Non è facile rifare Pinocchio e ne sa qualcosa Benigni, che in chiave filmica aveva partorito qualcosa di negativo. D'Alò riesce invece a coinvolgere lo spettatore puntando sulla reinterpretazione grafica del Mattotti, che in chiave quasi futurista riveste i personaggi e disegna paesaggi con grande personalità e su un sound in grado di dar corpo alle emozioni. Volendo trovare un difetto si può dire che proprio la somma di dialoghi e suoni è talvolta eccessiva e qualche pausa in più avrebbe aiutato a metabolizzare meglio le situazioni.
Colori sgargianti per la rivisitazione del capolavoro collodiano; immagini molto curate provviste di un ritmo che rasenta quasi il frenetico nonostante qualche lieve licenza poetica dalla narrazione originale. Valida colonna sonora accompagnata da un discreto doppiaggio.
Dopo innumerevoli versioni e letture ci voleva l'accoppiata D'Alò/Mattotti per dare nuova linfa al capolavoro collodiano. La storia è quella di sempre, ma le visioni e il bandolo della vicenda vengono riamalgamati e plasmati secondo canoni che passano dall'astratto al palesemente onirico popolando l'epopea del burattino di personaggi dalla resa ora gioviale ora smaccatamente inquietante. L'arte visiva di Mattotti si scatena nella bellissima sequenza del sogno e in tutti i piccoli particolari che danno vita a forme emozionanti.
MEMORABILE: Il sogno di Pinocchio; L'Isola dei Balocchi.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 26/02/13 16:32 Capo scrivano - 48264 interventi
Ecco qualche immagine per capire il tipo di disegno, come diceva Capannelle:
Il film di Enzo D’Alò è stato selezionato all'European Film Award nella terna di finalisti come miglior film d'animazione dell’anno.
La premiazione avrà luogo a Berlino il prossimo 7 dicembre.