TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/11/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 29/11/21 04:40 - 7067 commenti

Adolescente asseconda la fuga di una sua coetanea - di cui si è invaghito - dal manicomio. Dopo un paio di film interlocutori, Du Welz torna a quelle atmosfere sospese tra poesia e violenza che lo hanno reso famoso; una sorta di racconto bradburiano (sarebbe piaciuto al King di Stand by me) tra luci e ombre, natura silenziosa e urla della psiche, in una rappresentazione di un amore incontaminato che va oltre ogni cosa, anche un pericoloso disturbo della personalità. Inquietante la giovane protagonista; peccato per uno dei soliti finali sospesi, per quanto visivamente pittorico.
MEMORABILE: Le ultime immagini.

Bubobubo 25/03/22 12:51 - 1766 commenti

I gusti di Bubobubo

Figlio di un'infermiera di un ospedale psichiatrico, l'introverso e premuroso Paul (Gioria) si infatua di una giovane paziente, Gloria (Harduin), che aiuta a far scappare dall'istituto. Ha inizio una lunga fuga costellata di incidenti e striata di sangue... Decisamente una cura Ludovico quella scelta da Du Welz per iniziare all'adolescenza il proprio protagonista, nella terra di mezzo dove convivono innocenze infantili (lo svezzamento degli uccellini), pulsioni erotiche e meccanismi manipolatori: il gioco regge e, anzi, cresce alla durata (ottima la giovane Harduin). Finale aperto.
MEMORABILE: Le crisi psicotiche di Gloria (Harduin) sulla barca di Oscar (Van Den Begin) e Lorette Batts (Vandermeersch) e a casa di Hinkel (Poelvoorde).

Cotola 26/05/22 23:35 - 8505 commenti

Terzo capitolo di una trilogia, comprendente Calvaire e Alleluia, con cui Du Weltz torna, dopo un paio di pellicole opache e anonime, a un cinema più sanguigno e personale che maggiormente gli si addice. Ed anche se manca originalità, siamo dinanzi a un film on the road, che per certi versi ricorda la malickiana Rabbia giovane, i cui risultati possono dirsi soddisfacenti soprattutto esteticamente, con certi sprazzi visivi davvero riusciti. Finale che può non piacere e infastidire ma che è uno dei pochi possibili, visto il tipo di storia.

Fabrice du Welz HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Buiomega71 • 16/05/22 22:41
    Da noi al cinema con il titolo Adorazione