Dove è stato girato Un tassinaro a New York - Film (1987)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Stati Uniti (Estero) • Miami Seaquarium

Il parco acquatico dove il taxi di Sordi esplode a causa di un pacco bomba

Roma

La villa sull'Appia antica dove Sordi a inizio film assiste all'omicidio del politico

M Stati Uniti (Estero) • Times Square

La strada dove, al lavoro come tassista a New York, dà della mignotta a una poliziotta

Roma

La banca dove lavora Alfredo Campana (Corazzari), il politico al cui omicidio assisterà Sordi

Stati Uniti (Estero)

L'abitazione newyorkese di Francesco Marchetti (Termine), nella quale ospita il padre (Sordi)

Stati Uniti (Estero)

La cassetta a Miami dove si trasferiscono Sordi e la moglie

Stati Uniti (Estero)

La strada dove il taxi di Sordi viene fermato da una jeep dei marines

Stati Uniti (Estero)

La piazza dove Sordi carica a bordo del taxi il politico americano

Stati Uniti (Estero)

L’hotel dove alloggia l’uomo politico al quale Sordi chiede una raccomandazione per il figlio

Stati Uniti (Estero)

Il cinodromo all’esterno del quale Sordi scoprirà di essere pedinato da tre individui

Stati Uniti (Estero)

Il commissariato di polizia dove dicono a Sordi di fare da esca

Stati Uniti (Estero)

Il palazzo di Miami Beach al cui esterno si svolge la manifestazione elettorale

Stati Uniti (Estero)

Il ponte levatoio che viene superato al volo dall’auto che aveva sequestrato Sordi

Stati Uniti (Estero)

La villa del senatore Vassallo, il mandante dell’omicidio

Roma

La sede dell’azienda dei taxi per la quale lavora Sordi

Stati Uniti (Estero)

Il molo dov'è ormeggiata la portaerei alla quale Sordi deve condurre un ammiraglio

Stati Uniti (Estero)

La strada dove Pietro Marchetti (Sordi) carica sul suo taxi tre attempate signore

LOCATION VERIFICATE

18 post
  • Dove è stato girato Un tassinaro a New York?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Iena • 5/06/13 12:10
    Disoccupato - 419 interventi
    La villa sull'Appia antica dove Pietro Marchetti (Sordi) a inizio film assiste all'omicidio del politico è in Via Appia antica 183 a Roma. Grazie a Fedemelis per i fotogrammi. Si riconoscono il portone, il citofono e anche il civico 183, che è lo stesso:




    Nel controcampo, quando Sordi riparte, si inquadra anche questo cancello:


  • Mauro • 8/06/14 08:11
    Disoccupato - 11983 interventi
    La banca dove lavora Alfredo Campana (Corazzari), il politico al cui omicidio assisterà il tassista Pietro Marchetti (Sordi), è la direzione centrale di Unicredit – Banca di Roma, situata in Viale Umberto Tupini 180 a Roma.


  • Mauro • 9/06/14 08:33
    Disoccupato - 11983 interventi
    L'abitazione newyorkese di Francesco Marchetti (Termine), nella quale il ragazzo ospita il padre Pietro (Sordi) e la madre Teresa (Longhi) si trova in 122 MacDougal Street a New York (USA), individuata grazie ad una inquadratura presa da una finestra dell’appartamento e che mostrava il negozio antistante, tuttora in attività (mentre hanno cambiato ragione sociale gli esercizi che si trovavano ai lati della scaletta d'accesso all'abitazione del figlio di Sordi):


  • Mauro • 9/06/14 08:54
    Disoccupato - 11983 interventi
    La casetta a Miami nella quale Pietro Marchetti (Sordi) e la moglie Teresa (Longhi) si trasferiscono dopo esser stati costretti ad abbandonare precipitosamente New York si trovava in NE 28th Street a Miami (USA). Oggi è stata demolita, come tutte le abitazioni circostanti, e al suo posto è stato costruito un enorme edificio. Questa era la “defunta” abitazione:



    La strada per arrivare a casa Sordi:




    Giunti in fondo alla strada vista in precedenza si svoltava a sinistra (guidando) e s'imboccava il vialetto che conduceva all'abitazione. Fortunatamente la villetta immediatamente adiacente (B) nel 2008, anno nel quale sono state scattate le foto di street view, non era stata ancora rasa al suolo e ci permette di risalire alla posizione esatta dell’abitazione di Sordi e consorte:




    Google Maps ci offre dall'alto sia la visione dell'area com'era nel 2008 (nelle immagini riprese a 45°), sia com'è diventata oggi:

  • Mauro • 10/06/14 07:35
    Disoccupato - 11983 interventi
    La strada dove, al primo giorno di lavoro come tassista a New York, Pietro Marchetti (Sordi) dà della “mignotta” ad una poliziotta e si sente rispondere dalla stessa “mignotta si tu, mammeta e sorreta” è la 7th Avenue a New York (USA), all’altezza della famosa Times Square. La poliziotta si para di fronte al taxi di Sordi, dopo che questi aveva tamponato una vettura:



    Gli edifici che abbiamo visto attaverso il parabrezza:


  • Mauro • 10/06/14 07:40
    Disoccupato - 11983 interventi
    La strada dove il taxi di Pietro Marchetti (Sordi), che aveva sbagliato strada trasportando un ammiraglio (Gaynes) verso il porto, viene fermato da una jeep dei marines che prelevaranno il passeggero e lo condurrano finalmente a destinazione è la Morris Pessin Drive a Jersey City (USA).




    La scena è stata girata all’altezza della Flag Plaza, nella quale campeggiano le bandiere che danno il nome alla piazza:




    Nel controcampo, mentre la jeep dei marines si allontana dopo aver caricato a bordo l’ammiraglio, riconosciamo sullo sfondo la Statua della Libertà:


  • Mauro • 11/06/14 07:28
    Disoccupato - 11983 interventi
    La piazza dove Pietro Marchetti (Sordi) carica a bordo del taxi il politico americano al quale chiederà una raccomandazione per il figlio laureando è la Steve Flanders Square a New York (USA), proprio di fronte al New York City Hall, la sede municipale della metropoli statunitense.


  • Mauro • 11/06/14 07:31
    Disoccupato - 11983 interventi
    L’hotel dove alloggia l’uomo politico al quale Pietro Marchetti (Sordi) chiede una raccomandazione per il figlio e all'esterno del quale il "tassinaro" scorge il killer del politico ucciso in Italia è The Pierre, il cui ingresso attualmente si trova in 2 East 61 Street a New York (USA). Quello mostrato nel film, appartenemente al medesimo edificio, si trova in 795 5th Avenue e oggi è l’ingresso al ristorante dell’hotel, Sirio.


  • Mauro • 12/06/14 07:36
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il cinodromo all’esterno del quale Pietro Marchetti (Sordi) scoprirà di essere pedinato da tre loschi individui, che poi si riveleranno essere poliziotti in borghese collocati a sua protezione dal capitano Favretto (DeLuise), è l’Hollywood Greyhound Track, situato in 831 North Federal Highway ad Hallandale Beach (USA) e conosciuto anche con il nome di Mardi Gras Casino. L’arco d’ingresso al cinodromo oggi è stato abbattuto:



    Il cinodromo:


  • Mauro • 12/06/14 07:38
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il commissariato di polizia dove Pietro Marchetti (Sordi) viene a sapere dal capitano Favretto (DeLuise) che dovrà fare da “esca” per permettergli di arrestare un gruppo di mafiosi si trova in 1100 Washington Avenue a Miami Beach (USA)


  • Mauro • 13/06/14 07:06
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il palazzo di Miami Beach al cui esterno si svolge la manifestazione elettorale in favore del senatore Vassallo, il mandante dell’omicidio al quale aveva assistito Pietro Marchetti (Sordi), è in realtà il Coral Gables City Hall, il municipio di Coral Gables (USA), situato in 405 Biltmore Way.


  • Mauro • 13/06/14 07:08
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il parco acquatico dove il taxi di Pietro Marchetti (Sordi) esplode a causa di un pacco bomba è il Miami Seaquarium, situato in 4400 Rickenbacker Causeway a Key Biscayne (USA), che avevamo già visto in Nati con la camicia. La macchina da presa inquadra la vasca dei delfini...



    ...poi si muove verso il vialetto d’accesso al parco, con il taxi del Marchetti che lo sta per imboccare:




    Questo è il prato sul retro del parco acquatico, luogo dell’esplosione del taxi:


  • Mauro • 14/06/14 00:08
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il ponte levatoio che viene superato al volo dall’auto che aveva sequestrato Pietro Marchetti (Sordi) all’uscita dall’ospedale, mentre l’auto della polizia che la stava inseguendo rimane bloccata al suo ingresso, si trova lungo la South Miami Avenue a Miami (USA). I fotogrammi ci mostrano scorci della cittadina statunitense oggi ampiamente modificati ma ancora riconoscibili: questo è il punto nel quale l’auto sulla quale viaggia il capitano Favretto (DeLuise) viene bloccata dal calare della sbarra:




    Questo è il momento nel quale l’auto con Sordi a bordo supera al volo il tratto centrale del ponte, in corso d’apertura:


  • Mauro • 14/06/14 00:10
    Disoccupato - 11983 interventi
    La villa del senatore Vassallo, il mandante dell’omicidio al quale aveva assistito Pietro Marchetti (Sordi), si trova in Lake Ave a Miami Beach (USA), sulla più settentrionale delle Sunset Islands. La piscina vista dal porticato:




    La villa E si riconosce meglio nella scena dell’arrivo in elicottero del capitano Favretto (DeLuise), che arresterà il senatore.



    Le ville antistanti (D è stata demolita):


  • Andygx • 15/06/14 08:51
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il molo dov'è ormeggiata la portaerei alla quale Pietro Marchetti (Sordi) deve condurre un ammiraglio (Gaynes) con il suo taxi, ma sbaglierà strada, è il Molo 56, situato in 46th Street a New York (USA) e sede dell’Intrepid Sea-Air-Space Museum. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Questa è la portaerei USS Intrepid CV-11 vista dal viadotto che stava percorrendo il taxi:




    La visuale opposta, con il viadotto visto dalla portaerei:


  • Andygx • 15/06/14 09:12
    Disoccupato - 2382 interventi
    La sede dell’azienda dei taxi per la quale lavora Pietro Marchetti (Sordi) in Italia era una filiale della Cooperativa Autoradio Taxi Romana 3570, situata in Via Monte Cervialto 135 a Roma e la cui sede centrale si trova oggi nella a noi nota Villa di Casal Lumbroso. Questa filiale, invece, è oggi divenuta un parcheggio di proprietà dell'adiacente supermercato CONAD. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. L'ingresso alla filiale visto nella scena del rientro alla "base" del Marchetti, la sera nella quale aveva assistito all'omicidio.



    Nel 1987 al posto della CONAD c'era un negozio della STANDA:


  • Mauro • 5/12/14 21:51
    Disoccupato - 11983 interventi
    La strada dove Pietro Marchetti (Sordi) carica sul suo taxi tre attempate signore, dirette alla manifestazione elettorale in favore del senatore Vassallo è Hernando Street a Coral Gables (USA):




    Guardando la zona dall’alto si scopre che il taxi non era necessario: la chiesa davanti alla quale Sordi prende a bordo le tre donne si trova esattamente dietro la City Hall (municipio) di Coral Gables, location delle successive scene della manifestazione:

  • Zender • 6/12/14 08:37
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Bravo Mauro, radarizzata.