Dove è stato girato L'onorevole con l'amante sotto il letto? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Markus • 4/05/11 23:04 Scrivano - 4772 interventi
L'ufficio dell'onorevole (Banfi) è la Biblioteca Primoli trovata da Andygx in Sono fotogenico. Fa parte dell'omonimo palazzo sito in Via Zanardelli 1, a Roma. L'edificio è sede sia della Fondazione Primoli sia del Museo Napoleonico.
Ecco le prove portate da Andygx. Osserviamo bene questo fotogramma:
Avvicinandoci possiamo notare delle modanature che sono le stesse che si vedono nella foto di oggi che vedete sotto e in questo link (dove si può ancora vedere il medesimo quadro oggi assente):
Aggiunge Mauro: Anche l'esterno è quello di Palazzo Primoli. Ecco Janet Agren entrare nel palazzo dal portone su Via Giuseppe Zanardelli:
La stazione alla quale scende Anna Vinci (Agren) appena giunta a Roma è la nota Stazione di Roma Ostiense, che confrontiamo qui con un fotogramma da Fantozzi (1975):
La villa in campagna dell’onorevole Battistoni (Banfi), nel quale questi si ritroverà per qualche tempo a convivere con la moglie Virginia (Merlini) e l’amante Anna (Agren), è in realtà il Castello della Spizzichina, situato in Via Riccardo Moretti 6 a Roma e del quale non viene mai inquadrata la caratteristica torre “a fasce” per non tradire la vera origine di castello e non di villa dell’edificio.
L’albergo Ancora di Predazzo nel quale pernottano tutti i protagonisti è realmente l’Hotel Ancora, situato in Via 9 Novembre 1 a Predazzo (Trento). Non viene mai ripreso in esterni, ma abbiamo la possibilità di confrontare la sala da pranzo che si vede nel film con la foto di oggi presa dal sito dell’albergo. Coincidono la posizione delle finestre, lo stile degli schienali delle sedie e soprattutto le caratteristiche lampade (A):
La località di Predazzo, dove l’onorevole Battistoni (Banfi) raggiungerà l’amante Anna (Agren) trovandovi però anche la moglie Virginia (Merlini) e l’onorevole Sgarbozzi (Gullotta), ha una doppia natura (albergo a parte).
L’ingresso in Predazzo, che Battistoni affronta a piedi e con il “culo congeleto” per essersi steso sotto il taxi, sulla strada innevata, per sfuggire dalle grinfie del monsignore (Reder), è in realtà l’ingresso nella frazione di Bellamonte (Predazzo, Trento), situata 5 Km più in alto del centro di Predazzo, lungo la statale per il Passo Rolle.
La panoramica su Predazzo e le sue piste da sci riprende, invece, il Passo Rolle, situato nel comune di Siror (Trento). La lettera A evidenzia la casa cantoniera che si trova sulla sommità del passo, a 1970 metri di quota. Coordinate: 46.29624,11.786764
Il bar di Predazzo all’interno del quale l’onorevole Battistoni (Banfi) e Teo Mezzabotta (Vitali) si fiondano con la slitta è l’odierno negozio Sport Demez, situato al Passo Rolle (Siror, Trento). L’edificio è stato completamente rifatto (oggi è ricoperto di legno nella parte superiore) ma la sua forma e il cocuzzolo sullo sfondo ci hanno permesso di riconoscerlo. Nella panoramica del Rolle poco più sopra, l'ex bar è l'edificio situato tra la casa cantoniera A e l'albergo B. Se si confronta la foto di oggi si vedrà che all'epoca era in muratura e oggi è ricoperto di legno.
Huck finn • 8/03/24 18:17 Galoppino - 691 interventi
La stazione dove arriva l‘onorevole Battistoni (Banfi) per prendere il treno per Milano non è quella di Orte come ci si vuol far credere ma quella di Roma Ostiense in Piazzale Ostiense a Roma. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Qui si vedono da vicino il monumento (A) che nel film è quasi di profilo ma mostra bene le due teste di cavallo in fila, lo stesso basamento, il muretto sullo sfondo... pure la porta all'interno (B) è la stessa:
Zender • 9/03/24 08:27 Capo scrivano - 48845 interventi