Un film piccolo piccolo, questo di Petroni, in bilico tra commedia farsesca e pochade all’amatriciana. Due amici quarantenni, scapoloni più per calcolo che per vocazione, affittano una garconniere in società per meglio vivere le loro avventure galanti, ma le cose non andranno in modo liscio... La storia abbonda di vicende amorose, intrighi, scambi di persona ed equivoci ma la regia si affida a modi di rappresentazione convenzionali e fiacchi; il film gira spesso a vuoto ma decolla notevolmente nelle seconda parte dove dà un paio di zampate alla Lubitsch.
MEMORABILE: Mario Carotenuto si conferma attore di razza a tutto tondo, suo fratello Memmo, invece, risulta monocorde e incapace di reggere un ruolo lungo un film.
Film con trama piccola ma sfruttata bene e con attori grandi - come se ne potevano trovare nel cinema italiano del 1960 - che rendono degnissima una vicenda che poteva degenerare nella pochade più gretta. Inoltre il film riesce nell'impresa di salvaguardare la rigida morale corrente, ma pure a far vedere che il peccato è a portata di mano. Fantastico Mario Carotenuto, protagonista, che delizia chi lo ama con ripetute variazioni del suo tòpos: ripetere la domanda che gli viene rivolta, per prendere tempo e cercare una via d'uscita.
Divertentissima commedia degli equivoci che affronta il tema del tradimento senza mai scadere in volgarità o situazioni troppo grottesche. Il ritmo è spedito, le battute simpatiche e le situazioni davvero spassose. A reggere bene il gioco ci sono i fratelli Carotenuto, entrambi all'apice della carriera, accompagnati da buone spalle come Checchi, la Merlini e la bellissima Koscina. Notevole.
Giulio Petroni HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Zender ebbe a dire: Quindi sistemi il tutto domani? Non ho ben capito Roger. La location mi parrebbe il campo di bocce, non il punto per arrivarci diciamo.
Per mia praticità, faccio il post verso un'ora tarda e poi lo riposto dopo mezzanotte, con la data corrispondente a "un post al giorno". Avendo Ellerre trovato subito il luogo, il suo post in verifica avrà la data 11 maggio, mentre sarebbe stato per il 12 maggio. Tutto qui.
Quindi si può sistemare subito.
per quanto riguarda i riferimenti della location, è vero, il soggetto può diventare:
IL campo da bocce dove Mario (Mario Carotenuto) vede nei suoi frequentatori la fine che fa l'uomo sposato era in viale dei Quattro Venti 85 a Roma. Oggi al suo posto vi è un condominio
DiscussioneZender • 12/05/15 19:27 Capo scrivano - 48282 interventi
Eh attenzione però: il trucchetto puoi farlo, però consapevole che se per caso io o Mauro lo sistemiamo prima della mezzanotte o qualcuno trova la location prima della mezzanotte rendendo chiara l'irregolarità ti becchi la giornata di stop classica (oltre a quella successiva). Ti conviene scrivere il post su un doc di word o di google come fanno in molti, tanto non cambia niente, e copiarlo il giorno successivo. Quindi oggi ok, ma la prossima volta no, anche perché così si rischia la confusione.