Dove è stato girato Un mostro e mezzo? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il laboratorio del professore (Ciccio Ingrassia) dove questi sottoporrà Franco (Franco Franchi) ai suoi esperimenti era in Viale di Valle Aurelia a Roma. In questo fotogramma vediamo i due percorrere Via Baldo degli Ubaldi:
Sullo sfondo si vedeva il vecchio ponte della Ferrovia (A), tuttora esistente ma nascosto alla vista dal nuovo ponte della ferrovia Roma-Viterbo:
In questo fotogramma vediamo i due avvicinarsi al laboratorio del professore. Sullo sfondo possiamo riconoscere la collina del precedente fotogramma, il palazzo sulla destra ancora in costruzione (C) e una ciminiera (B), presente ancora oggi.
L'appartamento dove il professore (Ciccio Ingrassia) e Franco (Franco Franchi) proveranno ad uccidere Cesarone (Franco Franchi) si trova in Via Massimi 25 a Roma. Lo stesso appartamento utilizzato nel film Le bambole (1965) nell'episodio "La telefonata", del quale utilizziamo i fotogrammi per il confronto e rimandiamo per la dimostrazione. Qui vediamo bene il balcone A e il palazzo B di fronte:
Qui un utleriore fotogramma che riprende il balcone d'angolo nel quale si può vedere la parte inferiore dei palazzi a destra dei preceenti fotogrammi:
La conferma ci viene però soprattutto dagli interni dell'appartamento, nel quale possiamo vedere le stesse tende e gli stessi piatti appesi al muro di Le bambole (1965):
Il piazzale dove Franco (Franco Franchi) verrà rimproverato dal Professore (Ciccio Ingrassia) per il fallimento del furto del cadavere all’obitorio dell’università è Piazza di Porta Maggiore a Roma. Sullo sfondo possiamo vedere il Sepolcro di Eurisace, una tomba monumentale di un fornaio romano.
La strada dove Franco (Franco Franchi) e Professore (Ciccio Ingrassia) proveranno a rubare un cadavere durante un funerale è in Viale della Vittoria a Lido di Ostia a Roma.
La strada dove Franco (Franco Franchi) e Professore (Ciccio Ingrassia) andranno a sbattere con l'auto dopo la fuga con il cadavere del funerale è in Via Montagna Alessandro a Lido di Ostia a Roma. Si ringrazia Ellerre per il fondamentale aiuto nella ricerca della location. Il palazzo sullo sfondo qui è coperto dagli alberi sulla destra...
La fattoria dove il Professore (Ciccio Ingrassia) e Franco (Franco Franchi) si nascondono dopo essere scappati dalla prigione è l'Agriturismo "Il casale" in Via del Fosso di Dragoncello ad Acilia (Roma). La casupola con fontana antistante il casale:
Il casale vero e proprio: notare come i corpi di fabbrica C ed E oggi siano stati alzati di un piano:
B. Legnani • 15/08/24 00:29 Pianificazione e progetti - 15258 interventi
L'aula in cui il professor Carogni (Bonucci) tiene una lezione di Anatomia è l'aula magna dell'ospedale odontoiatrico "George Eastman" sito in Viale Regina Elena 287/B a Roma, già vista in altri film. Facciamo un confronto con Psycossimo (1961), film col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione:
Von Leppe • 19/08/24 14:04 Call center Davinotti - 1131 interventi
Il cortile del carcere dove Franco (Franchi) dovrebbe essere giustiziato è uno dei due cortili antistanti l’ingresso alla Basilica dei Quattro Santi Coronati, situata in Via dei Santi Quattro20 a Roma. Grazie a B. Legnani per fotogramma e descrizione.
Zender • 29/08/24 09:11 Capo scrivano - 49268 interventi
Bravo Von Leppe e grazie a Mauro per la sistemazione del post.