Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/01/09 DAL BENEMERITO XMAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flagranza 14/01/09 10:02 - 72 commenti

I gusti di Flagranza

Una delle meno esaltanti pellicole del maestro del melò fiammeggiante italiano. La pochade si risolve in un do ut des di corna tra moglie e marito, interpretato gustosamente, come è ovvio, da Peppino e dalla bellissima Tolo. Tra i film meno stimolanti e più ordinari del regista de La nave delle donne maledette.

Graf 13/10/13 23:59 - 708 commenti

I gusti di Graf

Raffaele Matarazzo, il grande regista di melodrammi popolari, nel suo ultimo film cerca di affrontare la commedia farsesca in salsa di pochade ma mal gliene incoglie: i ritmi e le modulazioni di quel tipo di messinscena non sono nelle sue corde. Il film tenta un discorso femminista ma risulta assolutamente privo di grazia e di verve e si avvale nel ruolo dei protagonisti degli attori Luigi Giuliani e Marilù Tolo, che recitano in modo penoso; ma persino Peppino De Filippo, nel ruolo di un arrogante Pubblico Ministero, risulta privo di smalto comico.
MEMORABILE: Bice Valori, nel ruolo di un avvocato, salva la categoria degli attori dal fare complessivamente, in questo film, una figura barbina.

Faggi 19/11/16 19:00 - 1535 commenti

I gusti di Faggi

Deludente pochade all'italiana di Matarazzo, altrove maestro di cattiveria in salsa melodrammatica. Qui il suo stile si dissolve fino a diventare irriconoscibile. Resta qualche appunto di colore locale e delle vaghe (molto vaghe) anticipazioni di future commedie italiche in lingerie con corna incrociate. Lode alla buona volontà delle belle attrici di mostrarsi in biancheria intima (ma certi film con Totò degli anni '50 sono più audaci). Un lavoro scarso, con noia e banalità in agguato.

Rambo90 14/04/17 15:55 - 7278 commenti

I gusti di Rambo90

Commediola che cerca di fare un'analisi del costume del tempo ma senza mai graffiare davvero (come riusciva a fare per esempio Germi), rimanendo invece sempre a livello di barzelletta tra corna, litigi e ripicche. Il cast sarebbe anche buono, ma per lo più è sprecato (in particolare De Filippo) o svogliato. Matarazzo dirige senza nerbo, davvero poco a suo agio con il genere. Mediocre.

Raffaello Matarazzo HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Homesick • 8/10/14 09:10
    Scrivano - 1368 interventi
    Dalla collezione cartacea Homesick, il flanetto di TV Sorrisi e Canzoni del film (passaggio di martedì 15 ottobre 1985):