Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/11/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 14/11/08 18:02 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Una famiglia alto-borghese tarata e soffocante, un’attrazione morbosa tra due solitari fratelli, la morte incombente: torna la situazione de I pugni in tasca, ma senza – i tempi sono cambiati – la sua carica eversiva e iconoclasta e i personaggi schizzati. Piccoli ogni tanto dà fuori di matto, ma non è adatto come lo era Castel, mentre in certe pose dell’egra e attonita Aimée si intravede già la Detmers del Diavolo in corpo. Nel cast anche la moglie di Bellocchio (Burinato) e il figlio Pier Giorgio.

Cotola 11/08/11 12:27 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

A distanza di quindici anni, Bellocchio torna ai temi trattati ne I pugni in tasca, senza bissarne minimamente i risultati. Non solo poiché i tempi sono cambiati (quindi la forza eversiva della pellicola in questione è quasi nulla rispetto alla precedente), quanto piuttosto poiché è il lato squisitamente filmico a deludere. In particolar modo la sceneggiatura delude, essendo infarcita dei difetti peggiori del regista bobbiese (in particolar modo il ritmo un po’ troppo lento). Bene invece gli attori (premiati a Cannes) e la riconoscibile colonna sonora di Piovani.

Daniela 6/08/17 03:37 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un salto nel vuoto è quello che un maturo magistrato spera faccia la sorella con cui convive da molti anni, spinta da uno sfruttatore di donne al quale lui stesso l'ha fatta avvicinare... Come nel film d'esordio, ancora un rapporto familiare sull'orlo dell'incesto, segnato da una infanzia problematica e dalla malattia, manifesta o tenuta celata agli occhi del mondo. Chi dei due è più mentalmente disturbato fra Mauro e Marta? Film non interamente risolto, ma efficace nell'ambientazione claustrofobica e ben interpretato, soprattutto da Aimée, mentre Piccoli ha forse qualche isterismo di troppo.
MEMORABILE: I fratelli discutono dell'eventuale ricovero di Marta in una casa di cura; I bambini vestiti con camicie da notte bianche irrompono nell'appartamento

Anouk Aimée HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La dolce vitaSpazio vuotoLocandina Il giudizio universaleSpazio vuotoLocandina Il terroristaSpazio vuotoLocandina Il giorno più corto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.