Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Se si esclude LETTI SBAGLIATI, che però è film a episodi, questo UN MOSTRO... E MEZZO resta l'unica testimonianza della collaborazione tra Steno e la coppia Franchi-Ingrassia. E ciò a dispetto del fatto che Steno sia uno dei più prolifici registi del cinema comico italiano (suoi un'infinità di titoli con Totò) e Franco e Ciccio siano tra i più sfruttati comici italiani di ogni tempo. Se poi si aggiunge che UN MOSTRO... E MEZZO doveva originariamente essere interpretato da Boris Karloff (nella parte che fu poi di Ciccio) e da Totò (in quella di Franco), si capirà come tra...Leggi tutto Steno e la coppia siciliana non ci sia mai stato troppo amore, evidentemente. In effetti, soprattutto nella prima parte, si nota come la sceneggiatura fosse stata concepita per Totò e non si fa fatica a immaginarlo nel ruolo di Franco. Ne risulta comunque un lavoro a fasi alterne (impreziosito da un'ottima fotografia di Tino Santoni) che a ottimi momenti ne fa seguire altri noiosi e ripetitivi. Detto della prima parte sicuramente più apprezzabile della seconda, è da rimarcare la non totale inconsistenza del copione, meno gratuito e improvvisato di quello delle solite parodie girate da Franco e Ciccio. Infatti, se di parodia si tratta (chiaro il riferimento a Frankenstein), lo è solo per quanto riguarda l'idea centrale della creazione di un mostro, accantonata quasi subito. Troviamo un Franco più misurato del consueto e un Ciccio meno passivo, che anzi si propone prepotentemente come coprotagonista.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 29/06/08 13:01 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Pensato per Totò e per Boris Karloff e poi riadattato per Franchi e Ingrassia, è uno dei loro film meno riusciti. La miscela horror/commedia non funziona, si sbadiglia in più di un'occasione e solamente qualche battuta va a segno. Franchi esagera nel creare l'effetto comico a ogni costo e Ingrassia è sotto tono. Steno in regia è distratto. In poche parole, deludente.

Rambo90 1/10/11 03:39 - 7790 commenti

I gusti di Rambo90

Il miglior film di Franco e Ciccio che ho visto fino ad ora, molto divertente e con una sceneggiatura ben costruita (ma che non era stata pensata per loro). Ciccio ha modo di brillare in un personaggio più intelligente, cattivo e violento del solito mentre Franco azzecca parecchie gag (come quella del finto cadavere all'università). L'atmosfera richiama bene quella degli horror del periodo e Steno come regista comico è una garanzia. Un po' debole il finale (per quanto inaspettato), ma nel complesso è un film notevole.
MEMORABILE: La faccia nuova di Franco, impareggiabile.

Panza 3/11/12 15:40 - 1886 commenti

I gusti di Panza

Unica volta in cui Steno dirige la coppia siciliana, assieme al film Letti sbagliati. La presenza del grande regista si sente molto e il duo viene sostenuto da una bella sceneggiatura, che partendo da una brillante parodia di Frankenstein arriva alla trovata del sosia che in tale contesto non sembra nemmeno così traballante. Ingrassia nella parte "seriosa" dello scienziato pazzo e Franchi sdoppiato sono davvero in forma. I tempi comici sono sempre adeguati, non ci sono mai momenti morti che possano dare noia. Un film realizzato molto bene.

Dusso 23/01/13 19:46 - 1568 commenti

I gusti di Dusso

Sorprendentemente uno dei migliori film di Franco e Ciccio. Nella parte iniziale non è molto divertente, ma poi lo diventa con scene spassose e un grazioso finale. Il ritmo è ottimo, ma quel che sorprende è che non ci sono in pratica momenti di stanca (avrei solo dato un'accorciata all'operazione su Franco), mentre la sceneggiatura non è eccelsa ma funzionalissima.

Kriminal 24/02/13 21:15 - 48 commenti

I gusti di Kriminal

Si vede proprio la mano di Steno in quello che è il miglior film della coppia Franchi/Ingrassia, una azzeccata parodia sui film alla Frankenstein con buone scene thrilling e una rivisitazione delle tetre atmosfere gotiche. Le gag di Franco Franchi sono ridotte al minimo indispensabile a vantaggio dello svolgimento della storia e soprattutto è da notare un Ciccio Ingrassia perfetto nel ruolo di mad doctor: sarebbe stato un ottimo interprete del ruolo anche in un film serio. Il finale contiene le gag tipiche della coppia Franchi/Ingrassia.
MEMORABILE: Franco beccato con una valigia rubata: "E che credete che ci sia dentro? Un cadavere tagliato a pezzi?"; Ciccio che si introduce in prigione.

Fedemelis 26/10/13 14:15 - 31 commenti

I gusti di Fedemelis

Film nel quale la mimica di Franco Franchi tira fuori il meglio di sé. Una parodia, per una volta, non basata pricipalmente solo su giochi di parole o equivoci, un film dove Totò sicuramente non avrebbe reso quanto il suo allievo. Anche Ingrassia si ritaglia il suo spazio, lasciandoci apprezzare il suo modo di saper far ridere anche senza parole. Discreto il finale.

Motorship 8/12/13 18:10 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Uno dei migliori film di Franco e Ciccio. La mano di un grande regista come Steno si vede. La prima parte non è granché, ma la seconda è esplosiva e il finale davvero riuscito. Un film leggero e assai divertente, con una sceneggiatura semplice ma funzionale e gag davvero esplosive. Inoltre non stanca mai. Franchi sfrutta al massimo la sua irresistibile mimica facciale mentre Ingrassia fa ridere con più misurazione. Davvero bello.
MEMORABILE: La faccia nuova di Franco...

Gabrius79 15/12/14 23:42 - 1444 commenti

I gusti di Gabrius79

In questa commedia abbastanza movimentata Franco e Ciccio sono decisamente in forma e la regia di Steno è buona. In sceneggiatura un po' di crepe e alcune gag girano a vuoto, ma alla fine le risate non mancano e il divertimento è assicurato. Il cast di contorno non è particolarmente di richiamo.

Minitina80 19/11/16 08:09 - 3078 commenti

I gusti di Minitina80

Curiosa parodia che vede Franco e Ciccio alle prese con una rivisitazione di Frankenstein, sebbene la cosa sia presa abbastanza alla larga. L’impronta è quella del gotico italiano di quegli anni e vede Ciccio nei panni di un insolito dottore pazzo. Franchi dimostra il suo istrionismo e talento camaleontico nel passare da una maschera all’altra e da un travestimento all’altro con estrema disinvoltura. Per fortuna che la regia di Steno è sufficiente per dare al film una certa quadratura e compattezza che non sempre ha accompagnato i comici siculi.

Mco 3/09/18 16:03 - 2349 commenti

I gusti di Mco

Si gioca con il genere, lo si fa con il rispetto che merita e sfruttando le doti comiche di una delle coppie più divertenti di tutti i tempi. Le gag esilaranti seguono un plot immerso nelle atmosfere classiche horror (laboratori dai bricchi fumanti, bare, bruma) con Ingrassia mad doctor e Franchi sua cavia perfetta. I tempi comici sono ben equilibrati e nell'aria c'è un forte odor di sensualità, con una splendida Margaret Lee che mostra le sue gambe (velate) perfette e la Clemm che si fa massaggiare da una più che ambigua "donna" di servizio.
MEMORABILE: Franchi: "Ho paura, sono minorenne"; La preparazione all'intervento del Professore.

Anna Maria Bottini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I tartassatiSpazio vuotoLocandina Gli imbroglioniSpazio vuotoLocandina La bella e la bestiaSpazio vuotoLocandina Il gattopardo

Markus 25/06/19 20:03 - 3719 commenti

I gusti di Markus

Un ladruncolo ruba la valigia su un treno ma è colto sul fatto; il proprietario riserverà però al malvivente un destino molto diverso da quello di chiamare la polizia per denunciarlo... L'opera di Steno fa il verso al filone dei film "frankensteiniani", con la consueta arguzia registica capace di contenere gli eccessi e dare così brillantezza. Fa quel che può con Franco e Ciccio, allora due caratteristi ancor ben lungi dal dimostrare grandi doti interpretative; frenati però da una robusta regia e da un minimo di copione, i due riescono a essere... sopportabili.

Anthonyvm 19/02/20 22:03 - 6017 commenti

I gusti di Anthonyvm

Simpatica (e molto leggera) incursione nell'horror gotico di stampo frankensteiniano del celebre duo. Alla solita e assai ben sfruttata mimica di Franchi, che si sbizzarrisce talvolta gratuitamente ma sensatamente in smorfie ed espressioni caricaturali, si accostano sequenze dominate da una riuscita atmosfera lugubre. Non tutte le gag centrano il bersaglio, ma alcune sfiorano la genialità (Franchi scambia un contadino per San Pietro in paradiso). Fra scambi di identità e disastrosi furti di cadaveri, si fanno notare alcune bellezze muliebri.
MEMORABILE: L'inizio nel cimitero; La scena della ghigliottina; La sfiorata autopsia di Franchi finto morto; La "gastronomica" operazione di Ciccio-mad doctor.

B. Legnani 13/08/24 14:13 - 5597 commenti

I gusti di B. Legnani

Unico lungometraggio che Steno ha diretto integralmente per Franchi e Ingrassia, ha lo stesso difetto tipico di molti film del duo: a una prima parte non disprezzabile, con momenti discreti, segue una seconda in cui le idee latitano e, di conseguenza, calano bruscamente anche i sorrisi indotti allo spettatore. Si segnala per l'insolito ruolo di Ingrassia, qui in un ruolo da "cattivo", con sfumature buffe e per alcuni momenti azzeccati (gli sguardi sul treno, la prima parte della lezione universitaria). Poi ripiega sul sosia e sul travestimento da donna, cose viste e riviste.
MEMORABILE: I pensieri del duo mentre si guardano, al momento dell'incontro in treno.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità R.f.e. • 18/06/09 09:48
    Fotocopista - 826 interventi
    Quando interpreta "Cesarone", Franchi è doppiato da Roberto Bertea. Mentre Margaret Lee ha la voce di Maria Pia Di Meo.
  • Curiosità Undying • 29/08/09 23:51
    Comunicazione esterna - 7572 interventi
    Il film mantiene qualche gag alla Totò: infatti era stato concepito per mettere assieme il Principe della risata e Boris Karloff.
    Chissà cosa ne sarebbe scaturito...
  • Discussione Reeves • 7/06/23 15:41
    Formatore stagisti - 731 interventi
    Allusioni cinematografiche scatenate: Franco si fa operare perchè vuole la faccia di Carlo Ponti, dicendo "E' brutto, ma ha lei, la Loren". Poi condannato a morte chiede come ultimo desiderio C.C., cioè Claudia Cardinale....
    Ultima modifica: 7/06/23 20:50 da B. Legnani