Stranizza d'amuri - Film (2023)

Stranizza d'amuri
Media utenti
Anno: 2023
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Fireworks".Il film si ispira alla storia di Toni e Giorgio, due giovani siculi assassinati nel 1980 perché si amavano.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/23 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 10/09/23 10:26 - 9436 commenti

I gusti di Pigro

L’amicizia e poi l’amore tra due ragazzi nella Sicilia degli anni 80, in memoria del delitto di Giarre, diventa un affresco su quell’epoca in quel luogo filtrato dallo sguardo affettuoso degli autori verso l’adolescenza. Ma a dispetto del tema e della storia pesa la convenzionalità: della sceneggiatura (dal lungo incipit di contestualizzazione ai dialoghi), della rappresentazione dell’omosessualità, della regia (con qualche bel guizzo su un’impostazione piatta), della recitazione, della fotografia… Buona confezione senza mordente.

Siska80 10/09/23 10:14 - 3371 commenti

I gusti di Siska80

Nella Sicilia degli Anni Ottanta un ragazzino omosessuale viene deriso dai coetanei, ma la madre è sempre dalla sua parte. La pellicola parte dall'infanzia di Totò per raccontarne la crescita fisica e la diversità sessuale in una maniera tenera (in netto contrasto alla mentalità ottusa della gente), riuscendo a non far pesare la durata superiore alla media: la ricostruzione degli ambienti, dei colori e dell'atmosfera dell'epoca è davvero notevole, la sceneggiatura buona, il cast convincente (sebbene i più bravi risultino gli attori giovani chiamati in ruoli complessi). Da vedere.
MEMORABILE: Il viaggio sull'Ape con Franco Battiato come colonna sonora.

Reeves 12/09/23 09:51 - 1800 commenti

I gusti di Reeves

Delicata ricostruzione da parte di Beppe Fiorello di una storia di ragazzi degli anni Ottanta, sospesi tra le gioie dell'adolescenza e le cattiverie contro gli omosessuali che possono anche spingersi fino all'omicidio. Fiorello dirige con mano sicura una vicenda che ha aspetti tradizionali e un po' stereotipati ma che comunque risulta interessante e coinvolgente. Bravi i due ragazzi.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina LFO: the movieSpazio vuotoLocandina A woman and warSpazio vuotoLocandina Loubia HamraSpazio vuotoLocandina Un brutto sogno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.