Cerca per genere
Attori/registi più presenti

VAMPIRO A BROOKLYN

All'interno del forum, per questo film:
Vampiro a Brooklyn
Titolo originale:Vampire in Brooklyn
Dati:Anno: 1995Genere: commedia (colore)
Regia:Wes Craven
Cast:Eddie Murphy, Angela Bassett, Allen payne, Zakes Mokae, Kadeem Hardison, Joanna Cassidy, Mitch Pileggi, Wendy Robie
Visite:600
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 19/2/08 5:39 - 10758 commenti

Non riuscita commistione tra black comedy e film horror, affidata alla regia di un Wes Craven particolarmente spento e che non riesce ad imprimere una direzione certa al suo film. Non è aiutato dal suo protagonista, Eddie Murphy evidentemente non adatto ad un ruolo del genere (meglio gli attori che interpretano i ruoli secondari). Discrete tuttavia sono la fotografia notturna e la ricostruzione scenica.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 26/8/07 16:28 - 3875 commenti

Bruttina forte, questa black-comedy incentrata sul tema (ormai insopportabile) del vampiro: che vorrebbe raggiungere la statura di commedia, ma si perde dietro battute tutt'altro che comiche. Distante da un ironia parodistica e - ancor più - grottesca, Murphy appare noioso, poco credibile, quando non antipatico. E sì che il resto del cast non è niente male: ma Craven dimostra un'incompetenza tale nel settore da rendere questo titolo uno dei peggiori del periodo. Decisamente inguardabile...
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Il Gobbo 14/6/07 9:17 - 3011 commenti

Sagra del "vorrei ma non posso" (o "non so"). Nè revival blaxploitation (poca o nulla autocoscienza e "trippa"), nè erotico grindhouse (appunto), nè raffinata rilettura citazionista. Peccato perchè il film parte benino, ma poi si contorce su se stesso, afflitto anche da mancanza di carisma (Murphy sembra un incrocio nero fra Raz Degan e Mario Kempes, la Bassett è bona ma non "buca"). Restano qualche gag ("stasera voglio mangiare italiano", ha ha), e lo scagnozzo vampirizzato che perde pezzi del suo corpo per strada
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 8/1/09 17:23 - 5737 commenti

Craven rilancia il vampirismo, annacquandolo e snaturandolo nella commedia nera con diramazioni blaxploitation. Troppo impettito nelle vesti del succiasangue, Murphy è preferibile in quelle del predicatore Pauly mentre pronuncia il sermone sulla necessità del male; questo, insieme alle battute dello sboccato e gesticolante Witherspoon, sono gli unici momenti vitali di un film impersonale e certo non all’altezza del talento del regista.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 20/4/10 18:51 - 6849 commenti

Punto davvero bassino (non l'unico a dire il vero) nella carriera di Craven (Murphy purtroppo per lui ha fatto anche peggio) che cerca di rivitalizzare un genere desueto (la commedia horror) senza ottenere grandi risultati. Parte bene per poi impantanarsi in una storiella di poco conto che si sfalda sempre di più col passare dei minuti. Sguaiato come gli accade spesso Eddie Murphy.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 15/12/08 14:38 - 4705 commenti

Insomma. Se le scene horror son ben realizzate (con qualche buona capatina negli sporchi e bui vicoli di Brooklyn), le scene comiche che vengono inserite funzionano come i cavoli a nmerenda. La commistione funziona a fatica e Murphy vampiro delude molto. Pollice verso.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Lovejoy 17/2/08 0:13 - 1825 commenti

Commedia horror sulla scia di Blacula (vecchio film del 1972) aggiornata ai tempi nostri. Nonostante una certa cura nella realizzazione e negli effetti speciali, la sceneggiatura è la sagra dello stereotipo, del già visto, del già tutto. Ogni situazione, ogni battuta richiama inevitabilmente altre pellicole. Difficile dire qualcosa di nuovo su un tema ormai strabusato. Comunque gli attori sono in palla (bel cameo di Mitch Pileggi, Walter Skinner di X Files) e la regia di Craven conferisce un certo ritmo alla vicenda.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Trivex 3/2/11 15:44 - 1382 commenti

Ci sono solo un paio di scene passabili, perchè poi è solo noia ed una serie di scontate relazioni vampirico-sociali e vampirico-romantiche davvero inqualificabili. Si poteva anche tentare un approccio alla blaxploitation, ma non con Eddie Murphy assolutamente refrattario a qualsiasi approccio esterno a quello dell'umorismo disimpegnato. Il Blacula non sta certo qui. Invece, c'è un vampiro a Brooklyn bisognoso solo di sembrarlo! Sintetico, come il mio commento.
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rambo90 26/3/12 0:15 - 5536 commenti

L'idea poteva essere simpatica, ma sia il lato comico che quello horror sono mal gestiti. La storia ripercorre tutti i clichè sul vampirismo e, dopo un inizio discreto, non c'è limite alla noia. Eddie Murphy è l'unico di tutto il cast a prendersi sul serio e a non far ridere mai (se si eccettua la breve sequenza in cui fa il predicatore) e questo è un male. La Bassett non funziona, molto meglio i vari comprimari. In quanto a spaventi ovviamente siamo a zero. Craven ha avuto tanti alti e bassi, ma questo è un punto infimo.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 4/3/12 18:23 - 2576 commenti

Lo stile comico di Eddie Murphy proprio non si sposa con l'atmosfera da commedia vampirica creata da Craven. Le scenografie sono suggestive e gli effetti speciali fanno la loro parte, ma tutto si riduce ad una discreta confezione. La componente comica e quella horror non sono in fase, anzi si indeboliscono a vicenda. Dimenticabile prodotto della collaborazione di un regista e un attore che hanno fatto decisamente di meglio.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Viccrowley 9/2/15 23:39 - 707 commenti

Parente remoto del settantiano Blacula, il film di Craven fa un errore grosso come una casa: affidare il ruolo di villain a un Eddie Murphy totalmente fuori parte, ingessato e mancante del fascino magnetico che dovrebbe caratterizzare l'antico vampiro. L'ironia di cui è pervasa la pellicola è di grana non proprio fine e stempera, sbagliando i tempi, quelle poche scene che ci ricordano che il regista è il papà di un certo Freddy Krueger. Non bastano la sempre brava Angela Basset e qualche discreto colpo di coda registico per salvare la baracca.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Caveman 16/12/18 1:05 - 110 commenti

Murphy e Craven sono un mix esplosivo e ci regalano una commedia horror veramente ben riuscita: il comico di colore come novello Dracula in salsa blaxploitation funziona sia nella versione seria che in quella che prevede il lato comedy (memorabile infatti il suo pastore)! Ottimo anche Zakes Mokae, prelevato direttamente da Il serpente e l’arcobaleno! Un film divertentissimo e che inquieta pure (l’arrivo nel porto); ottima la Bassett, ispirata la regia di Craven! Bellissimo il finale!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: “Ho già mangiato italiano”.
I gusti di Caveman (Commedia - Giallo - Horror)

Burattino 9/10/10 11:56 - 101 commenti

Forse il film più brutto di Craven, che da sempre è un regista molto altalenante. Sembra che il nostro fatichi a trovare un limite, a distinguere un horror con elementi di commedia (Nightmare, la serie di Scream, La casa nera ma anche un classico più trash come The Texas Chainsaw Massacre - part 2 di Hooper) e viceversa. Questo è un esperimento che deborda in una terra di nessuno riuscendo a non far ridere, a non spaventare e a non creare nessun altra emozione. Squallido.
I gusti di Burattino (Animazione - Erotico - Horror)