Anno: 1973
Genere: erotico (colore)
Note: Aka "Mia moglie un corpo per l'amore", "Simona un corpo per tutti".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/03/07 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 7/03/07 16:51 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Film erotico piuttosto noioso praticamente privo di una vera storia. I dieci minuti finali (da thriller) sembrano girati all ultimo momento e la conclusione è davvero incomprensibile. La bella protagonista (Antonella Murgia) se la fa un po' con tutti e ci mostra spesso il suo abbondante e bel seno. Michele Placido compare 5 minuti, se la fa e scompare dal film senza dire nemmeno una parola. Film decisamente evitabile. Mario Imperoli ha fatto sicuramente di meglio. Da vedere solo per le grazie della Murgia.

Undying 17/08/08 00:34 - 3807 commenti

I gusti di Undying

L'avvocato Paolo (Silvano Tranquilli) ha sposato la giovane e bella Simona (Antonella Murgia). L'uomo, di aperte vedute mentali, permette alla consorte di frequentare il suo ex-amante e di spassarsela con chiunque gli capiti a tiro, convinto di tenere le redini del "gioco". Ma non è esattamente come crede che si svolgeranno gli eventi. Debolissimo dramma di Imperoli, che viene mortificato da una colonna sonora sperimentale (frutto del bravo Gaslini) e da un plot legnoso e ricco di momenti statici (soprattutto la prima mezz'ora). Comunque Antonella Murgia aveva davvero un bel "corpo"...

Daidae 26/01/09 01:47 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Passo falso di Imperoli. Un film che parte con tutte le carte in regola (il corpo sensuale della Murgia, la caratura degli attori) ma poi si perde; prima è un erotico, poi diventa un thriller! La sceneggiatura infine non è delle migliori, mentre le musiche sono davvero carine.
MEMORABILE: La Murgia sotto la doccia.

Homesick 15/04/10 08:54 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sorta di fotoromanzo dal pretenzioso assunto - un ménage à trois pilotato dall'illusorio potere onnicomprensivo di un marito - i cui unici riempitivi provengono dalle nude esposizioni della Murgia e dalle musiche d'epoca di Gaslini, molto più funzionali degli esangui dialoghi scritti da Silvia Sivani. La drastica virata thriller finale sospinge il film nel mare aperto di Top sensation & co.: e lì, già tempestato di falle, cola irrimediabilmente a picco con il suo timoniere Imperoli.

Fauno 9/02/10 11:50 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Non è così male. Qualcuno potrebbe diventare luminare della psicanalisi, se non dimenticasse che il voler prevedere in tutto e per tutto i bisogni di un altro e avere la presunzione di soddisfarglieli tutti, onde evitare quello che lui ritiene per forza che si debba verificare, vuol poi dire prendere con violenza in mano la vita altrui. L'inevitabile ringraziamento per tanta premura è una morte altrettanto violenta...
MEMORABILE: "Non amiamo chi ci ama, ma chi vogliamo noi ed è un rapporto meraviglioso" "Il non chiedere nulla quando si vorrebbe tutto".

Mco 15/07/13 17:07 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Trattato di psicologia drammatica, con thanatos in cauda, sul potere (psichico e fisico) di controllo altrui. Bisogna pazientare quindici minuti per ammirare il magniloquente seno della Murgia ma, da quel momento in poi, tale epifania non difetterà più per il tempo restante, con breve divagazione, anzi, in un fugace full frontal verso l'ora di narrato. Ecco, come da titolo, è il corpus il vero oggetto-soggetto del plot, in tutte le sue accezioni. Tranquilli riflette con pochi sguardi tutte le emozioni che ne opprimono la voluntas. Peculiarità.
MEMORABILE: La doccia in barca...

Motorship 21/09/13 17:42 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Film erotico poco riuscito che tra l'altro ha una storia che non avvince. Purtroppo la sceneggiatura è pressoché inesistente e a un certo punto si ha una svolta thriller che davvero c'entra poco con la storia (e non vmi esprimo sul finale, orrido). Alla fine l'unico motivo per guardare il film risiede nella bellissima Antonella Murgia (e sul suo seno soprattutto!). Tranquilli deludente, Placido ha solo il (suo) piacere di farsi la Murgia (beato lui) ma poi dà forfait. Perdibile con cura.
MEMORABILE: La doccia (e il seno) della Murgia...

Lucius 22/08/14 13:09 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Ennesimo yacht movie incentrato sull'apparente libertà dei sensi (che il finale thriller smentirà ampiamente). L'idea di base è suggestiva, il difficile è la resa filmica: l'ex marito è troppo giovane per essere credibile e in più di un passaggio si sfiora l'inverosimile. Perchè accettare la concomitanza di due rapporti, in una sorta di liaison a tre, se poi ci si ribella alle "regole"? Si apprezza la moderna concezione della sessualità, ma il risultato finale non può dirsi pienamente soddisfacente.

Faggi 16/04/16 20:09 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Una farsa che finisce (in modo sbrigativo e superficiale) in tragedia. Si salvano: qualche ombra di sequenza (presa e decontestualizzata) e la musica di Gaslini, che non sempre è adoperata al meglio (ma pazienza) e che forse è il solo motivo valido per vedere questo film. Nei dialoghi due o tre perle (forse artificiali, o scopiazzate da chissà dove) di saggezza erotica.

Deepred89 18/03/24 11:59 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Discretamente girato, un erotico in un primo momento tutt'altro che malvagio, con gli spassosi giochi di seduzione tra i due amici d'infanzia ritrovati e gli sguardi persi del cornuto apparentemente contento Tranquilli (bravissimo, a differenza dell'anonima protagonista). Poi, a ogni nuovo amante il film cade nello squallore o nell'imbarazzo, fino a una sterzata finale, quasi più western che thriller, dagli esiti tragici più per il film in sé che per i suoi personaggi, eccettuata forse la postilla beffarda. Colonna sonora originale ed efficace.

Silvano Tranquilli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Danza macabraSpazio vuotoLocandina I due sanculottiSpazio vuotoLocandina Amore mio aiutamiSpazio vuotoLocandina La controfigura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 18/08/08 19:11
    Risorse umane - 7574 interventi
    Terza partecipazione cinematografica del giovanissimo attore (all'epoca) Michele Placido.

    Dopo averlo intravisto ne Il Caso Pisciotta e Teresa la Ladra (pellicole entrambe realizzate nel 1972) Placido compare brevemente nel film di Imperoli, nel ruolo (fugace) di partner occasionale di Simona (Antonella Murgia), adescato - previo consenso del marito, Paolo/Silvano Tranquilli - all'interno di un night durante un (sensualissimo) ballo della protagonista.
  • Curiosità Undying • 25/08/08 22:03
    Risorse umane - 7574 interventi
    Un Regista da Riscoprire: Omaggio a Mario Imperoli

    Mia Moglie, un Corpo per l'Amore figura opera d'esordio, come regista, per Mario Imperoli (nato a Roma il 24 giugno del 1931).

    Personaggio eclettico, dopo una lunga esperienza come giornalista, Imperoli inizia a lavorare nel mondo del cinema in veste di produttore e sceneggiatore nel 1968: produce e scrive il soggetto di un film connotato da impegno civile, L'Interrogatorio, per poi svilupparne la sceneggiatura (assieme a Vittorio De Sisti, che sigla la regia, Giuliano Vasilico e Vito Bruschini).

    Dopo avere diretto Mia Moglie, Un Corpo per l'Amore - strano (ed incompleto) erotico in stile pro-"femminista" - Imperoli è destinato a passare alla storia come tutore della "Ragazzina per eccellenza", ovvero un'acerba (quanto bella) Gloria Guida, lanciata (tra il 1974 ed il 1975) sugli schermi prima con La Ragazzina (all'epoca l'attrice era appena maggiorenne), poi con Blue-Jeans.

    Da notare l'influsso - su buona parte del cinema erotico italiano che verrà di lì a breve - dei titoli sopra citati, poichè la Guida sarà chiamata ad interpretare una plètora di pellicole che, stranamente e a dispetto del fascino e della giovane età dell'attrice, spesso confluiscono in finali drammatici quando non tragici (La Minorenne, La Novizia, Quell'età Maliziosa e, punta di diamante nella filmografia dell'attrice, Avere Vent'Anni).

    Sempre nel 1975, Imperoli sigla una curiosa commedia, sceneggiata da Piero Regnoli, che si pone sul filone dell'incesto (in maniera allegra e spensierata) in buona parte tollerata dai critici togati per via dei rimandi ai classici Peppone e Camillo e della quale, sul Davinotti, abbiamo raccolto pareri contrastanti: Le Dolci Zie.

    Poco chiara, invece, la genesi e la paternità per Istantanea per un Delitto, realizzato nello stesso periodo (1975); titolo che resta nel limbo a causa di problemi di distribuzione e spunta a distanza di anni, siglato in regia da un anonimo Arthur Saxon: il soggetto è di Imperoli e pure la sceneggiatura (redatta a più mani con Vito Bruschini, Mario Brenta ed Enzo Alovisi).
    Il giallo in questione riporta un visto censura del 1987, periodo in cui Imperoli è, purtroppo, scomparso da quasi dieci anni.
    Si suppone che uno degli sceneggiatori abbia rimaneggiato la pellicola e presentata in censura a distanza di tempo. Come che sia, si tratta di un modesto giallo, piuttosto intricato nel plot e interpretato malamente da un cast di anonimi attori (eccezion fatta per le star femminili, tra le quali: Erna Shurer, Monica Strebel e Lorenza Guerrieri).

    Una posizione di tutto rispetto, invece, questo misconosciuto (ma polivalente) artigiano del nostro cinema, se la è riservata nel filone del poliziesco, siglando la regia di due tostissime pellicole: Come Cani Arrabbiati (1976; sceneggiato da Piero Regnoli) e Canne Mozze (1977; sceneggiato da Luigi Montefiori).

    Poco prima di abbandonarci (muore, precocemente, a Roma il 24 dicembre del 1977), Imperoli sigla l'ultimo lavoro: Quella Strana Voglia d' Amare, ennesimo titolo che rientra nel filone dell'amore perverso, nient'affatto platonico (anzi: carnale) tra consanguinei.

    Filmografia di Mario Imperoli (come regista)

    # Quella Strana Voglia d'Amare (1977)
    # Canne Mozze (1977)
    # Come Cani Arrabbiati (1976)
    # Blue Jeans (1975)
    # Le Dolci Zie (1975)
    # Istantanea per un Delitto (1975)
    # La Ragazzina (1974)
    # Mia Moglie, un Corpo per l'Amore (1973)
  • Curiosità Undying • 27/07/09 08:35
    Risorse umane - 7574 interventi
    Dal trailer cinematografico del film

    Mia moglie un corpo per l'amore.
    Una storia romantica nella cronaca d'oggi.
    Si può dare la propria moglie a tutti perché non l'abbia nessuno?
    Chi la vuole non deve tenerla.
    Chi la tiene la perderà.
    Simona è una ragazza di oggi.
    Vive la vita con l'intensità sfuggente di una fuga: balla e getta se stessa sul tavolo verde, come la posta di un gioco che ha già perduto.
    Simona: una moglie per lui, un amore per l'altro... un corpo per tutti!
  • Homevideo Undying • 1/08/10 18:28
    Risorse umane - 7574 interventi
    Malizie - La serie completa
    Titoli della serie Malizie distribuiti da noi in VHS grazie alla Shendene & Moizzi, componenti il ciclo "Il cinema erotico italiano degli Anni Settanta" (ogni titolo contiene il link alla scheda davinottica del film):

    1 - Venere in pelliccia - Le malizie di Venere
    2 - Femina Ridens
    3 - Bella di giorno, moglie di notte
    4 - Il nano e la strega
    5 - Le mani di una donna sola
    6 - La rossa dalla pelle che scotta
    7 - La svergognata
    8 - Due maschi per Alexa
    9 - Incontro d'amore (Bali)
    10 - Mia moglie, un corpo per l'amore
    11 - Giochi carnali
    12 - L'ingenua
    13 - Primo tango a Roma
    14 - La nipote del prete
    15 - Nipoti mie diletti
    16 - Al tropico del Cancro
    17 - Ammazzare il tempo
    18 - Classe mista - Fuori serie, allegato a Nocturno Cinema
    19 - Quell'età maliziosa - Fuori serie, allegato a Nocturno Cinema
  • Discussione Fauno • 1/02/12 16:30
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Credendo di non averlo commentato l'ho rivisto ieri sera, e adesso sono io a chiedere al sindacato celestiale un'ora e mezza di vita indietro.
    Almeno posso aggiungere di aver notato una certa attinenza come modo di fare, dei due protagonisti maschili di questo film e di VENERE IN PELLICCIA. Attenzione Signora Longari, ho detto VENERE IN PELLICCIA...anche se l'epilogo rischia solo di essere il medesimo...qui le cose van molto peggio.

    FAUNO
    Ultima modifica: 1/02/12 16:31 da Fauno
  • Discussione Zender • 1/02/12 17:03
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Qui Signora Longari: ha desiderio di modificare il commento, signor Fauno? Lo sa che è possibile, se vuole aggiungere una frase. Basta scegliere la busta 2 e avvisarmi.
  • Discussione Fauno • 1/02/12 17:27
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dica pure alla sua splendida valletta Sabina Ciuffini, della quale sono sempre stato innamorato, che reputo il commento intoccabile perchè ho rischiato un milione per esso, ma può aggiungere il jolly "questo film ricorda ...al Dottor Inardi". Grazie Signor Mike.

    FAUNO
  • Discussione Zender • 1/02/12 19:28
    Capo scrivano - 47787 interventi
    ....mmm, niente cambiamenti quindi. Peccato. Avverirò Inardi.
  • Discussione Lucius • 22/08/14 13:10
    Scrivano - 9051 interventi
    Qui individuare qualche location è arduo, sono per lo più appena riprese, ma qualche asso potrebbe riuscirci..
  • Homevideo Digital • 14/12/16 09:16
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Surf Video disponibile dal 7/02/2017.