Dove è stato girato Roma bene? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Zender • 12/12/09 08:51 Capo scrivano - 49245 interventi
La villa dove si svolge il gran ricevimento delle prime scene (in cui Caprioli ruba, deglutendolo, l'orecchino a Virna Lisi), benché molto dissimulata, è Villa Miani di Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE DEDICATO. Questo il porticato esterno:
E questa la sala d'ingresso, dove Fantozzi (foto più in basso) sgommava terribilmente dopo aver inghiottito il temibile pomodorino di guarnizione (palla di fuoco al centro...)
LA VILLA DI TEO ED ELENA Diversa natura per interni ed esterni, che appartengono a due ville diverse e a noi ben conosciute...
ESTERNI: La villa in cui vivono i coniugi di discendenza ellenica Teopulos: Teo (Mario Feliciani) ed Elena (Irene Papas) è esternamente la solita Villa Giovannelli a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE:
INTERNI: Gli interni, invece, come ha fatto correttamente notare Iena, sono invece quelli di un'altra villa classica come Villa Parisi a Monte Porzio Catone (RM), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.
La villa al mare di Giorgio Santi (Philippe Leroy) è quella che abbiamo battezzato come Villa a Monte Mario a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. vediamo alcune parti interessanti, vista la scarsezza di immagini relativa, nei diversi film:
Il chiostro interno:
L'ingresso col vialetto d'accesso in ghiaino e pini in mezzo:
Una delle stanze della villa in cui abita la ricca famiglia Santi è in realtà a Palazzo Primoli, sito in Via Zanardelli 1 a Roma e sede dell’omonima fondazione e del museo napoleonico, già visto in Sono fotogenico e molti altri film.
Ecco mappamondi e astrolabi che confermano l'esattezza del luogo, che abbiamo ormai imparato a conoscere:
Ellerre • 8/03/16 00:22 Call center Davinotti - 1220 interventi
Il palazzo in cui risiede la Principessa Dede (Berger) è Palazzo Capizucchi in Piazza di Campitelli 3 a Roma ed è lo stesso dove abitava Totò in Totò al giro d'Italia. Si inquadra l'ingresso quando il "monsignore" (Moschin) la riaccompagna a casa:
Allan • 24/07/16 10:29 Disoccupato - 1433 interventi
L'abitazione del "monsignore" (Moschin) è in Via della Conciliazione 10 a Roma, oggi sede dell'Ambasciata di Slovenia presso la S. Sede:
Zender • 24/07/16 13:02 Capo scrivano - 49245 interventi