Ah! La barbe! - Corto (1905)

Ah! La barbe!
Locandina Ah! La barbe! - Corto (1905)
Media utenti
Titolo originale: Ah! La barbe!
Anno: 1905
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Cast completo di Ah! La barbe!

Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Ah! La barbe!

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/02/11 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 7/02/11 00:17 - 5686 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio (meno di due minuti) di Segundo de Chomón. Un uomo (attore non identificato) si insapona allo specchio, decide di assaggiare la schiuma da barba e poi ha delle visioni. Tutto qui, per buona parte del breve film, ma la banalità è riscatatta da un finale che sorprende. Il bello è che, ripensandoci dopo, c'era forse da attenderselo, ma invece il finale, prima, aveva stupito.

Stefania 8/02/11 15:53 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Eloquenti la gestualità e le espressioni di questo vanitoso giovin signore: gli piace specchiarsi mentre si rade, ma che accade se nello specchio - con un trucco di sovraimpressione- appare prima il volto di un vecchio, poi quello di un grottesco pupazzo? Tecnicamente semplice, abbastanza statico, ma narrativamente efficace e visivamente inquietante!
MEMORABILE: Il volto del pupazzo: quasi una maschera horror!

Pigro 8/02/11 09:08 - 10192 commenti

I gusti di Pigro

Davvero scarsino questo cortometraggio in cui un uomo cerca di farsi la barba davanti allo specchio sul quale però compaiono faccione clownesche. Scarsino perché decisamente piatto e minimalista, in contrasto con la pretesa della "meraviglia". Considerando che siamo nel 1905 e che Méliès da ormai parecchi anni aveva esplorato dinamiche ludico-narrative ben più complesse, stupisce l'elementarità di questo film, che ha il suo unico momento davvero buffo nella distruzione finale dello specchio.

Ciavazzaro 11/03/11 21:12 - 4763 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Estremamente essenziale nella struttura e negli avvenimenti ma riuscito. La stessa idea (l'uomo che non può farsi la barba causa immagini mostruose sullo specchio) ripetuta tre volte nello stesso corto funziona senza essere ripetitiva. Non male, merita la visione.

Pinhead80 13/06/25 08:33 - 5536 commenti

I gusti di Pinhead80

Un uomo tutto fiero e balzandoso si mostra felice nel mettersi la schiuma da barba davanti allo specchio ma, dopo aver accuratamente affilato il rasoio, lo specchio davanti a lui comincerà a mostrare sgradevoli figure. Esasperato si lascerà andare a un gesto di stizza. Il cortometraggio, nonostante la povertà del soggetto, si fa apprezzare per la trovata divertente. Le animazioni potevano essere realizzate meglio anche per il periodo, ma riescono comunque in qualche modo nell'intento di risultare simpatiche. Azzeccato anche il finale che, seppure un po' telefonato, chiude il cerchio.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [1.10] Masters of Horror: Creatura malignaSpazio vuotoLocandina [1.11] Masters of Horror: Strada per la morteSpazio vuotoLocandina [1.12] Masters of Horror: La terribile storia di HaeckelSpazio vuotoLocandina La signorina Else
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.