Dove è stato girato Guido che sfidò le Brigate Rosse? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La strada dove Guido Rossa (Ghini) viene assassinato da un commando delle Brigate Rosse mentre sulla sua Fiat 850 si appresta a recarsi in fabbrica è Via Umberto Fracchia, a Genova. Nella scena vediamo la figlia di Guido, Sabina, passare di corsa davanti all'auto: non sa che dentro c'è il corpo senza vita del padre:
Il luogo filmico coincide con quello in cui avvenne effettivamente l'omicidio. Nei giardini a fianco, il Comune di Genova ha posto una lapide a ricordo del tragico evento di cui proprio in questi giorni scocca il 45° anniversario (24/01/1979):
Il luogo dove un gruppo di brigatisti sequestra il figlio dell’armatore Costa è il Belvedere Luigi Montaldo, a Genova. Qui avvenne effettivamente il fatto il 12 gennaio del 1977.
La “mattonata” dove i brigatisti uccidono il giudice Coco e un uomo della sua scorta è Salita di Santa Brigida, a Genova:
Anche in questo caso il luogo filmico coincide con quello dove avvenne effettivamente il fatto, come testimonia la lapide posta all’inizio della strada:
Zender • 31/07/25 17:00 Capo scrivano - 49361 interventi