Dove è stato girato La pecora nera? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Dusso • 13/05/13 10:18 Archivista in seconda - 1986 interventi
Il luogo e il centro di raccolto del concorso Patata D'oro 1968 è Villa Mussolini a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.
La villa del padre di Alma (Lisa Gastoni), dove il presidente dello Zenia firmerà il contratto, è Villa Monte Mario (omonima di quella presente nello speciale multilocation), situata in Via Trionfale 6053 a Roma. Grazie a Dusso per fotogramma e descrizione.
Come segnalava Legnani, l'autogrill dove il gemello disonesto di Mario Agasti (Gassman) propone alcune cartoline osè ad un uomo che si rivela essere un vice questore e per questo lo fa arrestare è il solito autogrill Pavesi di Feronia a Fiano romano (Roma). Grazie a Roger per la descrizione. Qui facciamo un confronto con Italian Secret Service (1967), a cui rimandiamo pe la dimostrazione:
La Banca di Sconto dove lavora come direttore il suocero di Filippo Agasti (Vittorio Gassman) è il palazzo dell'Accademia Britannica in Piazzale Winston Churchill 5 a Roma.
L'ex Ospedale Psichiatrico di Roma, oggi Comando Quartier Generale della Guardia di Finanza in Via della Batteria Di Porta Furba 34 a Roma viene utilizzato nel film per un doppio scopo, legato a due location diverse:
L'UNIVERSITA' E' in particolare l'università dove Mario Agasti (Vittorio Gassman) salverà il ministro durante una manifestazione di studenti:
Il controcampo conferma l'esattezza del luogo:
IL CENTRO DI ASSISTENZA Il centro di assistenza gestito dalla chiesa dove Mario Agasti (Vittorio Gassman) farà firmare fiumi di cambiali per comprare televisori ai poveri è la chiesa dello stesso complesso (41.868562,12.542866).
Anche se cambiata negli anni possiamo riconoscere il campanile e le finestrelle della chiesa ancora presenti e inoltre alcuni palazzi intorno.
Qui si vede meglio il palazzo sullo sfondo (a destra l'ingresso della chiesa):
L’archivio di Stato dove verrà assunto Mario Agasti (Vittorio Gassman), che lo utilizzerà poi come casinò è la Biblioteca Primoli, situata nell'omonimo palazzo in Via Zanardelli 1, a Roma. Possiamo notare lo stesso quadro che si vede nel film L'onorevole con l'amante sotto il letto (1981), al quale rimandiamo per la dimostrazione. Questo è, al momento, il più "antico" utilizzo cinematografico della biblioteca.
La piazza dove verrà annunciato il concorso Patata D'oro 1968 è la nota Piazza San Pietro a Vicovaro (RM). Si ringrazia Mauro per l'aiuto alla localizzazione della location.
L'hotel dove Mario Agasti (Vittorio Gassman) alloggerà appena arrivato a Roma è l'Hotel Hilton Rome Cavalieri in Via Alberto Cadlolo 101 a Roma. La stessa inquadratura dell'ingresso si vede anche nel film Primo amore (1978), al quale rimandiamo per la dimostrazione. Si notino il lampadario, il concierge con colonna vicina e molto altro:
Il negozio di elettrodomestici di Roberto Franceschini, detto "Pampero" (Umberto D'Orsi), socio in loschi affari di Mario Agasti (Vittorio Gassman) è in Via Gregorio VII a Roma. Notare come il negozio di elettrodomenisti ci sia ancora, anche se ridimensionato nei locali.
La conferma di viene da una ripresa interna che ci permette di avere un controcampo (grazie a Roger per il fotogramma):
Proprio dentro questo negozio, due anni più tardi, si vedrà Salerno parlare dalla tv nell'Uccello dalle piume di cristallo, poi il ikiller telefonare da una cabina di fronte:
La chiesa utilizzata dai due fratelli Mario Agasti e Filippo Agasti (entrambi Vittorio Gassman) per i loro incontri è l'oratorio di Sant'Andrea al Celio in Piazza di San Gregorio a Roma. La chiesa è utilizzata sia per gli interni che per gli esterni. Notare la cornice del portone della chiesa (A) e la fascia di metallo sulla colonna (B) nonché le finestrelle sul portone:
La casa dove alloggia Mario Agasti (Vittorio Gassman) è in Via San Teodoro a Roma. Osserviamo gli elementi del Foro romano visibili dal terrazzo ai tre lati:
Ultimo lato (a sinistra) ed elementi collocati in pianta (col cerchio rosso il terrazzo da cui si gode la vista):
Ecco la casa e il relativo terrazzo ripresi più da vicino:
Il palazzo in cui Mario Agasti (Gassman) viene informato dell'arrivo di suo fratello è l'Ospedale Santo Spirito in Saxia in Lungotevere in Saxia 1 a Roma: