Goethe! - Film (2010)

Goethe!

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/11/11 DAL BENEMERITO JOFIELIAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jofielias 27/11/11 08:20 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Intrattenimento leggero per questo film che riprende un frammento della vita del poeta e romanziere Johann Wolfgang Goethe e precisamente la sua storia d'amore con Lotte Buff che porterà alla stesura del fortunatissimo Werther. Si avverte la presenza di qualche cliché sul genio ribelle e incompreso, specie all'inizio, quando il saltellante Goethe sembra rifare il verso al Mozart di Forman, col risultato di non sembrare ribelle ma solo un po' idiota. Lo sviluppo della vicenda è comunque piacevole.

Jena 21/03/14 16:04 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Buon film che riesce a rendere non noioso Goethe, anzi lo rende simpatico e divertente. C'è infatti un ritmo veloce e leggero, con anche qualche spunto culturale sulla nascita del Werther. Ottima l'ambientazione nella campagna del fine settecento tedesco, rappresentata con un gusto tipicamente romantico (e non poteva essere altrimenti...). Ottima anche l'interpretazione di Fehling (Goethe) di Miriam Stein (Lotte) e di Bleibtreu. In definitiva ben fatto.

Silvia75 25/09/21 21:38 - 157 commenti

I gusti di Silvia75

Gradevole film tedesco che racconta l'amore non corrisposto del giovane Goethe ventiquatrenne studente di legge per Lotte, amore che ispirerà il suo capolavoro letterario e best seller "I dolori del giovane Werther". Bella l'ambientazione settecentesca e intelligente la scelta della volitiva Miriam Stein per una Lotte controcorrente. Non convince invece la scelta degli sceneggiatori di un giovane Goethe distratto e quasi sciocco, per quanto interpretato con impegno da Alexander Fehling.

Philipp Stölzl HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina North face - Una storia veraSpazio vuotoLocandina The expatriate - In fuga dal nemicoSpazio vuotoLocandina The physician - MedicusSpazio vuotoLocandina Il re degli scacchi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.