Musiche di Phenomena - Film (1985)

MUSICHE

28 post
  • Lucius • 19/10/11 01:03
    Scrivano - 9051 interventi
    Il raro 45 giri francese promo dell'epoca:

    Ultima modifica: 19/10/11 08:15 da Zender
  • Maxspur • 4/02/14 18:29
    Galoppino - 208 interventi
    "..Durante la fase di lancio nelle sale cinematografiche,vennero abbinati due videoclip musicali,trasmessi un po'da tutte le maggiori reti televisive. Il primo di questi videoclip è quello dedicato alla canzone Phenomena di Claudio Simonetti,un motivo che ha avuto vasto successo ed ha soggiornato a lungo nelle classifiche dei "top ten".Questo videoclip di Phenomena è stato tra l'altro ideato e personalmente diretto proprio da Dario Argento,ed infatti il breve filmato(meno di cinque minuti di durata)si distingue per la vibrante visività,per il ritmo convulso,e l'originalità delle immagini.. Jennifer Connelly interpreta questo breve "short".. Nel videoclip compare poi anche il musicista Claudio Simonetti,al cui fianco spicca una singolare figura di ragazza "dark"e semidemoniaca,interpretata dalla bella Elena Pompei.Il filmato si conclude con il sangue rosso che cola(su un vetro..)apparentemente sull'intero schermo,e poi tutto esplode,grazie ad un effetto speciale in sovrimpressione coordinato da me.Il formato usato da Argento per questa opera è il 16mm. ..La società di Dario Argento ha prodotto un altro videoclip,dedicato al bellissimo brano "The Valley"scritto appositamente per il film dall'inglese Bill Wyman,il bassista dei celebri Rolling Stones.Questo videoclip è stato solo supervisionato da Dario Argento,mentre la regia è opera di Michele Soavi.Il filmato monta alternativamente sequenze tolte dal film con immagini riprese sul set,dei veri e propri"si gira",unitamente ad un po'di materiale inedito in 16mm girato espressamente a Londra da Soavi nella dimora del musicista Wyman.

    Fonte: "Il cinema di Dario Argento" (1991)di Luigi Cozzi.
  • Maxspur • 4/02/14 18:58
    Galoppino - 208 interventi
    Grazie Lucius, non posso confermare perché sul libro di Luigi Cozzi che sto consultando non c'è altro a riguardo.
  • Lucius • 4/02/14 19:11
    Scrivano - 9051 interventi
    Scusa ma pensavo che avessi coordinato tu l'effetto :) forse è meglio che aggiungi all'inizio:"Estratto da.." e poi controlla sempre prima tutte le curiosità.Buona lettura.
  • Maxspur • 4/02/14 19:18
    Galoppino - 208 interventi
    Apro e chiudo sempre le virgolette quando cito parole di qualcun altro e solitamente segnalo la fonte alla fine.
    Ultima modifica: 4/02/14 19:31 da Maxspur
  • Maxspur • 4/02/14 19:24
    Galoppino - 208 interventi
    Ho letto anche le tue interessantissime curiosità ma dato che veniva citato un videoclip e nel testo di Cozzi ne venivano citati due non sono stato a fare taglia e cuci e ho riscritto tutto.
  • Lucius • 5/02/14 00:22
    Scrivano - 9051 interventi
    Perchè la mia curiosità fa riferimento ad una scheda che non c'è più.No problem.Hai fatto bene.
  • Caesars • 28/05/18 08:35
    Scrivano - 16811 interventi
    Dalla collezione privata Caesars, la copertina dell'LP originale della colonna sonora.