Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dalle prime immagini sembrerebbe di aver a che fare con l'ennesimo cannibal-movie nostrano e invece Sergio Martino (che il campo l'aveva già frequentato con LA MONTAGNA DEL DIO CANNIBALE) devia questa volta in direzione del pericolo acquatico, facendo apparire nelle acque dello Sri Lanka un enorme caimano (“Ma i caimani stanno in Sudamerica”, osserva giustamente Barbara Bach pure se al cinema, si sa, può capitare di tutto). E’ proprio in questo Eden tropicale che sorge “Paradise House”, un nuovo villaggio turistico edificato da Mel Ferrer, il quale ha appena chiamato il fotografo Claudio Cassinelli per un reportage...Leggi tutto pubblicitario. Giunto lì, il nostro eroe ha già conosciuto in aereo la bella ex Bond girl Barbara Bach (con la quale aveva da poco finito di girare, sempre sotto la regia di Sergio Martino, L’ISOLA DEGLI UOMINI PESCE) e con lei avvertirà i primi segnali di pericolo: il fiume che costeggia il villaggio è infestato da un grosso caimano, che gli indigeni locali (truccati “tribalmente” come da consuetudine) temono già da molti anni. Mel Ferrer, che ha investito tre milioni di dollari in Paradise House, non ne vuol sentir parlare e all'arrivo dei turisti (tra i quali spicca Lory Del Santo, sovente inquadrata “di posteriore”) farà finta di nulla. Risultato: una prevedibile carneficina, consumata nell'acqua da un coccodrillone di plastica che sembra imbalsamato (gli effetti sono davvero low-budget!) e che attacca partendo con le classiche soggettive subacquee di derivazione squalesca. Eppure, nonostante i risibili attacchi, il sangue “speso male” e un'inattesa assenza di sesso e nudità varie, il film sfrutta bene le location indiana e in qualche modo funziona.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 31/12/07 19:29 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il meno interessante del ciclo "esotico" avventuroso diretto da Martino. L'incipit con inaugurazione del villaggio turistico Paradise House è ben girato ed avvincente. Ed il film procede ottimamente sino all'avvento del gigantesco caimano, che inizia la sua opera di morte e distruzione. Da qua il film cambia registro, attestandosi sulla mediocrità data da una trama ormai priva di spunti e da una regia disattenta e svogliata come buona parte delle restanti interpretazioni. La causa è data da un budget risicato, che si nota negli scarsi effetti speciali.

Cotola 10/01/08 19:17 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Film di Martino che si inserisce nel filone esotico-avventuroso, già frequentato dal regista e che propina a chi lo guarda tutti gli elementi tipici che ci si aspetterebbe da una pellicola del genere, senza inserire al suo interno alcun elemento di novità. Privo di idee e di inventiva, il film è del tutto piatto e privo di mordente. L'unico elemento ad abbondare è la noia. Solo per affezionati al genere e, forse, nemmeno per loro.

Puppigallo 21/05/08 13:31 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Da una parte c'è chi specula a tutti i costi, dall'altra c'è chi ne approfitta facendo colazione, pranzo e cena con gli indigeni, mentre in mezzo ci sono i buoni. La trama finisce praticamente qui. Confezionato meno peggio di altre produzioni del genere, fa però piuttosto ridere proprio quando appare il capoccione dentuto del caimanone (budget: 4 lire). In più, quando il bestione non è in azione (a parte la tribù anticaimano e il vecchio della grotta), la pellicola perde d'interesse. Comunque, di sangue ne fuoriesce parecchio. Un'occhiata, magari...
MEMORABILE: L'unica scena in cui si può "ammirare" tutto il coccodrillo (un modellino di gomma di 20 centimetri): quando affonda la barchetta dei protagonisti.

Stubby 14/09/08 12:39 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Il film non riesco a farmelo piacere, nonostante una sceneggiatura neanche tanto male (anche se piuttosto abusata ed un cast di tutto rispetto). Gli effetti visivi sono pressochè penosi salvo qualche scena (ma son poche veramente). Penso che il film lo ricorderò per la presenza del granitico Puppo Romano, l'immarcescibile Bobby Rhodes di cui sono un fan sfegatato e la presenza di Lory del Santo.
MEMORABILE: Lory del Santo esordisce nella pellicola con il suo inconfondibile lato "B".

Mco 17/08/09 15:30 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Spacciato fuori dei nostri confini come seguito de La montagna del Dio cannibale, questa fatica martiniana rappresenta invece un discreto e robusto eco-vengeance acquifero. Protagonista un enorme rettilone di cartapesta che va giù pesante allorché decide di mettere un po' di carne sotto quei bei dentoni affilati. Il cast non è al top, con un Cassinelli troppo stereotipato nel ruolo di salvatutto e la Bach monoespressiva. In una piccola parte anche una giovane Lori Del Santo. Ordinaria amministrazione.

M.lupetti 29/01/10 09:53 - 58 commenti

I gusti di M.lupetti

Confezionato in modo dignitoso (a parte il caimano stra-finto) questo Il fiume... conferma le doti poliedriche di Martino e la sua capacità (già vista nei thriller di inizio anni 70) di dosare al meglio la suspence. Il cast è buono, con Cassinelli, Ferrer e la Bach nella sua prova più dinamica di sempre. Peccato che a un certo punto il film si risolva in una carneficina gratuita stile cannibal-movie, anche se gli indigeni non mangiano nessuno, che chiude troppo sbrigativamente il cerchio della storia lasciando un senso di incompiutezza al tutto.

Losciamano 23/03/10 10:51 - 112 commenti

I gusti di Losciamano

Per nulla originale, pauroso ed entusiasmante. Sergio Martino sapeva di non farcela con un basso bugdet e si è arreso già alla prima metà del film, cercando lo stesso di stentare fino alla fine senza riuscirci. Cassinelli ce la mette tutta ma non va oltre il suo "standard". Effettacci speciali penosi ed una storia che rammenta moltissimo Lo squalo di Spielberg. Ok, cos'è che si salva? Probabilmente l'ambientazione...

Enzus79 23/03/10 11:59 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Film che fa l'occhiolino allo Squalo e un po' a Piranha di Joe Dante. La trama ha un senso fino a quando la coppia di neri non viene squartata dal coccodrillo. Poi diventa un tutto già visto e ci si annoia incredibilmente. Le musiche sono più che mediocri.

Buck ii 25/03/10 10:10 - 55 commenti

I gusti di Buck ii

Il film si inserisce nel filone in voga all'epoca (cannibal-movie) e l'esotico avventuroso con una strizzatina d'occhio allo squalo di qualche anno prima di Spielberg. C'è il mitico Claudio Cassinelli oltre che a Mel Ferrer, con un altro mito del cinema italiano di genere Romano Puppo, protagonista di milioni di pellicole di svariati generi (complimenti per la carriera). La pellicola è girata molto bene e a mio avviso si distingue tra le molte del filone girate in quegli anni. Martino è un grande regista.

Il Gobbo 31/07/10 23:09 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Terribile contaminazione fra i due nefasti sotto-sottofiloni "bestioni incazzosi" e "cattivo uomo bianco fare cattive speculazioni capitaliste a danno di buoni selvaggi incazzosi". Per la verità l'identificazione (semplicissima) dei decerebrati turisti con i membri di qualsiasi comitiva da resort in cui ci si può imbattere nelle nostre località di villeggiatura offre momenti di onirico godimento, ma è l'unico pregio del film. Ah, no, c'è la Bach. Perdibilissimo.
MEMORABILE: "Sai che a volte mi domando se Eva non fosse una negra? Tu che ne dici?" "Non lo so, ma di sicuro Adamo era uno stronzo"

Sergio Martino HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutti i colori del buioSpazio vuotoLocandina Lo strano vizio della signora WardhSpazio vuotoLocandina La coda dello scorpioneSpazio vuotoLocandina Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave

Herrkinski 13/09/10 22:08 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Non certo il migliore dei film "esotici" di Martino, tantomeno se paragonato ai vari "cannibal" e affini che iniziavano a spopolare nel periodo in Italia; tuttavia il film è un prodotto onesto e dignitoso, dalla confezione più che discreta e interpretato da attori di un certo carisma quali la Bach, Cassinelli e Ferrer. L'azione non manca, con i classici attacchi dell'enorme caimano (assai finto ma talvolta accettabile), ma purtroppo c'è poco splatter e questo rende il film più innocuo rispetto alla media del genere. Appena sufficiente.

Daidae 10/11/10 18:21 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Dimenticabile opera di Martino. Cast buono (Ferrer, Puppo, Cassinelli) ma che qui dà il peggio di sè. Film noiosissimo e per certi versi anche patetico. Già non mi ha mai entusiasmato la triade esotica di questo regista, ma questo è certamente il peggiore dei tre.

Buiomega71 9/01/11 19:19 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Dei Martino adventure è forse quello meno riuscito e il più convenzionale, non certo aiutato da sfx al limite dell'amatoriale. Però ha sequenze degne di nota: la modella di colore che si apparta con un indigeno su un atollo pieno di teschi di caimani, di notte, ha un che di cinema Rolliniano, Puppo che nutre i coccodrilli con i cuccioli di alcuni porcellini (con disapprovazione animalista di Cassinelli)... Alla fine non malaccio e la Bach legata alla zattera come donna sacrificale al grande caimano fa ancora il suo effetto. Godibile.
MEMORABILE: Grande approccio "machistico" di Cassinelli verso la bellissima Barbara Bach, che se ne esce con un "galante": "Vuoi accoppiarti con me?"

Nando 21/01/11 01:21 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Action movie non memorabile che annovera una fascinosa Bach ed un aziendale Cassinelli. Un animale anfibio riemerge dopo secoli seminando morte tra gli avventori di un villagio turistico mal visti anche dalla tribuù indigena in loco. Pochi mezzi, nonostante l'impegno, e tensione scarsa rispetto ad altre pellicole similari.

Homesick 2/07/12 17:10 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Rip-off de Lo squalo, che al predatore degli oceani sostituisce un rettile parimenti famelico e alla magniloquenza del modello hollywoodiano la frugalità del b-movie autarchico; tuttavia la storia arranca e il ritmo - sostenuto per lo più dalle linee di basso e dai tamburi tribali di Cipriani – ha parecchie cadute. Poverissimi i trucchi. Cassinelli e la Bach ripetono se stessi e, oltre il famoso posteriore di Lory Del Santo, tra i ruoli secondari spicca la peperina Silvia Collatina, poi ghost-child della villa di Fulci. Turistico.
MEMORABILE: I maialini dati in pasto ai coccodrilli; Cassinelli alla Bach: »Ti andrebbe di accoppiarti con me?».

Trivex 26/02/13 15:31 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

Villaggio turistico, con coccodrilli stanziali silenziosi e caimano/divinità a turbare la pace di tutti. Avventura pura e per tutti, ma con qualche colpetto basso che merita il bollino giallo e quindi l'attenzione dei "maturi". A parte il modellino extraeconomico del caimano che fa un po' ridere, il film segue la sua strada e ci ricorda i belli di un tempo, con la Bach in posa "sacrificale" molto sexy (e comunque sempre affascinante ed elegante). Cassinelli è al suo posto e Ferrer pure, mentre l'ambiente abbronza a distanza. Non male.

John trent 7/08/13 09:31 - 326 commenti

I gusti di John trent

Fumettone diretto con mestiere da Sergio Martino dal budget evidentemente risicatissimo; il regista punta più sull’azione che sull’horror (il modellino del caimano gigante entra in azione soltanto nella seconda parte), forse perché consapevole della scarsa resa degli effetti speciali. Sempre stupenda la Bach e bravo Cassinelli (entrambi reduci da L'isola degli uomini pesce) con Mel Ferrer da contorno. Nel gruppo di turisti cafonissimi e caciaroni destinati a finire nelle fauci del mostro spiccano Anny Papa e una del Santo sculettante. Buono.
MEMORABILE: Richard Johnson in versione Mosè.

Maik271 20/04/15 15:29 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Film d'avventura a sfondo ecologico ben diretto da Martino e che vede tra i protagonisti la coppia formata dal belloccio Cassinelli e la bella e pudica Bach nei panni dei buoni alle prese col caimano del titolo e Mel Ferrer come nome internazionale di richiamo. Belle le ambientazioni esotiche mentre suscitano sorrisi gli effetti speciali fatti in casa come era in uso ai tempi nella cinematografia a basso costo. Piccola parte per una giovanissima Del Santo. Niente di eccezionale ma ci di diverte.

Minitina80 23/08/16 08:48 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Discreto, ma non esaltante lavoro di Martino che gira senza infamia né lode uno dei tanti figli illegittimi generati dallo Squalo di Spielberg. Discreti il cast e i paesaggi dello Sri Lanka, ma c’è poco altro da aggiungere e ogni tanto ci si annoia, anche durante gli assalti della creatura. Il rettile, poi, è decisamente poco credibile e quando appare quella frazione di secondo in più ci si rende conto della pochezza dei mezzi. Destinato agli appassionati del filone, mentre i curiosi possono concedergli una chance senza aspettarsi grandi cose.

Anthonyvm 17/05/18 23:58 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Prendendo ispirazione da Lo squalo, come la stragrande maggioranza degli animal horror del post-'75, Sergio Martino dirige questo piccolo ma discreto film ad ambientazione tropicale, il che se non altro lo differenzia un po' dall'ispiratore. Gli attori sono quello che sono (ma si contano alcuni nomi mica da poco fra le comparse), gli effetti speciali sono rozzi, ma tutto sommato ci si diverte e il ritmo regge per la maggior parte della durata. Poco gore, ma qualche dialogo simpatico e un buon massacro finale fanno raggiungere la sufficienza.

Romano Puppo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il buono, il brutto, il cattivoSpazio vuotoLocandina La resa dei contiSpazio vuotoLocandina Al di là della leggeSpazio vuotoLocandina I giorni dell'ira

Schramm 21/03/22 15:32 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Per Coriolano l'allegro caimano lungo metri 23 il buon giorno si vede dal Martino. Se buono lo sia anche per la platea è tutto da discutere; grande il caimano formato vaporetto e poldesche le sue gozzoviglie, ma sopra e sotto il cielo del set e il manto acquoso non va tutto bene: Martino preferisce civettare con l'easy-adventure per famiglie, atrofizzare ogni virtualità cannibal, emarginare lo scioccodrillo dalla splattertanz in nome di quotes da sexy comedy e un tarzanoide comparto zoologico a tutto filler. E il congiuntivo tra ingenuità narrativa e iconica grafia scenica è servito.

Nick franc 10/08/22 00:10 - 509 commenti

I gusti di Nick franc

Sicuramente non il miglior Martino ma il film si lascia seguire piacevolmente: il regista inserisce spassosi tocchi ironici nei dialoghi e cerca di dare un minimo di spessore con una vena proto-ecologica all'acqua di rose, ma la cornice rimane abbastanza banale e i limiti di budget sono evidenti. Alla fine le cose più divertenti sono gli attacchi del caimano di cartapesta e il delirante ruolo di Johnson in versione eremita. Per il resto prova onesta del cast (con tanti volti noti anche in ruoli secondari), musiche di Cipriani non memorabili e pochi sussulti.
MEMORABILE: Richard Johnson eremita; Il dialogo su Adamo ed Eva di Ferrer e Hutton.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.