Dove è stato girato Phenomena - Film (1985)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • La stazioncina dell'Acqua Acetosa

Il collegio di Jennifer quando lei cammina sui cornicioni sonnambula (esterno)

M Roma • Istituto Marymount

Il collegio di Jennifer (interni)

Svizzera (Estero)

Il collegio dove studia Jennifer (esterni e giardino)

Svizzera (Estero)

La fermata dell'autobus al bordo del bosco vicino alla villetta del mostro

Svizzera (Estero)

La villetta nel bosco dove era imprigionato il mostro

Roma

La villa dove abita l'entomolgo (Pleasence)

Svizzera (Estero)

Le cascate dove viene uccisa la prima ragazza (Fiore Argento)

Svizzera (Estero)

Villa Bruckner, ovvero la villa in cui abita la Nicolodi

Svizzera (Estero)

Il punto in cui la Connelly sviene per strada e viene recuperata dai due ragazzotti

Svizzera (Estero)

La banca svizzera da cui Jennifer chiama il padre per capire dov'è il suo accredito

M Roma • Villa Fassini

L'edificio al centro del sogno di Jennifer (Connelly)

Bracciano (Roma)

Il pontile della villa di Frau Brückner (Nicolodi) da cui Jennifer prende la barca sul lago

LOCATION VERIFICATE

10 post
  • Dove è stato girato Phenomena?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zender • 14/10/09 11:42
    Capo scrivano - 48361 interventi
    LA VILLETTA NEL VERDE DOVE VIVE IL MOSTRO

    Grazie a Maxwhites, ecco come ho ricostruito con le mappe la fermata dell'autobus e la casupola del mostro, due location altamente suggestive (tra le mie preferite in assoluto):





    Ed ecco due immagini-chiave dal famoso video del motociclista (segnalataci sempre dal valente Maxwhites), il quale inconsciamente ci fa passare a due passi da una location fantastica (tra il minuto 06.10 e 06.18 del video su youtube):
    http://www.youtube.com/watch?v=5qrt26joCMg

    Ecco il nostro motociclista preferito mentre passa accanto allo spiazzo dove Fiore Argento e Jennifer Connelly scesero dall'autobus. Si veda come volti a fatica per la precedente curva a gomito. Purtroppo il nostro eroe sta procedendo in senso opposto all'autobus...



    Quando Argento ci mostra le montagne sullo sfondo possiamo apprezzarne i medesimi contorni anche nel video del nostro eroico motociclista (ci sono pure le stesse due casette sulla sinistra):




    Infine un'ultima prova creata da Ellerre con Google earth 3D: si noti l'aderenza perfetta del profilo delle montagne, dei boschi nonché l'identica curva della stradina.



    Ecco una foto scattata da Fraber76 alla casupola del mostro (Grazie Fraber):


  • Zender • 14/10/09 16:20
    Capo scrivano - 48361 interventi
    LA TRIPLICE NATURA DEL COLLEGIO DI JENNIFER

    Per riunire tutte le scene girate al celebre collegio di Phenomena c'è bisogno di unire (almeno) tre location.

    L'ESTERNO
    Pochi dubbi su dove siano grate le scene in esterni: come giustamente dice il caro Maxwhites "l'esterno è senz'altro la bella e celebre Villa Wesendock di Zurigo, tardoclassica, ove Richard Wagner realmente visse dal 1853 al 1857. Oggi è sede del Rietberg-Museum e si trova al n.15 di Glaberstrasse, nel quartiere General Guisan-Quai. Ecco le foto:




    Ed ecco qui il retro del collegio, anche se nella foto di oggi è ripresa dall'altra parte...




    Nota bene però: il nostro Lucius ci fa notare che le scene in cui si vede Jennifer Connelly camminare da sonnambula sui cornicioni sono state girate a Roma sulla stazioncina dell'Acqua Acetosa. Ed è vero! Guardate qui. Un po' truccata per l'occasione ma è proprio lei!




    GLI INTERNI
    Come ancora ci dice il caro Lucius, gli interni del collegio sono stati girati alla celebre scuola femminile gestita dalle suore chiamata Marymount, che si trova lungo la Via Nomentana a Roma.
    Cominciamo col mostrare la bella scala interna, che vediamo la prima volta quando Jennifer vi ci si arrampica da sonnambula (si notino le colonnine della ringhiera, anche se questa è la rampa di destra):



    Ed ecco invece la rampa di sinistra vista dall'atrio, ieri e oggi, con tanto di pomolo in legno e moquettina verde: precisa!




    Si noti l'identico disegno in ferro sulla porta dietro a Jennifer in una delle scene più celebri del film:



    E si guardi infine la porta, di nuovo uguale ieri e oggi...



  • PagniMauri • 22/10/09 19:06
    Galoppino - 143 interventi
    LA VILLA DELL'ENTOMOLOGO (PLEASENCE)

    Mi scrive Renato Lori:
    "Ho rivisto alcune scene del film... quanti ricordi...
    Negli studi della De Paolis fu costruito l'interno di Villa McGregor; l'esterno, in un primo momento, doveva essere girato in Svizzera, ma si decise poi di girarlo a Roma. La location era una villa, poco usata dal cinema, vicino alle mura Aureliane. Dalla porta della casa si vedevano proprio le mura, ma avemmo cura di rinfoltire la vegetazione per nasconderle. La zona in cui si trova la villa dovrebbe essere quella fra via di Porta Latina e viale Metronio, ma purtroppo non ricordo più il nome del proprietario e l'indirizzo preciso."






    NdZender: Con le foto a disposizione e le preziosissime indicazioni di Lori (che ovviamente ringraziamo, assieme a Pagnimauri) il solito ANDYGX ha infine beccato la villa, in Viale delle Mura Latine a Roma. anche se col tempo è molto cambiata.
    L'immagine di Bing non lascia scampo: la pretettoia, il buco sul parapetto del terrazzo ovest, il camino...
    Si guardi QUI

    Questa la ricostruzione da earth con le modifiche:



    Applausi a Andy, Pagnimauri e a Lori (ovviamente).

    E per finire ecco tre foto scattate da Lucius della bella villa dell'entomologo:



  • Zender • 23/10/09 08:19
    Capo scrivano - 48361 interventi
    LE CASCATE DOVE MUORE FIORE ARGENTO

    Le cascate dove viene uccisa Fiore Argento all'inizio del film, come scritto un po' ovunque, sono le Thurfälle ad Unterwasser, nel cantone di St. Gallen in Svizzera. Considerato che le foto del posto mostrano le stesse rocce, lo stesso tipo di cascate, non c'è ragione per non radarizzarle (si noti la testa di Fiore che precipita, nella seconda foto mentre nella prima sta per essere tagliata):






    Ecco una foto scattata lì da Fraber76 nel 2008:

  • Maxwhites • 30/05/10 10:57
    Galoppino - 33 interventi
    VILLA BRUCKNER, OVVERO LA VILLA DOVE ABITA LA NICOLODI

    La villa-chalet dove abita la Nicolodi e dove "ospiterà" Jennifer Connelly si trova nel comune di Kilchberg, nel Canton Zurigo (Svizzera). Si chiama "Villa Sulzergut" ed appartiene alla comunità di Kilchberg, che ne affitta i vari appartamenti dai quali è composta. E' circondata da un grande parco pubblico affacciato sul lago di Zurigo ed aperto fino alle 22, dove è possibile anche fare il bagno.




    Aggiungeva PAGNIMAURI con testimonianza di Lori:
    "L'interno della villa fu realizzato riadattando alcuni set di "C'era una volta in America" (sempre con la Connelly) costruiti nell'ex villaggio western della De Paolis a Pietralata. Ho ancora conservato dei miei bozzetti di queste modifiche. Il sotterraneo con la vasca piena di cadaveri fu invece costruito, insieme al tunnel, negli studi della De Paolis.

    Si vedano ora i particolari dell'altro lato:




    Eccola quindi nella ricostruzione panoramica tratta dal film e, sotto, in una foto di oggi:




    Fondamentale per l'individuazione di "Villa Sulzergut" la testimonianza dello squisito Marcel Just, organizzatore generale per le riprese in Svizzera del film!
  • Fraber76 • 28/06/10 14:36
    Disoccupato - 1 interventi
    JENNIFER SVIENE PER STRADA

    Il punto in cui la Connelly sviene per strada e viene recuperata dai due ragazzotti è a Zollikerstrasse, 8008 Zurigo, Svizzera:




    Come ho trovato la location? In un fotogramma del film si vede un piccolo negozietto. Si intravedeva il nome... Con un po' di fortuna ho cercato nomi simili su internet sperando che dopo più di 20 anni ci fosse lo stessa attività e l'ho beccata.. Ci sono stato e ho fatto le foto al palazzo...


  • Andygx • 16/07/10 11:22
    Disoccupato - 2389 interventi
    Jennifer fa varie telefonate per cercare di mettersi in contatto col padre (l'attore Paul Corvino) che doveva mandargli un accredito in banca, mai arrivato. Aveva capito la pericolosità del posto già dai primi omicidi e voleva andarsene.
    Ecco la filiale svizzera dalla quale telefona.

    Grazie a i riflessi sulla porta possiamo dire che siamo in Bahnhofplatz, a Zurigo (grazie a LUCIUS per fotogramma e descrizione).


  • Lucius • 27/10/12 16:17
    Scrivano - 9075 interventi
    L'USCITA DI JENNIFER SUL LAGO
    Jennifer è appena scappata dalla villa di Frau Brückner (Daria Nicolodi), che abbiamo visto essere a Zurigo. Esce da un tunnel e si ritrova davanti a un lago su un pontile, e qui siamo al lago di Bracciano (Roma). Grazie anche a Maxwhites che ha condiviso con me la prima parte della ricerca.



    Per capire dove fosse posizionato il pontile è necessario vedere il documentario "Il mondo di Dario Argento", in cui si vede Argento girare la scena. Con una carrellata si vedono una colonnina di pietra e poco distante il pontile.




    Trovata la colonnina (sotto) si è quindi potuto anche stabilire dove fosse il pontile:




    Nel documentario si intuisce che Argento e la troupe sono posizionati nel giardino (quindi alle spalle del cancello)...



    ...di questa villa (42° 5'27.55"N 12°12'23.31"E, grazie a Travis per le coordinate) prestata da decenni dai proprietari al cinema, come mi hanno detto loro stessi:



    Ed eccoci così al pontile su cui Jennifer Corvino (Jennifer Connelly) cerca la via di fuga inseguita dal figlio deforme della Brückner, per ragioni di ripresa posizionato esattamente davanti al cancelletto secondario dello stesso giardino, per permettere al tecnico con la steady-cam di sbucare sul pontile dietro l'attrice in corsa mentre Argento dirigeva la scena in campo lungo:


  • Claudio_75 • 22/07/20 09:01
    Disoccupato - 7 interventi
    Come già ampiamente scritto nel volume davinottico Dario Argento, si gira, l'edificio al centro del sogno di Jennifer (Connelly) è Villa Fassini in via Giuseppe Donati a Roma:


  • Zender • 31/10/24 08:22
    Capo scrivano - 48361 interventi
    Come scritto sul nostro libro "Dario Argento, si gira" (2014), la cremagliera che porta Jennifer (Connelly) dal professore (Pleasence) è quella della linea Dolderbahn di Zurigo (Svizzera), lunga 1,3 km, che da Romerhof sale a Bergstation Dolderbahn passando per due stazioni intermedie. Quella che vediamo nel fotogramma è la Waldhaus Dolder (47.373252179960076, 8.568646028412742):




    Qui sotto la matrice n. 2, ancor oggi molto simile a quella che si vede nel film: