Dove è stato girato La guerra segreta di suor Katryn - Film (1960)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Firenze

Il monastero nel quale è superiora Suor Katryn (Palmer)

Firenze

L’edificio di proprietà del monastero nel quale le suore nascondono i ragazzini

Impruneta (Firenze)

Il campo di concentramento nel quale sono detenuti i ragazzini

Impruneta (Firenze)

Il cancello di servizio del monastero

Firenze

La piazzetta dove viene fucilato Petrelli (Coulouris), l’allevatore di maiali che aiutava le suore

LOCATION VERIFICATE

5 post
  • Dove è stato girato La guerra segreta di suor Katryn?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 8/03/16 08:25
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il monastero nel quale è superiora Suor Katryn (Palmer), la religiosa che riuscirà a far espatriare in Svizzera molti dei ragazzini reclusi nel vicino campo di concentramento, è la Certosa di Firenze, situata in Via della Certosa 1 a Galluzzo, frazione di Firenze, e della quale sono stati utilizzati anche gli spazi interni.




    La ripida stradina d’accesso alla certosa:




    E la sottostante via della Buca di Certosa:




    IL CANCELLO DI SERVIZIO (Herbie)
    Il cancello di servizio del monastero, attraverso il quale vengono condotti fuori dal convento i ragazzi fatti evadere dal campo di concentramento e diretti in Svizzera, non appartiene però alla Certosa di Firenze (dove sono state girate tutte le altre scene) ma è, come ha scoperto Herbie, uno dei tre accessi alla Fattoria Torre Rossa, situata in Via di Naldino 11 a San Gersolè (Impruneta, Firenze). Per la precisione, il cancello mostrato nel fotogramma si trova in Via di San Gersolè. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.




    Ecco il controcampo, nella scena immediatamente precedente l’incontro tra le suore che stanno portando fuori i ragazzi dal convento e il colonnello Horsten (Lieven), nuovo comandante del campo di concentramento, che chiede loro le indicazioni per raggiungerlo:




    In questa inquadratura della strada vista sullo sfondo nel fotogramma precedente si riconoscono alcune abitazioni presenti ancora oggi:


  • Mauro • 8/03/16 08:26
    Disoccupato - 11983 interventi
    L’edificio di proprietà del monastero nel quale le suore nascondono i ragazzini fatti uscire di nascosto dal campo di concentramento è un rustico situato in Via Senese a Galluzzo (Firenze)




    Ecco la visuale dal cancello, mentre si sta avvicinando un furgone carico di bambini nascosti sotto i rifiuti: l’edificio sullo sfondo è la Certosa di Firenze vista da dietro.


  • Mauro • 9/03/16 09:34
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il campo di concentramento nel quale sono detenuti i ragazzini che saranno fatti evadere grazie alla complicità di Petrelli (Coulouris) e di Suor Katryn (Palmer) si trovava in Via di Colle Ramole 11 a Bottai (Impruneta, Firenze), dove oggi c’è l’Outlet D&D La Certosa. L’ingresso al lager:



    Immediatamente a destra dell’ingresso c’è il ponte sul fiume Greve:




    La ripresa dall’interno del cancello del lager ci mostra, sulla collina antistante, la già vista Certosa di Firenze:


  • Herbie • 14/03/16 08:37
    Disoccupato - 2014 interventi
    La piazzetta dove viene fucilato Petrelli (Coulouris), l’allevatore di maiali che aiutava le suore nel condurre fuori i ragazzini dal campo di concentramento, si trova in Via San Michele a Monteripaldi a Monteripaldi, frazione del comune di Firenze, esattamente di fronte all’omonima chiesa. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 14/03/16 14:18
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Bravissimo Herbie, chiuso anche questo film! E grazie a Mauro per la sistemazione del post.